Assistenza clienti Vodafone: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.

La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.

Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.

Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.

In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.

Vodafone: i numeri dell’assistenza clienti

Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:

  • 190

Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.

Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:

  • 42323
  • 800 227755 (da rete fissa)

Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.

Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:

  • +39 349 2000 190.

Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.

Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:

  • configurazioni MMS, WAP e Internet autoinstallanti per il tuo cellulare;
  • informazioni su tariffe, servizi e promozioni, anche dall’Estero

Vodafone: tutti i numeri dei Customer Service

Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.

Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)

  • 414: Per controllare traffico residuo, credito residuo e stato promozioni
  • 404: Numero per ricaricabili, al temine della chiamata viene inviato un sms con traffico residuo, credito e stato promozioni
  • 42070: Stato promozioni, cambio piano tariffario e servizi attivi
  • 42071: Numero da chiamare per disattivare il rinnovo automatico delle promozioni attive
  • 42626: Iscrizione e richiesta premi per il programma Vodafone You
  • 42074: Per attivare un numero preferito abbinato al pacchetto Vodafone più
  • 42010: Servizio ricarica credito
  • 42020: Numero per consultare la Segreteria telefonica di Vodafone. Il servizio è a pagamento.
  • 42330: Per controllare lo stato di pagamento delle fatture
  • 42842: Per chi ha l’offerta telefono con ricarica, permette di usufruire della ricarica ad essa abbinata
  • 42586: Informazioni per il roaming internazionale, in vista di un viaggio all’estero
  • 4563: Per sapere se un numero di telefono è Vodafone o meno
  • 42995: Fondamentale per sapere come è messa la vostra pratica di portabilità da un altro operatore
  • 42022: Se desiderate attivare MMS su sport, news, ecc.
  • 42246: Come sopra, ma le news vengon inviate via SMS
  • 42202: Per attivare il menu Vodafone SIM
  • 892000: Servizio per conoscere orari treni, voli, prenotazione hotel, cinema, ecc. Tipo il 1240 per intenderci. Il servizio è a pagamento.
  • 42713: Informazioni su come compilare i nuovi elenchi telefonici
  • 41745: Informazioni sull’elenco telefonico generale

Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.

Vodafone: la piattaforma online

Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.

Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.

Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.

Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.

Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.

Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.

Vodafone: trova un punto vendita

Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.

Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.

Vodafone sui social

Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.

Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.


Come parlare con un operatore Vodafone?

Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:

Contatto telefonico

  • Digitare il numero 190 dalla SIM Vodafone
  • Seguire le indicazioni della voce preregistrata
  • Solitamente il tasto da digitare è il 4 ma a volte l’alberatura telefonica viene modificata (meglio ascoltare con attenzione il messaggio della voce registrata)

Contatto tramite profili ufficiali sui social

Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.

Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.

ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.


Come disattivare la rete sicura?

Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:

Tramite telefono

Contattando  il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.

Inviando un sms

È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.

Tramite App Vodafone

Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.

Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e  informazioni.

Attraverso la piattaforma web di Vodafone

Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.


Come verificare il credito residuo?

Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.

Verifica del credito tramite contatto telefonico

Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.

Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.

Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone

È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se  non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.

Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.

Verifica del credito tramite la APP My Vodafone

Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.


Come attivare Happy Black Vodafone?

Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.

Chi può aderire

Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.

L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.

Qualche esempio delle promozioni possibili:

  • Una cena al ristorante per due persone ma pagando solo per una (verificare la lista dei ristoranti convenzionati)
  • Due biglietti per il cinema al prezzo di uno
  • Sconti sui biglietti aerei
  • Prezzi scontati su una selezione di Smartphone e molto altro ancora

Come disattivare i servizi a pagamento?

Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.

Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.

In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:

  • Accedendo all’area privata sul sito di Vodafone e deselezionando i servizi a pagamento dall’area fai da te
  • Tramite APP My Vodafone: da servizi digitali accedere a gestisci e poi procedere alla disattivazione

Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?

Vodafone: segnalazione guasti in tempo reale

In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.

Opinioni degli utenti:

  • servizio assistenza clienti veramente scarso per non dire nullo , impossibile contattare un operatore!!
    capita come Bruce sul tetto non riesce parlare con nessuno....

  • E' assurdo che mi venga fatturato un importo enormemente superiore rispetto ai miei consumi, mi si chieda scusa (dopo mia chiamata) e poi mi si dica che non è possibile stornare la fattura e rimborsarmi. Praticamente un bel metodo per finanziarsi (chissà con quanti clienti capita di avere questi anticipi di capitale...). Secondo Vodafone io devo andare in banca ed operarmi affinché possa avere il rimborso. In piena violazione del codice etico di Vodafone "Vodafone intende dedicare il massimo impegno per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, nella convinzione che questo sia uno degli elementi fondamentali per il successo dell'azienda. Ogni occasione di confronto e dialogo offre una nuova opportunità per accrescere la fiducia e rispondere in modo sempre più soddisfacente alle diverse necessità. Per questo Vodafone si impegna nel cercare di migliorare sempre di più gli standard di qualità dei servizi offerti, con particolare attenzione all'assistenza dei clienti nei call center e nei punti vendita e alla qualità della rete." Mi toccherà rivolgermi, per principio a questo punto, al mio legale, ma è davvero assurdo che Vodafone non sia in grado di stornare una fattura. Davvero paradossale. Probabilmente voluto. A futura memoria.

