Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La conosciamo tutti con il nome Trenitalia e il suo lancio sul mercato risale a un periodo abbastanza recente, l’anno 2000. Questo non significa che la compagnia nazionale di trasporto ferroviario sia di recente costituzione: si tratta, in realtà, di una trasformazione aziendale dovuta anche da normative che, nel corso del tempo, hanno modificato l’assetto interno di molte società.
Trenitalia S.p.A., che inizialmente si chiamava Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. nacque per volere del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. e con lo scopo di scorporare la Divisione Passeggeri, la Divisione Cargo e Tecnologia e Materiale Rotabile e la Divisione Trasporto Regionale.
Non si trattò, come hai letto in precedenza, di una decisione dettata da politiche aziendali interne quanto causata di una direttiva europea in tema di sviluppo delle ferrovie comunitarie. Al suo interno sono contenute le regole relative alla separazione contabile tra le organizzazioni che operano come gestori e come vettori delle infrastrutture. La ragione di questa direttiva? Fu quella di contribuire all’apertura di un mercato basato sulla libera concorrenza.
Trenitalia S.p.A. rientra nella categoria degli organismi di diritto pubblico ed è un’impresa pubblica controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane.
Milioni di viaggiatori, ogni giorno, salgono a bordo dei treni della rete ferroviaria di Trenitalia per raggiungere destinazioni nazionali ed estere.
Se sei uno di questi potresti aver bisogno di entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti per chiedere aiuto su una prenotazione o per ottenere maggiori informazioni sulle proposte di viaggio e altri servizi offerti da Trenitalia.
I paragrafi che seguono contengono proprio le informazioni relativi alle soluzioni che hai a disposizione per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Trenitalia. Scegli il metodo cdi contatto he preferisci e risolvi i tuoi dubbi o eventuali problemi che stai riscontrando con una prenotazione.
Qual è la soluzione di contatto più rapida e che ti consente di avere a che fare con qualcuno in grado di assisterti quando hai bisogno di ottenere assistenza? Il call center.
Puoi chiedere a Trenitalia le informazioni che ti servono e tutta l’assistenza di cui hai bisogno parlando con uno dei consulenti telefonici che rispondono digitando il seguente numero (se telefoni dall’Italia):
All’operatore che ti risponderà potrai chiedere:
Il servizio di assistenza telefonico di Trenitalia é attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Nel caso in cui ti trovi all’estero ma devi comunque chiedere assistenza al centro supporto clienti di Trenitalia, ecco il numero che dovrai digitare:
Ricorda che se chiami dall’estero la telefonata è a pagamento e che gli orari di attività del servizio sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59. Se ti dovesse capitare di dover telefonare al di fuori delle fasce orarie che hai appena letto, potrai lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e riceverai una telefonata da uno degli operatori del call center.
Esistono anche un altri numeri telefonici di assistenza che Trenitalia mette a tua disposizione per altri tipi di servizi e di richieste di assistenza.
Ecco i numeri da digitare:
ATTENZIONE: entrambi i numeri sono a pagamento e la tariffa dipende dal proprio gestore telefonico.
BUONO A SAPERSI: alcune opzioni sono gestite attraverso il risponditore automatico e sono quelle relative al servizio di riprogrammazione e a quello che informa sugli orari.
Trenitalia assicura un servizio di assistenza a tutti i viaggiatori con mobilità ridotta che ne facciano richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio.
Per entrare in contatto con le Sale Blu, che corrispondono alle sale operative presenti nelle stazioni ferroviarie e che sono a disposizione dei viaggiatori che necessitano di assistenza personale di vario genere, puoi contattare i seguenti numeri:
Ora hai solo bisogno di conoscere gli orari di apertura del servizio in questione, che sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30 inclusi i giorni festivi.
Se poi vuoi scoprire presso quali stazioni sono attive le 16 Sale Blu di Trenitalia, accedi dal seguente collegamento alle informazioni sulle Sale Blu nelle stazioni ferroviarie italiane.
Un servizio di assistenza tramite chat è a tua disposizione se vuoi scegliere questo metodo di contatto con il centro di supporto clienti della compagnia di trasporto ferroviario nazionale.
