Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La conosciamo tutti con il nome Trenitalia e il suo lancio sul mercato risale a un periodo abbastanza recente, l’anno 2000. Questo non significa che la compagnia nazionale di trasporto ferroviario sia di recente costituzione: si tratta, in realtà, di una trasformazione aziendale dovuta anche da normative che, nel corso del tempo, hanno modificato l’assetto interno di molte società.
Trenitalia S.p.A., che inizialmente si chiamava Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. nacque per volere del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. e con lo scopo di scorporare la Divisione Passeggeri, la Divisione Cargo e Tecnologia e Materiale Rotabile e la Divisione Trasporto Regionale.
Non si trattò, come hai letto in precedenza, di una decisione dettata da politiche aziendali interne quanto causata di una direttiva europea in tema di sviluppo delle ferrovie comunitarie. Al suo interno sono contenute le regole relative alla separazione contabile tra le organizzazioni che operano come gestori e come vettori delle infrastrutture. La ragione di questa direttiva? Fu quella di contribuire all’apertura di un mercato basato sulla libera concorrenza.
Trenitalia S.p.A. rientra nella categoria degli organismi di diritto pubblico ed è un’impresa pubblica controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane.
Milioni di viaggiatori, ogni giorno, salgono a bordo dei treni della rete ferroviaria di Trenitalia per raggiungere destinazioni nazionali ed estere.
Se sei uno di questi potresti aver bisogno di entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti per chiedere aiuto su una prenotazione o per ottenere maggiori informazioni sulle proposte di viaggio e altri servizi offerti da Trenitalia.
I paragrafi che seguono contengono proprio le informazioni relativi alle soluzioni che hai a disposizione per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Trenitalia. Scegli il metodo cdi contatto he preferisci e risolvi i tuoi dubbi o eventuali problemi che stai riscontrando con una prenotazione.
Qual è la soluzione di contatto più rapida e che ti consente di avere a che fare con qualcuno in grado di assisterti quando hai bisogno di ottenere assistenza? Il call center.
Puoi chiedere a Trenitalia le informazioni che ti servono e tutta l’assistenza di cui hai bisogno parlando con uno dei consulenti telefonici che rispondono digitando il seguente numero (se telefoni dall’Italia):
All’operatore che ti risponderà potrai chiedere:
Il servizio di assistenza telefonico di Trenitalia é attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Nel caso in cui ti trovi all’estero ma devi comunque chiedere assistenza al centro supporto clienti di Trenitalia, ecco il numero che dovrai digitare:
Ricorda che se chiami dall’estero la telefonata è a pagamento e che gli orari di attività del servizio sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59. Se ti dovesse capitare di dover telefonare al di fuori delle fasce orarie che hai appena letto, potrai lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e riceverai una telefonata da uno degli operatori del call center.
Esistono anche un altri numeri telefonici di assistenza che Trenitalia mette a tua disposizione per altri tipi di servizi e di richieste di assistenza.
Ecco i numeri da digitare:
ATTENZIONE: entrambi i numeri sono a pagamento e la tariffa dipende dal proprio gestore telefonico.
BUONO A SAPERSI: alcune opzioni sono gestite attraverso il risponditore automatico e sono quelle relative al servizio di riprogrammazione e a quello che informa sugli orari.
Trenitalia assicura un servizio di assistenza a tutti i viaggiatori con mobilità ridotta che ne facciano richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio.
Per entrare in contatto con le Sale Blu, che corrispondono alle sale operative presenti nelle stazioni ferroviarie e che sono a disposizione dei viaggiatori che necessitano di assistenza personale di vario genere, puoi contattare i seguenti numeri:
Ora hai solo bisogno di conoscere gli orari di apertura del servizio in questione, che sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30 inclusi i giorni festivi.
Se poi vuoi scoprire presso quali stazioni sono attive le 16 Sale Blu di Trenitalia, accedi dal seguente collegamento alle informazioni sulle Sale Blu nelle stazioni ferroviarie italiane.
Un servizio di assistenza tramite chat è a tua disposizione se vuoi scegliere questo metodo di contatto con il centro di supporto clienti della compagnia di trasporto ferroviario nazionale.
Per accedere al servizio e avviare la conversazione, clicca sul link Trenitalia – chatta con noi. Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla piccola icona che trovi in basso sulla schermata, quella rossa su cui leggi la scritta chat e avvia la tua conversazione.
ATTENZIONE: se nel momento in cui avvii la casella della chat gli operatori sono tutti impegnati, clicca sul pulsante su cui leggi la scritta Prenota una richiamata e compila con i tuoi dati, compreso il tuo numero di cellulare, il modulo che si aprirà. Riceverai una telefonata dal primo consulente disponibile.
Vuoi scoprire autonomamente la risposta a domande di tipo generico, come per esempio quelle relative all’accesso ai servizi online che trovi sul sito di Trenitalia o altre legate all’acquisto dei biglietti, alle tratte ferroviarie e altri temi simili?
