Trenitalia problemi in tempo reale

Trenitalia muove l’Italia. Si stima che siano circa 60 milioni i passeggeri annuali dei treni Trenitalia. Ogni giorno Trenitalia mette sui binari 400 treni, connettendo 250 città italiane con treni pendolari, a lunga percorrenza e alta velocità. La rete ferroviaria su cui viaggiano i treni Trenitalia si estende per ben 17.000 km. Tuttavia, è capitato e capita ancora che gli utenti segnalino problemi e disservizi durante la fase di acquisto biglietti. Errore 364 e Errore 569 sono infatti segnalati spesso da utenti frustrati dall’impossibilita di capire cosa significano questi codici e se l’errore dipende da una loro azione oppure se si tratta di un problema ai sistemi informatici Trenitalia.

Segnalazioni inviate dai clienti

Nella tabella qui sotto puoi visualizzare le ricerche più frequentemente effettuate dagli utenti che ci segnalano problemi con il sito o la App di Trenitalia.

Invia il tuo commento su Trenitalia

A fondo pagina trovi un modulo per condividere pubblicamente il tuo problema con Trenitalia. Non inserire più dati di quelli richiesti o il tuo commento verrà scartato a priori.

Ricorda inoltre che questo sito non è in nessun modo collegato a Trenitalia e se ti serve assistenza puoi consultare la nostra guida dedicata.

Guida aggiornata al 30/11/2023

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Trenitalia? Segnalali qui

691 segnalazioni

  1. Il sito di trenitalia da pc chiede continuamnete utente e password nonostante siano corretti( non c’e infatti segnalzione di dati errati ) Dopo il loro corretto inserimenti , scelgo il biglietto o l’abbonamento e nel proseguire mi richeide utente e password . Da smarthphone non ho avuto problemi. Questo almento da ieri sera .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. impossibile accedere all’area riservata da ieri, dice sempre di contattare il servizio clienti se il problema persiste…. non vorranno che uso il numero a pagamento!?!?!? Impossibile acuistare o cambiare un biglietto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Non si riesce a finalizzare il pagamento online. Provato con diverse carte operative, con diversi telefoni e browser.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. oggi, 2 giugno, il sito non consente l’acquisto di biglietti Frecciarossa per la tratta Firenze-Roma. Selezionato il treno, chiede l’autenticazione, una volta inseriti i dati, corretti, la pagina si riavvia e ritorna alla scelta del treno.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. oggi pomeriggio primo giugno: nonostante ripetuti tentativi miei e di mia moglie, impossibile acquistare on-line biglietti tratta Firenze S.M. Novella / Sieci
    !!! ????
    Distinti saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Non è possibile finalizzare l’acquisto. bisogna iniziare (inutilmente) da capo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Ho acquistato sul sito un biglietto regionale, addebitata PayPal, ma non mi è arrivato il biglietto via mail né alcuna conferma dell’acquisto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Provo ad acquistare un biglietto dall’app e mi dice sempre che non è stato possibile finalizzare, di riprovare più tardi.. è così da ore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Buongiorno.
    Alla stazione dei treni di Anguillara Sabazia non funzionano i monitor e neanche gli altoparlanti.
    Questo alle 10:20 di questa mattina. Grazie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. buongiorno non riesco a visualizzare gli orari dei treni per poter fare il biglietto per domani ho un’urgenza. dal sito non si accede

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Buongiorno,
    non si riesce a finalizzare l’acquisto dei biglietti on line, si arriva fino al pagamento con carta ma si resta in attesa e basta.

    Cordiali saluti

    Luca Pugliese

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Non riesco a finalizzare l’acquisto di un biglietto.
    Ho cambiato più di una carta di credito (emesse da Intesa S Paolo) senza successo.
    Il sistema mi chiede l’autorizzazione dell’acquisto su smart phone ripetutamente. Do l’autorizzazione più di una volta (conferma che è corretta dal sito della banca), ma il sistema mi dice che l’operazione non è andata a buon fine

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Buongiorno per le prenotazioni on line oggi ci saranno ancora problemi. Ieri verificatesi diversi disservizi. Non era possibile prenotare. E addebito senza riuscita.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Oggi ho avuto problemi a fare prenotazione on line, operazioni non riuscite e addebiti fatti. Ci sono state altre segnalazioni di problemi di questo tipo oggi?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Impossibile prenotare biglietti per treno mese di luglio , il sistema continua a dire spiacenti etc etc