Per accedere al servizio e avviare la conversazione, clicca sul link Trenitalia – chatta con noi. Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla piccola icona che trovi in basso sulla schermata, quella rossa su cui leggi la scritta chat e avvia la tua conversazione.
ATTENZIONE: se nel momento in cui avvii la casella della chat gli operatori sono tutti impegnati, clicca sul pulsante su cui leggi la scritta Prenota una richiamata e compila con i tuoi dati, compreso il tuo numero di cellulare, il modulo che si aprirà. Riceverai una telefonata dal primo consulente disponibile.
Vuoi scoprire autonomamente la risposta a domande di tipo generico, come per esempio quelle relative all’accesso ai servizi online che trovi sul sito di Trenitalia o altre legate all’acquisto dei biglietti, alle tratte ferroviarie e altri temi simili?
Accedi alla pagina delle FAQ di Trenitalia, quella che contiene una serie di domande divise per temi e le relative risposte che sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza. Ti basterà individuare la domande che ti è venuta in mente e cliccarci sopra per leggere la risposta che risolverà i tuoi dubbi.
Iscriviti alla piattaforma web di Trenitalia per gestire più facilmente i tuoi viaggi in treno e per aderire a CartaFRECCIA, il programma dedicato ai viaggiatori che scelgono questa compagnia ferroviaria e che regala diversi vantaggi, premi e altre sorprese personalizzate.
Per creare la tua area personale compila il seguente modulo di iscrizione online con i dati richiesti, inoltralo cliccando sul pulsante di invio e non dimenticare di scaricare la tua casella di posta elettronica per aprire la mail che riceverai da Trenitalia per confermare la tua iscrizione.
BUONO A SAPERSI: durante la compilazione del modulo di registrazione potrai decidere di iscriverti al programma CartaFRECCIA e al programma X-Go che è dedicato ai clienti che viaggiano spesso sui treni regionali e sugli Intercity.
Hai aderito al programma CartaFRECCIA di Trenitalia?
Accedi alla sezione assistenza soci CartaFRECCIA per scoprire informazioni che potranno esserti utili nel caso in cui dovessi trovarti nella condizione di dover chiedere assistenza.
Cliccando sul seguente link accederai invece alla pagina delle FAQ di CartaFRECCIA.
Eri al corrente del fatto che su alcuni tipi di biglietto puoi chiedere il rimborso anche nel caso in cui sia tu a rinunciare al viaggio sui treni nazionali o regionali?
Scopri tutte le informazioni utili su questo tema accedendo alla sezione Trenitalia – Richiesta di imborso.
Se hai acquistato un’offerta che ti consente di modificare la data, l’orario e la città di partenza o di arrivo, puoi efettuare le modifiche direttamente online.
Accedi alla pagina modifica biglietto Trenitalia e inserisci i dati richiesti nelle caselle che trovi all’interno del modulo. All’interno della stessa pagina troverai i link che ti faranno accedere ad altre informazioni utili su come procedere per modificare il tuo biglietto.
Può capitare a tutti di trovarsi nella condizione di voler inoltrare un reclamo. Per far sapere a Trenitalia che qualcosa non è andato per il verso giusto durante il tuo viaggio oppure per segnalare altri tipi di problemi, ecco le soluzioni a tua disposizione per procedere con l’invio:
Se non ti va di scaricare, stampare e compilare il modulo, puoi ugualmente scrivere il tuo reclamo inserendo:
Prepara la lettera di reclamo e decidi se consegnarla presso uno degli uffici di Trenitalia recandoti in stazione oppure se inoltrarla per raccomandata agli indirizzi che hai trovato nei paragrafi precedenti.
Hai già scaricato l’applicazione di Trenitalia? Se non lo hai ancora fatto, accedi alla sezione del sito ufficiale della compagnia di trasporto ferroviario dal seguente link: le App di Trenitalia.
Puoi scegliere fra tre diverse modalità per effettuare il download sul tuo dispositivo mobile:
La App di Trenitalia ti consente di effettuare tutte le operazioni che trovi sul sito web e puoi accedere alla tua area personale e chiedere assistenza personalizzata.