  • Ho chiamato per un guasto sulla linea. Ho atteso ascoltando tutta la compilation dei "Colors" ma di parlare con un operatore ... Nessuna speranza.
    Dopo 10 minuti è caduta la linea.
    Ho riprovato...
    stessa situazione.
    COMPLIMENTI !

  • L attivazione alla telefonia e internet Fibra con Vodafon è stata fatta a marzo del 2016
    Ad aprile i primi problemi con la telefonia!
    In data del 17 maggio 2016 , seguito ad una mia una segnalazione fatta al 190 per problemi alla ricezione telefonica, mi ritrovo ora con un MACROPROBLEMA ( a detta di Vodafon) che mi impedisce la connessione sia alla telefonia che ad Internet ( quindi a tutti i miei apparecchi che sono in Wi-Fi esclusiva!)
    Sono passati più di 3 mesi!.....il problema sussiste, le bollette anche !

  • Non è possibile che non esista una email "libera" di assistenza clienti: devo cambiare domicilio per addebito fattura, il servizio è sospeso, non posso usare il format Vodafone (perché non ho la linea ADSL, solo telefono), il servizio telefonico che lo dovrebbe fare è pressoché inesistente (1 ora di attesa e nessuna risposta dagli operatori). Uno schifo.

  • servizio pari a 0000000000000 per colpa di vodafone mi trovo a pagare 2 gestori perché non mi hanno informato per la disdetta del altro gestore mi hanno detto che fano tutto loro e alla fine mi trovo a pagare anche l'altro gestore ho chiamato il 190 ma mi dicono che devo pagare questo e fodafone . e non riesco a capire perché il centro Vodafone mi dice che devo fare tutto tra mite il 190 perché loro non hanno il mio contrato

  • io mi sono trovato bene con tutte le opperatrici e opperatori ,sempre stati gentili nel rispondere alle mie informazioni ,ne o trovato solo uno ,uomo un po maleducato che mi rispondeva unpo male, il resto tutti gentilisimi e veloci alle mie richieste sul n 190 bisogna anche avere un po di pasienza perche sono tanti che lo chiamano. per me voto 10

  • la gentilissima operatrice MARIANNA del190 é riuscita farmi riavere la mia promozione 10€special che il centro mi aveva arbitrariamente tolto Ero entrata per chiedere delle info e questi 2 operatori hanno deciso che la mia scheda era bloccata.Evidentemente non era cosi'. La mia soddisfazione nn é in piena in quanto mi hanno decurtato 3€ all'attivazione che nn ho ancora ricevuto..speriamo.COMUNQUE quando si dice call center; io trovato 1operatrice gentile educata e preparata.Del centro invece solamente 1é ok!

  • In questi giorni mi sono servito dell assistenza190. Servizio perfetto nel giro di 3 giorni mi è stata sostituita la station dopo un sopralluogo di tecnici. Pongo l'accento sulla bravura delle impiegate al 190 che mi hanno seguito con grande professionalita' e cortesia all installazione della nuova station.

  • Ho pagato sei mesi di canone senza MAI poter utilizzarre internet.
    Dopo l'ennesima segnalazione mi hanno detto che la mia zona è satura e quindi
    internet non può funzionare.
    Nonostante la linea non esiste più ( sono passato ad altro operatore da mesi )
    continuo a ricevere regolarmente fatture ( 2 mesi sono stati pagati dalla banca
    e non recuperati 98€ ) i successivi 2 mesi ho dovuto revocare la delega alla banca.
    Utenti buon proseguimento con Vodafon

  • Sono passato a Vodafone. Per i cellulari aziendali, nulla da dire, ma per la linea fissa sono a dir poco sgomento.
    Da circa 10 giorni e cioè da quando è stata messa in funzione la Vodafon station, il telefono fisso non funziona; in questi giorni abbiamo ripetutamente utilizzato il servizio CHIAMAMI che inizialmente ha richiamato senza però risolvere il problema ma adducendo scuse di tutti i tipi e comunque promettendo che tutto si sarebbe risolto il giorno successivo. Purtroppo quel giorno successivo non è mai arrivato!
    Ultimamente anche il servizio CHIAMAMI non richiama più, la persona che si è occupata di farci il contratto ci ha detto che ci avrebbe pensato lui e che avrebbe risolto in 24 ore. Da ieri non risponde più neppure al telefono! Risultato: servizio CHIAMAMI non chiama, venditore non contattabile, sul sito della vodafone non posso fare nulla perchè quando inserisco il n° di telefono per chiedere assistenza il form mi dice che devo verificare il N° perchè quello che inserisco a loro non risulta e quindi la mia azienda rimane isolata dal mondo e non posso fare nulla.
    Sono profondamente deluso e pentito di aver sottoscritto quel contratto.

  • Vorrei, a seguito di un'assistenza ricevuta, lasciare un feedback POSITIVO all'operatrice 13828 da Tirana per la pazienza e disponibilità che ha dimostrato nell'assistenza. Credo si dovrebbero valorizzare operatrici come lei.
    Distinti saluti.

  • Non va internet e mi dicono che ci vogliono 3 giorni per farlo funzionare però il canone non lo scontano