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. impossibile comprare i biglietti on line x agosto/settembre sono 2 giorni che provo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. È da mezz’ora che sto cercando di prenotare due biglietti da Brescia per Monterosso in periodo 16-21 Agosto. Esce un banner con scritto che al momento non è possibile creare tale biglietto. Ho controllato e il treno risulta tutt’altro che pieno quindi vorrei capire il motivo di questa disfunzione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Sono giorni che provo ad acquistare un biglietto dal sito o dall’APP ma è impossibile. il messaggio che viene fornito è: “Siamo spiacenti non è possibile finalizzare la prenotazione…”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Impossibile acquistare biglietti x
    luglio vagone letto Lecce Milano. “Riprova più tardi” da due giorni!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Impossibile prenotare biglietti per treno mese di luglio , il sistema continua a dire spiacenti etc etc

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Ho provato ad acquistare sia da telefono che dal PC due biglietti andata/ritorno per Pontedera-Ravenna. Al momento che ho inserito il codice della mia carta di credito (postepay) e confermato, mi esce l’avviso che “L’acquisto non è andato a buon fine”. Ho ripetuto lo stesso passaggio decine di volte ma non funziona nè sul pc nè sul cellulare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Stamattina 22 aprile non riesco a prenotare on-line dei biglietti ordinari tratta Padova Venezia per domenica 24 aprile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Effettuo pagamento tramite applepay , il pagamento va a buon fine ma non ricevo il biglietto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Da TRE giorni cerco di comprare un biglietto e guardare gli orari ma mi arriva sempre il : access denied..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Non riesco ad acquistare un biglietto, non va avanti dopo aver selezionato il viaggio ed il biglietto interessato

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Vi informo che in questi giorni non si riesce a prenotare su Trenitalia in linea, ovvero, la città di partenza si scrive bene , ma città di arrivo accetta solo le prime due lettere poi si blocca. A volte ce l’ho poi fatta , ma ad esempio adesso no, rimane sempre così, bloccato. Non so se dipenda dal mio Smartphone , è cmq un problema riscontrato solo da qualche giorno . Saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. è da ieri sera che cerco di comprare un biglietto online del treno e non riesco. mi lascia prenotare i posti, ma alla fine dice che non ci sono posti disponibili

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Stazione di Sestri Levante, intercity in partenza alle 5.05 per Napoli ancora fermo, ora sono le 6.44, non si capisce perché. Pare manchi un documento. Io ho un aereo da prendere a Roma anche se temo ormai sarà impossibile. Un disservizio inaccettabile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. è da ieri sera che cerco di comprare un biglietto online del treno e non riesco, mi da errore riprovare in un secondo momento.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Ho effettuato 2 volte l’acquisto on line del biglietto Telese Cerreto – Roma Termini per domattina 28 marzo delle 5.43, ho effettuato le operazioni di pagamento on line due volte e nonostante la conferma di pagamento non mi arriva il biglietto sulla posta elettronica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Buonasera.la macchinette che fanno i biglietti in firenzs santa Maria novello sono guaste

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Non riesco registrare la carta freccia. Da l’errore nella chiamata al servizio CRM

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. L’app non funziona e non riesco ad effettuare il pagamento per la compera di un biglietto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Inserendo la ricerca dei treni dal sito trenitalia esce questo errore :

    Internal Server Error – Read
    The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
    Reference #3.8e16655f.1647799850.14065db7

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Cerco di iscrivermi a Carta Freccia ma dopo aver compilato tutto, al momento della conferma della registrazione, mi appare la dicitura “Si è verificato un errore nella chiamata al servizio CRM di registrazione. Provare più tardi”.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. Non è possibile accedere al sito: “non hai il permesso per accedere a questo server”. Ma quale server????? Come faccio a trovare il treno che cerco???