Quest’ultimo paragrafo è dedicato alle pagine ufficiali di Trenitalia sui social network. Visitale non solo per non perdere le novità in arrivo, comprese le promozioni sui biglietti, ma anche per inviare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.
Partiamo con l’accesso alla pagina ufficiale di Trenitalia su Facebook e al profilo ufficiale su Twitter. Non dimenticare di visitare anche la pagina ufficiale di Trenitalia pubblicata su Instagram o quella presente su LinkedIn.
Infine, accedi ai contenuti multimediali caricati sul canale video di Trenitalia su YouTube.
Anche il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social di Trenitalia osserva un orario di lavoro, che è il seguente: 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Contattali quindi in queste fasce orarie per ricevere risposta alla tua richiesta di informazioni.
Opinioni degli utenti:
salve vorrei come si fà a parlare con un ESSERE UMANO e non con voci "ELETTRICHE" che fanno solo confusione e caos senza possibilità di replica,il mio mio paese fà all'incirca 13-14.000 abitanti c'è una stazione molto usata per i pendolari,per gli studenti ecc. Nella stazione di Isola della Scala(cioè il paese e stazione da qui dovrei partire)non esiste nessun tipo di personale vecchi cartelloni non molto rassicuranti e per completare il tutto la famigerata macchina per biglietti a monete(o hai la seconda opzione di inserire nell'apposita "fessura" una fantomatica card).Viste le rarissime volte che prendo il treno(MENO MALE)COSA DOVREI FARE?Riempirmi le tasche di monete e magari come mi è successo questa estate,quella macchina biglietteria(per me è un flipper)mi a fregato 4 EURO.Sò dI essere in torto anche (DICO ANCHE) se ho ragione con la varie istituzioni regole chiamatele come volete,io sono sicuro se anche se ho ragione passo sempre dalla parte del torto.PER IL MOMENTO SONO NEI GUAI.GRAZIE TRNITALIA CORDIALI SALUTI BUONE FESTE
Salve, ho da poco preso una multa da 33,00 euro su un treno regionale, per mancanza di biglietto. Fin qui va tutto bene, perché non avendo fatto il biglietto mi costa la multa. Se non fosse per il fatto che seduto accanto a me c'era un extracomunitario, il quale appena il controllore si é avvicinato, si é alzato ed é andato via INDISTURBATO dal controllore. Vorrei sapere perché io che sono un ragazzo che fa quasi sempre il biglietto ( gli ho fatto anche vedere i precedenti ) perché purtroppo non lavoro, ho dovuto prendere la multa mentre l'altro ragazzo é andato via indisturbato? Faccio bene se contesto la multa?
Come tutte le mattine ,parto da Pordenone per Treviso ,pendolare da anni .il treno gelato con aria fredda tipo aria condizionata ,vai alla ricerca del capotreno ,inesistente .rinchiuso nella cabina del macchinista al calduccio ,nemmeno scende alke stazioni .studenti e persone che devono fare il biglietto alla ricerca di questa fantomatica figura .i soldi dell abbonamento li abbiamo dati ,trenitalia e coperta ma noi siamo trattati peggio delle bestie .prova a dimenticare di obliterare il biglietto allora vedi con quanta arroganza e soddisfazione ti mettono la multa ,e se osservi bene solo nella giornata che hanno deciso di lavorare .non c e che dire ..lo stipendio lo portate a casa senza fatica , un treno dovrebbe essere efficiente fin dalla partenza ,perciò anche riscaldato e non dopo infinite proteste .
Buonasera, qualcuno sa se attualmente sono possibili delle agevolazioni per i Vigili del Fuoco?
Eventualmente la tratta in questione sarebbe Roma-Venezia.
Anticipatamente Grazie
che significa codice errore 998?
Salve, sono in possesso di carta freccia ed ho acquistato dei biglietti per conto di altre persone accedendo al sito con le mie credenziali (miei parenti) avranno poblemi a viaggiare?
vorrei sapere una informazione...la carta fedeltà frecciarossa si può fare anche alla stazione porta nuova prima di partire..mi interessava un viaggio per giovedì che c'è lo sconto del 50% con la carta fedeltà viaggio del tratto Torino Porta Nuova Rimini...grazie
A me mi ha fatto pagare il doppio. Me ne sono accorta in questo mese quando ho controllato l'estratto conto della mia carta di credito. Ho comprato tre biglietti andata e ritorno Milano-Monterosso a costo di 204euro ma vedo sull'estratto conto due volte 204euro. Vado sul sito di trenitalia e controllo i miei viaggi e trovo gli altri tre biglietti che non ho mai comprato ne' ricevuto. Controllo nella casella e-mail e sms. Non lo trovo. Ho deciso di mandare il reclamo dal sito ma mi da gli errori in continuazione e non riesco a mandare. Alla fine ho trovato un'indirizzo rimborsi@trenitalia.it e mando la richiesta del rimborso ma dopo 2 settimane non ricevo nessuna risposta. Datemi qualche suggerimento. Cosa devo fare??? E state attenti al sito di Trenitalia. Non mi fido piu' di questo sito.....
Oggi dovevo recarmi all'università di Parma per parlare con un professore...alle 12:00 avevo l'appuntamento
ore 9:55: prendo il treno da Modena per arrivare a Parma
ore 10:20: arrivo a Parma
ore 10:21: dopo numerosi tentativi, io e altri passeggeri non riusciamo ad uscire poichè le porte non si aprono. Di conseguenza siamo costretti ad aspettare di arrivare a Piacenza
ore 10:45: arrivo a Piacenza, scendo faccio il biglietto per tornare a Parma e non mi rimborsano nemmeno per via del fatto che: "risulta diffcile provare che le porte non si sono aperte per questioni tecniche"
ore 11:20: riparto da Piacenza
ore 11:44: arrivo a destinazione
Come sempre l'efficienza di trenitalia regala emozioni...
Ho da poco effettuato (almeno volevo effettuare) l'acquisto di un biglietto Milano-Roma per il 19 Luglio. Il primo tentativo è andato male dopo aver inserito tutti i dati della mia carta per il pagamento (se non erro con codice errore 101). Ho riprovato, stesso errore..... Ho riprovato ancora e mi ha dato ancora errore: "Codice di errore : 998 La transazione non è stata completata. Nessun addebito effettuato."
Nessun addebito effettuato, stessa frase in tutti e 3 i tentativi.... ho controllato sul mio conto, mi son trovato 210 euro in meno!! Ho scritto subito all'assistenza. Poi ho trovato i vari numeri dei call center. Il costo del bel numeretto 89 20 21 è superiore all' euro/min... da rete mobile..... Convinto di andare fino alla fine, dopo i pochi secondi di intro, mi dice che gli operatori sono tutti occupati. A mezzanotte!!! Tutti soldi rubati!!! Qualcuno ha in passato avuto la mia stessa esperienza ed ha risolto??? grazie
hai risolto il problemaa??
é successa la stessa cosa a me oggi per dei biglietti LEcce - Roma. Un FURTO!
qualcuno è riuscito a risolvere questo problema??? STI LADRI DEL CA.....
Concludo dicendo che quando vado all'estero è meglio che io continui ad andarci in auto o in aereo, poi mi sposto prendendo i treni stranieri (tedeschi, francesi, austriaci, belgi, ecc., quelli si che sono treni), altro che Trenitalia....!
Perché sui siti delle ferrovie tedesche, austriache, belghe, ecc. è possibile cercare i collegamenti fra città di tutta Europa mentre sul sito delle ferrovie italiane si trovano a mala pena i collegamenti fra città italiane e straniere?
Come è possibile che sulla pagina della stazione di Milano P. Garibaldi si riportano gli estremi e l'orario di un treno che parte per Parigi alle 6,00 e poi se si cercano i collegamenti fra Milano P. Garibaldi e Parigi quel treno non è visualizzato?
Aiuto.. ho comprato un biglietto ginevra milano con tiket al serservice e ora non so come ritirare il tiket visto che in svizzera non si puo ritirare... aiuto devo partire e non so come devo fare
ciao, la mia associazione sta realizzato un lungometraggio ed ha bisogno di girare delle scene in stazione. Come posso fare per avere delle autorizzazioni?