Accedi alla pagina delle FAQ di Trenitalia, quella che contiene una serie di domande divise per temi e le relative risposte che sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza. Ti basterà individuare la domande che ti è venuta in mente e cliccarci sopra per leggere la risposta che risolverà i tuoi dubbi.
Iscriviti alla piattaforma web di Trenitalia per gestire più facilmente i tuoi viaggi in treno e per aderire a CartaFRECCIA, il programma dedicato ai viaggiatori che scelgono questa compagnia ferroviaria e che regala diversi vantaggi, premi e altre sorprese personalizzate.
Per creare la tua area personale compila il seguente modulo di iscrizione online con i dati richiesti, inoltralo cliccando sul pulsante di invio e non dimenticare di scaricare la tua casella di posta elettronica per aprire la mail che riceverai da Trenitalia per confermare la tua iscrizione.
BUONO A SAPERSI: durante la compilazione del modulo di registrazione potrai decidere di iscriverti al programma CartaFRECCIA e al programma X-Go che è dedicato ai clienti che viaggiano spesso sui treni regionali e sugli Intercity.
Hai aderito al programma CartaFRECCIA di Trenitalia?
Accedi alla sezione assistenza soci CartaFRECCIA per scoprire informazioni che potranno esserti utili nel caso in cui dovessi trovarti nella condizione di dover chiedere assistenza.
Cliccando sul seguente link accederai invece alla pagina delle FAQ di CartaFRECCIA.
Eri al corrente del fatto che su alcuni tipi di biglietto puoi chiedere il rimborso anche nel caso in cui sia tu a rinunciare al viaggio sui treni nazionali o regionali?
Scopri tutte le informazioni utili su questo tema accedendo alla sezione Trenitalia – Richiesta di imborso.
Se hai acquistato un’offerta che ti consente di modificare la data, l’orario e la città di partenza o di arrivo, puoi efettuare le modifiche direttamente online.
Accedi alla pagina modifica biglietto Trenitalia e inserisci i dati richiesti nelle caselle che trovi all’interno del modulo. All’interno della stessa pagina troverai i link che ti faranno accedere ad altre informazioni utili su come procedere per modificare il tuo biglietto.
Può capitare a tutti di trovarsi nella condizione di voler inoltrare un reclamo. Per far sapere a Trenitalia che qualcosa non è andato per il verso giusto durante il tuo viaggio oppure per segnalare altri tipi di problemi, ecco le soluzioni a tua disposizione per procedere con l’invio:
Se non ti va di scaricare, stampare e compilare il modulo, puoi ugualmente scrivere il tuo reclamo inserendo:
Prepara la lettera di reclamo e decidi se consegnarla presso uno degli uffici di Trenitalia recandoti in stazione oppure se inoltrarla per raccomandata agli indirizzi che hai trovato nei paragrafi precedenti.
Hai già scaricato l’applicazione di Trenitalia? Se non lo hai ancora fatto, accedi alla sezione del sito ufficiale della compagnia di trasporto ferroviario dal seguente link: le App di Trenitalia.
Puoi scegliere fra tre diverse modalità per effettuare il download sul tuo dispositivo mobile:
La App di Trenitalia ti consente di effettuare tutte le operazioni che trovi sul sito web e puoi accedere alla tua area personale e chiedere assistenza personalizzata.
Quest’ultimo paragrafo è dedicato alle pagine ufficiali di Trenitalia sui social network. Visitale non solo per non perdere le novità in arrivo, comprese le promozioni sui biglietti, ma anche per inviare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.
Partiamo con l’accesso alla pagina ufficiale di Trenitalia su Facebook e al profilo ufficiale su Twitter. Non dimenticare di visitare anche la pagina ufficiale di Trenitalia pubblicata su Instagram o quella presente su LinkedIn.
Infine, accedi ai contenuti multimediali caricati sul canale video di Trenitalia su YouTube.
Anche il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social di Trenitalia osserva un orario di lavoro, che è il seguente: 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Contattali quindi in queste fasce orarie per ricevere risposta alla tua richiesta di informazioni.
Opinioni degli utenti:
In data 24 febbraio 2017 telefonando al n 892021 , chiedendo assistenza cartafreccia ,abbiamo parlato con operatore di nome Angelo in servizio alle ore 18,45 .
Ringraziamo per la professionalità e caparbietà dimostrata nel volere realmente aiutarci a risolvere il nostro problema.
Persona disponibile, al giorno d'oggi ne trovi pochi che sanno lavorare.
Recentemente ho chiamato il call center a pagamento di Trenitalia (89 20 21). Sapevo di dover pagare 30,5 centesimi alla risposta e 54,9 centesimi per ogni minuto di conversazione e mi andava bene: il servizio dell'operatore va pagato, mi dicevo... Dopo aver composto il numero, la voce registrata mi chiede di inserire il numero della carta freccia e poi mi dice che gli operatori sono tutti occupati e di richiamare più tardi. La telefonata si è interrotta così, senza aver parlato con nessuno, ma con l'addebito di 98 centesimi per il "servizio" (cioè il "non servizio")...