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. Il sito trenitalia è irraggiungibile da circa 6 ore (almeno da Svizzera e Inghilterra).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  38. Da tempo scaricato l’app sul mio iPhone.
    Sullo schermo c’è l’icona. Quando clicco appare per un istante l’immagine iniziale e poi scompare come se avessi chiuso l’app. Funzionava ancora un mese fa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  39. non riesco ad iscrivermi a Cartafreccia. Da una settimana tento l’iscrizione da ben tre diversi computer collegati su linee diverse a diversi orari della giornata. Al termine della compilazione del modulo compare sempre la scritta “errore alla chiamata del servizio crm di registrazione provare più tardi”. il servizio è funzionante?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  40. Ho scaricato l’app sul mio iPhone
    Mod. A1586. Sullo schermo c’è l’icona. Quando clicco appare per un istante l’immagine iniziale e poi scompare come se avessi chiuso l’app.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  41. Non riesco ad aprire app di Trenitalia, dopo pochi secondi si chiude l’applicazione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  42. Cerco di iscrivermi a Carta Freccia ma ottengo sempre un
    errore di chiamata al servizio crm di registrazione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  43. Non riesco a registrarmi da settimane cerco di fare la carta freccia senior online, ma compilato il modulo non lo accetta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  44. Il sito down. Sono due giorni che cerco di prenotare biglietto Roma Bolzano e ritorno ma mi dice posti non disponibili quando invece ci sono e altre volte che ci sono problemi tecnici e riprovare più tardi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  45. L’app sullo smartphone da diversi giorni non funziona
    Appena la apro si illumina la pagina iniziale per poi chiudersi repentinamente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  46. Non riesco a prenotare dal sito. Dice che sul treno non ci sono posti, invece non è vero, c’è parecchia disponibilità. Quindi non riesco a concludere la prenotazione. 15/02/2022 ore 15.00

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  47. L’app sullo smartphone da due giorni non funziona
    Appena la apro si illumina la pagina iniziale per poi chiudersi repentinamente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  48. L’app di trenitalia da stamattina non funziona, quando la apro, si chiude immediatamente. Ho provato a disinstallarla, a reinstallarla e non funziona ancora.

    Iphone 6

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  49. L’app di trenitalia non funziona, quando la lancio si chiude immediatamente . stamattina funzionava e ho potuto prenotare il treno, dopodiche non ha piu funzionato, disinstallata, riavviato smartphone, re installata, non funziona ancora.

    Iphone 6

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  50. Da quasi un’ora tento di acquistare un biglietto online, ma mi dice sempre “sessione scaduta”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  51. Volevo prenotare un freccia Milano/Firenze il 19/3 e ritorno il 20 e quando arrivo a scegliere i posti del ritorno mi dice che quel treno non ha posti liberi ma non è cosi ,ho provato a cambiare orario del treno ma il problema non cambia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  52. Sono due giorni che cerco di iscrivermi a CARTA FRECCIA ma dopo aver compilato tutto, al momento della conferma della registrazione, mi appare la dicitura “Si è verificato un errore nella chiamata al servizio CRM di registrazione. Provare più tardi”.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  53. Linea Imola – Faenza 03/02/2022 partenza da Imola alle 07:29
    Studenti bloccati per bloccati per 1 ora a Castel Bolognese poi costretti a ritornare a Imola e perdere una giornata di lezione. Ma mi chiedo in questi casi non dovrebbe Trenitalia mettere a disposizione a sue spese un mezzo alternativo (autobus) per raggiungere la destinazione??

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  54. Faccio l’aquisto del biglietto sulla app come al solito (mai avuto un problema) confermo la transazione con l’app della banca.
    Una volta in treno il controllore mi chiede il biglietto e nella mail non c’é niente, niente neanche nell’ App. Anche la transazione sulla app della banca non compare.
    Pago la multa chiaramente.
    Non sono l unico peró ad aver avuto questo problema tra ieri e sabato.
    Domanda: Cosa é successo?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  55. sia che io tenti di accedere alla mia area riservata sia che tenti di acquistare un biglietto la procedura si interrompe con il seguente messaggio
    Access Denied
    You don’t have permission to access “http://www.lefrecce.it/Channels.Website.WEB/website/auth/handoff?” on this server.
    Reference #18.34657b5c.1643550660.1bd7f74f
    questo accade solo sulla pagina web, mentre con l’app sembra funzionare.
    e’ fastidioso perchè alcune operazioni di ricerca e acquisto sono più agevoli sulla pagina web

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  56. Non riesco ad registrarmi, me dice che devo andare devo recarmi a una postazione di carta unica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  57. Non riesco ad acquistare i biglietti né sul sito né sull’applicazione con motivazione “Siamo spiacenti non è possibile finalizzare la procedura”. Sto provando da ieri sera.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema