Assistenza clienti Trenitalia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La conosciamo tutti con il nome Trenitalia e il suo lancio sul mercato risale a un periodo abbastanza recente, l’anno 2000. Questo non significa che la compagnia nazionale di trasporto ferroviario sia di recente costituzione: si tratta, in realtà, di una trasformazione aziendale dovuta anche da normative che, nel corso del tempo, hanno modificato l’assetto interno di molte società.

Trenitalia S.p.A., che inizialmente si chiamava Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. nacque per volere del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. e con lo scopo di scorporare la Divisione Passeggeri, la Divisione Cargo e Tecnologia e Materiale Rotabile e la Divisione Trasporto Regionale.

Non si trattò, come hai letto in precedenza, di una decisione dettata da politiche aziendali interne quanto causata di una direttiva europea in tema di sviluppo delle ferrovie comunitarie. Al suo interno sono contenute le regole relative alla separazione contabile tra le organizzazioni che operano come gestori e come vettori delle infrastrutture. La ragione di questa direttiva? Fu quella di contribuire all’apertura di un mercato basato sulla libera concorrenza.

Trenitalia S.p.A. rientra nella categoria degli organismi di diritto pubblico ed è un’impresa pubblica controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane.

Milioni di viaggiatori, ogni giorno, salgono a bordo dei treni della rete ferroviaria di Trenitalia per raggiungere destinazioni nazionali ed estere.

Se sei uno di questi potresti aver bisogno di entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti per chiedere aiuto su una prenotazione o per ottenere maggiori informazioni sulle proposte di viaggio e altri servizi offerti da Trenitalia.

I paragrafi che seguono contengono proprio le informazioni relativi alle soluzioni che hai a disposizione per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Trenitalia. Scegli il metodo cdi contatto he preferisci e risolvi i tuoi dubbi o eventuali problemi che stai riscontrando con una prenotazione.

Numero di telefono Trenitalia

Qual è la soluzione di contatto più rapida e che ti consente di avere a che fare con qualcuno in grado di assisterti quando hai bisogno di ottenere assistenza? Il call center.

Puoi chiedere a Trenitalia le informazioni che ti servono e tutta l’assistenza di cui hai bisogno parlando con uno dei consulenti telefonici che rispondono digitando il seguente numero (se telefoni dall’Italia):

  • 89 2021

All’operatore che ti risponderà potrai chiedere:

  • informazioni di tipo generale sui servizi Trenitalia;
  • assistenza per acquisti telefonici;
  • modifica delle prenotazioni;
  • rimborsi;
  • assistenza CartaFreccia, X-Go e sui servizi online di trenitalia.com

Il servizio di assistenza telefonico di Trenitalia é attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Nel caso in cui ti trovi all’estero ma devi comunque chiedere assistenza al centro supporto clienti di Trenitalia, ecco il numero che dovrai digitare:

  • +39 06 68475475

Ricorda che se chiami dall’estero la telefonata è a pagamento e che gli orari di attività del servizio sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59. Se ti dovesse capitare di dover telefonare al di fuori delle fasce orarie che hai appena letto, potrai lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e riceverai una telefonata da uno degli operatori del call center.

Trenitalia: altri numeri utili

Esistono anche un altri numeri telefonici di assistenza che Trenitalia mette a tua disposizione per altri tipi di servizi e di richieste di assistenza.

  • richieste di rimborso o di conciliazione;
  • riprogrammazione del viaggio per modifiche da parte di Trenitalia;
  • prenotazione del servizio di assistenza per i viaggiatori a mobilità ridotta;
  • modifica di una prenotazione Intercity e Frecciabianca.

Ecco i numeri da digitare:

  • 199 892021.
  • 06 3000

ATTENZIONE: entrambi i numeri sono a pagamento e la tariffa dipende dal proprio gestore telefonico.

BUONO A SAPERSI: alcune opzioni sono gestite attraverso il risponditore automatico e sono quelle relative al servizio di riprogrammazione e a quello che informa sugli orari.

Assistenza Trenitalia per viaggiatori con mobilità ridotta

Trenitalia assicura un servizio di assistenza a tutti i viaggiatori con mobilità ridotta che ne facciano richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio.

Per entrare in contatto con le Sale Blu, che corrispondono alle sale operative presenti nelle stazioni ferroviarie e che sono a disposizione dei viaggiatori che necessitano di assistenza personale di vario genere, puoi contattare i seguenti numeri:

  • da telefono fisso digita il numero verde gratuito 800 906060;
  • da telefono fisso, mobile anche se chiami dall’estero: 02 323232.

Ora hai solo bisogno di conoscere gli orari di apertura del servizio in questione, che sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30 inclusi i giorni festivi.

Se poi vuoi scoprire presso quali stazioni sono attive le 16 Sale Blu di Trenitalia, accedi dal seguente collegamento alle informazioni sulle Sale Blu nelle stazioni ferroviarie italiane.

Assistenza clienti Trenitalia via chat

Un servizio di assistenza tramite chat è a tua disposizione se vuoi scegliere questo metodo di contatto con il centro di supporto clienti della compagnia di trasporto ferroviario nazionale.

Per accedere al servizio e avviare la conversazione, clicca sul link Trenitalia – chatta con noi. Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla piccola icona che trovi in basso sulla schermata, quella rossa su cui leggi la scritta chat e avvia la tua conversazione.

ATTENZIONE: se nel momento in cui avvii la casella della chat gli operatori sono tutti impegnati, clicca sul pulsante su cui leggi la scritta Prenota una richiamata e compila con i tuoi dati, compreso il tuo numero di cellulare, il modulo che si aprirà. Riceverai una telefonata dal primo consulente disponibile.

Risposte alle domande frequenti

Vuoi scoprire autonomamente la risposta a domande di tipo generico, come per esempio quelle relative all’accesso ai servizi online che trovi sul sito di Trenitalia o altre legate all’acquisto dei biglietti, alle tratte ferroviarie e altri temi simili?

Accedi alla pagina delle FAQ di Trenitalia, quella che contiene una serie di domande divise per temi e le relative risposte che sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza. Ti basterà individuare la domande che ti è venuta in mente e cliccarci sopra per leggere la risposta che risolverà i tuoi dubbi.

Area personale sul sito di Trenitalia

Iscriviti alla piattaforma web di Trenitalia per gestire più facilmente i tuoi viaggi in treno e per aderire a CartaFRECCIA, il programma dedicato ai viaggiatori che scelgono questa compagnia ferroviaria e che regala diversi vantaggi, premi e altre sorprese personalizzate.

Per creare la tua area personale compila il seguente modulo di iscrizione online con i dati richiesti, inoltralo cliccando sul pulsante di invio e non dimenticare di scaricare la tua casella di posta elettronica per aprire la mail che riceverai da Trenitalia per confermare la tua iscrizione.

BUONO A SAPERSI: durante la compilazione del modulo di registrazione potrai decidere di iscriverti al programma CartaFRECCIA e al programma X-Go che è dedicato ai clienti che viaggiano spesso sui treni regionali e sugli Intercity.

Assistenza soci Cartafreccia

Hai aderito al programma CartaFRECCIA di Trenitalia?

Accedi alla sezione assistenza soci CartaFRECCIA per scoprire informazioni che potranno esserti utili nel caso in cui dovessi trovarti nella condizione di dover chiedere assistenza.

Cliccando sul seguente link accederai invece alla pagina delle FAQ di CartaFRECCIA.

Come chiedere un rimborso a Trenitalia

Eri al corrente del fatto che su alcuni tipi di biglietto puoi chiedere il rimborso anche nel caso in cui sia tu a rinunciare al viaggio sui treni nazionali o regionali?

Scopri tutte le informazioni utili su questo tema accedendo alla sezione Trenitalia – Richiesta di imborso.

Modifica del biglietto Trenitalia

Se hai acquistato un’offerta che ti consente di modificare la data, l’orario e la città di partenza o di arrivo, puoi efettuare le modifiche direttamente online.

Accedi alla pagina modifica biglietto Trenitalia e inserisci i dati richiesti nelle caselle che trovi all’interno del modulo. All’interno della stessa pagina troverai i link che ti faranno accedere ad altre informazioni utili su come procedere per modificare il tuo biglietto.

Invia un reclamo a Trenitalia

Può capitare a tutti di trovarsi nella condizione di voler inoltrare un reclamo. Per far sapere a Trenitalia che qualcosa non è andato per il verso giusto durante il tuo viaggio oppure per segnalare altri tipi di problemi, ecco le soluzioni a tua disposizione per procedere con l’invio:

  • compila il seguente modulo di reclamo online;
  • scarica e stampa il modulo di reclamo che potrai compilare e presentare presso uno degli uffici di assistenza clienti di Trenitalia presenti nelle stazioni ferroviarie;
  • puoi spedire il modulo di reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ai seguenti indirizzi:
    • per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza: Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.
    • per i servizi del Trasporto Regionale spedisci alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio.

Se non ti va di scaricare, stampare e compilare il modulo, puoi ugualmente scrivere il tuo reclamo inserendo:

  • i dati identificativi del viaggiatore;
  • i riferimenti del viaggio come città, data e ora di partenza, città di destinazione, numero del biglietto o codice di prenotazione;
  • la descrizione del disservizio.

Prepara la lettera di reclamo e decidi se consegnarla presso uno degli uffici di Trenitalia recandoti in stazione oppure se inoltrarla per raccomandata agli indirizzi che hai trovato nei paragrafi precedenti.

Le App di Trenitalia

Hai già scaricato l’applicazione di Trenitalia? Se non lo hai ancora fatto, accedi alla sezione del sito ufficiale della compagnia di trasporto ferroviario dal seguente link: le App di Trenitalia.

Puoi scegliere fra tre diverse modalità per effettuare il download sul tuo dispositivo mobile:

  • dal sito accedendo dal link le App di Trenitalia e scansionando il codice QR;
  • accedendo allo store del tuo cellulare;
  • cliccando sui link di Google Play Store o dall’App Store che trovi dentro la pagina delle App sul sito di Trenitalia.

La App di Trenitalia ti consente di effettuare tutte le operazioni che trovi sul sito web e puoi accedere alla tua area personale e chiedere assistenza personalizzata.

Assistenza clienti Trenitalia sui social network

Quest’ultimo paragrafo è dedicato alle pagine ufficiali di Trenitalia sui social network. Visitale non solo per non perdere le novità in arrivo, comprese le promozioni sui biglietti, ma anche per inviare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.

Partiamo con l’accesso alla pagina ufficiale di Trenitalia su Facebook e al profilo ufficiale su Twitter. Non dimenticare di visitare anche la pagina ufficiale di Trenitalia pubblicata su Instagram o quella presente su LinkedIn.

Infine, accedi ai contenuti multimediali caricati sul canale video di Trenitalia su YouTube.

Anche il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social di Trenitalia osserva un orario di lavoro, che è il seguente: 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Contattali quindi in queste fasce orarie per ricevere risposta alla tua richiesta di informazioni.

Opinioni degli utenti:

  • Considerando che Trenitalia detiene pressoché il monopolio sull'utilizzo delle ferrovie italiane, mi aspetto ALMENO che i pagamenti online funzionino e non sia necessario inoltrare puntualmente reclami per addebiti compiuti senza che il biglietto sia stato emesso o perdere giorni perché il sistema di pagamento onloine non funziona affatto (e - ahimé- non tutte le stazioni ferroviarie sono dotate di biglietterie self-service; che poi, ammesso anche che ci fossero dappertutto, se esiste il sistema di pagamento online, io viaggiatore ho il sacrosanto diritto di poterlo utilizzare, visto che, immagino, il costo del suo mantenimento sia incluso nel prezzo del biglietto, il quale è tutt'altro che proporzionato alla qualità del servizio offerto, a quanto pare).
    Paurosamente scadente.

  • Qualche tempo fa mi è capitato di acquistare online erroneamente due biglietti uguali, via mail su indirizzo indicato ho fatto richiesta di rimborso, nessuna risposta!!

  • Ho cercato di pagare on line, dopo essermi (obbligatoriamente!) inscritta a Cartafreccia. Impossibile: continua a ripetere errore 998, ma è impossibile trovare una spiegazione sul tipo di errore,e quindi correggerlo. Impossibile anche trovare l'area del sito dove comunicare e presentare reclami. Solo con una lunga ricerca su internet ho trovato indicazioni di utenti che mi hanno aiutato. Sito mal concepito, poco accessibile e inefficiente. Un vero insuccesso.
    Trovo scandaloso che in epoca in cui i mezzi informatici sono molto raffinati, sia impossibile aggiornare le informazioni di ricerca dei treni: volendo modificare la stazione di arrivo si aggiorna solo il carrello, ma non le informazioni!!!!
    Senza parlare del servizio: treni in pessime condizioni penalizzazione dei pensolari, ritardi inaccettabili.
    In sostanza è vergognoso che un'azienda come FS , così dispendiosa (anche per gli utenti) e che si vuole far percepire come moderna e ricca di servizi e non sia in grado nemmeno di offrire un servizio di acquisto on line che anche un privato o una piccola associazione riescono a rendere più efficacemente. Un pessimo biglietto da visita anche per i visitatori stranieri. Merita una class action da parte degli utenti.

  • servizio vergognoso e imbarazzante, leggendo su internet ho capito che sono 3 anni che avete problemi con l'acquisto online sul vostro sito. Cosa che è appena accaduta a me per ben due volte e a cui sono stati scalati i soldi senza però avere il biglietto. Bifolchi.

  • Vorrei sapere cosa significa Codice errore 998. Non mi fa comprare il biglietto via online con la carta di credito e sono fuori dall'Italia.

  • NON RISPONDONO MAI!!!!!
    APPARENTEMENTE è SEMPRE OCCUPATO, è IMPOSSIBILE!!!
    SE PO VUOI CHIAMARE FUORI DALL'ITALIA ANCORA PEGGIO!!!!
    NON PUOI NEANCHE LASCIARE UN MESSAGGIO!!!!
    SONO TROPPO DELUSA!!!!