Volevo solo segnalare che è assolutamente INUTILE chiamare il pseudo call center di Trenitalia (89 20 21): serve solo a "ciucciare" soldi dal malcapitato di turno che, ingenuamente, pensava di pagare per parlare con una persone, non una voce registrata.
Ieri pomeriggio ho smarrito su un treno regionale giunto da Padova a Venezia Santa Lucia il mio telefono cellulare purtroppo solo dopo due ore me ne sono accorta ed il treno era già ripartito per Verona.
Devo ringraziare sinceramente il servizio di assistenza clienti della stazione di Venezia Santa Lucia ed in particolare la Sig.ra Silvia se il mio telefono è stato ritrovato, in quanto tutto il personale si è attivato è stato fatto squillare e finalmente rinvenuto sul treno e riconsegnato alla sottoscritta alla stazione di Padova. Sono stata veramente contenta di aver trovato così grande disponibilità e ho voluto segnalare questa vicenda in quanto vi è stata la collaborazione di più persone anche all'interno del treno capo treno e personale di bordo nel cercare il cellulare (fatto questo che mi è stato riferito da un amico per caso a bordo dello stesso treno) e devo dire che sono stata veramente soddisfatta di tale comportamento che non era neppure strettamente legato alle competenze di lavoro. Un sentito ringraziamento e un esempio positivo di buon lavoro nel settore pubblico evidentemente possibile .
Voglio ringraziare il club frecciarossa di Firenze e quello di Bologna, che mi hanno offerto un'ottima assistenza per recuperare gli occhiali da vista che avevo dimenticato al club di Bologna, il giorno prima.
Opinione negativa su prenotazione on line Trenitalia. Pagato biglietto, compilato tutto, ma non risulta nessuna prenotazione. Sono dovuta andare in stazione perdendo soldi e tempo. Attendo rimborso..Quando e da chi? Non ci sono mail valide x reclamo, solo numeri telefonici a pagamento, costi elevati. Mai più prenotazione treni on line!!
errore 998....una vergogna....i soldi scompaiono dalla carta, i biglietti ovviamente non arrivano perchè "la transazione non è andata a buon fine" e secondo il call center ci vogliono una decina di giorni...ovviamente "non è colpa loro ma della banca".
Aspetto da 4 mesi un rimborso concordato con loro di 39 Euro.
Sono andato in stazione già due volte ma niente.
HO TELEFONATO AL NUMERO 199 MA NIENTE
Non pagano.
Il controllore del treno n 9464 delle ore 9,45 da Roma per Brescia di domenica 24 aprile è una persona squisita gentile Edi alta professionalità!!!! Complimenti!
L'acquisto di biglietti online è spesso molto difficoltoso: "recupera pagina web" è una costante, oppure dopo la prenotazione e l'inserimento dei dati per il pagamento ci si ritrova di nuovo nella home page a ricominciare daccapo etc.
Il cliente si ritrova obbligato a rivolgersi al numero a pagamento o, in alternativa, a recarsi in biglietteria in stazione senza però aver accesso alle offerte on line.
Si può definire come truffa ai danni del consumatore?
Stavo cercando di fare il biglietto non è stato possibile errore 988
però i soldi dalla carta sono stati prelevati
è successo anche a me. Ho provato con due carte di credito e mi hanno prelevato i soldi da entrambe, ma poi il biglietto ho dovuto acquistarlo tramite il call center. Ho inviato un reclamo, ma giocano a rimpiattino con la banca e però intanto i soldi sono spariti. Speriamo bene. Che schifezza di servizio!!! :(
Il fantomatico errore 998 è il migliore invito ad acquistare un biglietto Italo
Ho acquistato un viaggio andata e ritorno sul sito Trenitalia e naturalmente regolarmente loggato, in quanto lo vedo benissimo tra "i miei viaggi". I punti non mi sono stati accreditati. Dopo il normale termine dalla data di acquisto cerco di recuperare i punti ricevendo il famigerato messaggio di errore "Codice di errore: 1234 Siamo spiacenti, i punti relativi a questo biglietto non possono essere recuperati." Nessuna altra spiegazione.
Ho scritto all'assistenza sul sito senza ricevere risposta da una settimana.
Il programma cartafreccia funziona SE E SOLO SE i clienti ricevono risposte quando serve. Altrimenti il programma cartafreccia funziona AL CONTRARIO, ovvero gli utenti PERDONO fiducia nel brand invece che consolidarla. Non mi sembra che servano particolari qualità imprenditoriali per capirlo.
ho cercato di far pagamento prenotazione Reggio Emilia Torino Porta Susa ma non me lo permette per cod 998 cos'è ?
Nonostante gli sforzi del personale della stazione di Verona non riesco neanche da casa ad aggiornare la vecchia carta viaggi nella nuova carta freccia Codice di errore 1210. Che roba è? E cos'è il CRM che no'l consnte? Ormai non si parlano gli uomini, ma i computer di casa con i computer delle multinazionali. Torniamo ai quadrupedi!
tento di acquistare un biglietto con l’offerta Cartafreccia Young (fino a 26 anni) però mi da l’errore 1234. Essendo che sono del 1995 perchè non me lo fa acquistare?