  • Ci prendono in giro!
    Il 5 gennaio 2015 io e mia moglie (anziana e con difficoltà motorie, ma non su sedia a rotelle) dovevamo prendere un treno che doveva partire da Albenga per Milano verso le 20. Ci siamo messi ad aspettarlo dove il personale ci aveva indicato. Il treno è arrivato con un ritardo (annunciato) di 50 minuti. Ma invece di fermarsi dove doveva, si è fermato quasi 100 metri più avanti. La passeggera che attendeva assieme a noi ha potuto raggiungerlo correndo. Ma noi che non potevamo correre, lo abbiamo perso.
    Abbiamo dovuto tornare in taxi perché era tardi e non c'erano altri treni.
    Abbiamo fatto reclamo usando il modulo apposito e spiegando cosa era successo.
    La risposta è stata che non ci spetta alcun rimborso perché a loro non risulta alcun disservizio e il conducente ha fermato il treno correttamente e senza vederci. Poi sui biglietti allegati non c'erano annotazioni del personale (e chi ce le faceva se sul treno non siamo saliti e le biglietterie erano chiuse?)
    Per quanto riguarda il taxi avremmo dovuto farci dare una autorizzazione scritta dal personale!
    Alle 21 passate?
    Poi eravamo solo in due e senza testimoni.
    A chi chiedevamo di mettere per scritto l'accaduto??
    Servizio clienti inqualificabile e insultante!

  • non immediato. il call center a pagamento (con questi costi poi!!) nel 2015 non ha piu' senso se si pensa ad un servizio efficace per l'utenza!

  • Una cosa vergognosa.
    Ho acquistato online i biglietti per un viaggio, controllando e ricontrollando date, orari e ogni dettaglio prima di concludere il pagamento. A pagamento concluso, il sito mi informa candidamente che non ci sono i treni giusti per il giorno richiesto (nonostante avessi verificato con sicurezza che c'erano, ed anche dopo ho verificato e c'erano ancora) e che mi aveva effettuato la prenotazione per il giorno dopo. Esterrefatta ma non troppo arrabbiata - si trattava comunque di una spesa ridotta - tento di modificare la prenotazione. Non è possibile farlo. Telefono agli operatori per chiedere aiuto; non solo si mostrano molto arroganti e sgarbati, mi informano anche in modo molto dilungato che non c'è soluzione perchè ormai ho pagato. Quindi oltre ai biglietti sbagliati che non potrò usare, ho perso anche i soldi per una telefonata inutile.
    Trenitalia, vergognatevi. E ANCHE TANTO.

  • Ho acquistato un biglietto sul sito trenitalia, ma, per qualche motivo, sulla mia carta di credito
    sono comparse due autorizzazioni (da 122 e 126 euro circa), mentre ho ricevuto un solo biglietto elettronico (come mi aspettavo). Mi trovo all'estero, non riesco a contattare il numero di trenitalia perche' e' sempre occupato. Tuttavia ho bisogno di sentirli urgentemente, perche' non so se avro' ancora la possibilita' di cancellare l'autorizzazione tra dieci, venti o trenta giorni.
    Ogni consiglio e' ben accetto.

  • Ho perso il portafoglio (qualcuno lo avrà preso) con tutti i documenti al suo interno, abbonamento regionale incluso. È un mensile, io sono studente e lo prendo tutti i giorni, non costa molto 54€ ma sono comunque soldi. Ora però fatta denuncia ai carabinieri e andato in stazione per esporre il fatto mi hanno detto che non è possibile riceverne un duplicato, non interessandosi nemmeno a come mi chiamassi. Ciò vuol dire che qualcuno potrebbe usare l'abbonamento al posto mio (tanto nessuno controllore ha mai controllato documento e biglietto) e che io devo comprarmi il biglietto per i restanti giorni. Ma ho deciso che il biglietto non lo pagherò, tanto il servizio è scadente e di zingari e co che non pagano il biglietto senza nessuna ripercussione ne siamo pieni quindi non vedo perché non possa farlo pure io.

  • Ho risolto il problema del codice di errore 998 evitando di usare il completamento automatico dei campi, quindi inserendo tutto manualmente. Non ho spuntato l'opzione che chi acquista il biglietto e' anche il passeggero e anche li' ho compilato a mano. Ha Funzionato.
    Saluti e Buon Viaggio
    Salvatore

  • come posso sapere se ho la tessera frecce perchè anche se ho fatto l'iscrizione mai nessuna tessera mi è arrivata?
    Grazie a chi sa dare una risposta.