Assistenza clienti Vodafone: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.

La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.

Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.

Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.

In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.

Vodafone: i numeri dell’assistenza clienti

Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:

  • 190

Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.

Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:

  • 42323
  • 800 227755 (da rete fissa)

Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.

Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:

  • +39 349 2000 190.

Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.

Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:

  • configurazioni MMS, WAP e Internet autoinstallanti per il tuo cellulare;
  • informazioni su tariffe, servizi e promozioni, anche dall’Estero

Vodafone: tutti i numeri dei Customer Service

Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.

Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)

  • 414: Per controllare traffico residuo, credito residuo e stato promozioni
  • 404: Numero per ricaricabili, al temine della chiamata viene inviato un sms con traffico residuo, credito e stato promozioni
  • 42070: Stato promozioni, cambio piano tariffario e servizi attivi
  • 42071: Numero da chiamare per disattivare il rinnovo automatico delle promozioni attive
  • 42626: Iscrizione e richiesta premi per il programma Vodafone You
  • 42074: Per attivare un numero preferito abbinato al pacchetto Vodafone più
  • 42010: Servizio ricarica credito
  • 42020: Numero per consultare la Segreteria telefonica di Vodafone. Il servizio è a pagamento.
  • 42330: Per controllare lo stato di pagamento delle fatture
  • 42842: Per chi ha l’offerta telefono con ricarica, permette di usufruire della ricarica ad essa abbinata
  • 42586: Informazioni per il roaming internazionale, in vista di un viaggio all’estero
  • 4563: Per sapere se un numero di telefono è Vodafone o meno
  • 42995: Fondamentale per sapere come è messa la vostra pratica di portabilità da un altro operatore
  • 42022: Se desiderate attivare MMS su sport, news, ecc.
  • 42246: Come sopra, ma le news vengon inviate via SMS
  • 42202: Per attivare il menu Vodafone SIM
  • 892000: Servizio per conoscere orari treni, voli, prenotazione hotel, cinema, ecc. Tipo il 1240 per intenderci. Il servizio è a pagamento.
  • 42713: Informazioni su come compilare i nuovi elenchi telefonici
  • 41745: Informazioni sull’elenco telefonico generale

Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.

Vodafone: la piattaforma online

Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.

Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.

Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.

Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.

Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.

Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.

Vodafone: trova un punto vendita

Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.

Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.

Vodafone sui social

Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.

Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.


Come parlare con un operatore Vodafone?

Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:

Contatto telefonico

  • Digitare il numero 190 dalla SIM Vodafone
  • Seguire le indicazioni della voce preregistrata
  • Solitamente il tasto da digitare è il 4 ma a volte l’alberatura telefonica viene modificata (meglio ascoltare con attenzione il messaggio della voce registrata)

Contatto tramite profili ufficiali sui social

Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.

Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.

ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.


Come disattivare la rete sicura?

Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:

Tramite telefono

Contattando  il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.

Inviando un sms

È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.

Tramite App Vodafone

Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.

Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e  informazioni.

Attraverso la piattaforma web di Vodafone

Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.


Come verificare il credito residuo?

Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.

Verifica del credito tramite contatto telefonico

Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.

Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.

Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone

È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se  non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.

Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.

Verifica del credito tramite la APP My Vodafone

Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.


Come attivare Happy Black Vodafone?

Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.

Chi può aderire

Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.

L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.

Qualche esempio delle promozioni possibili:

  • Una cena al ristorante per due persone ma pagando solo per una (verificare la lista dei ristoranti convenzionati)
  • Due biglietti per il cinema al prezzo di uno
  • Sconti sui biglietti aerei
  • Prezzi scontati su una selezione di Smartphone e molto altro ancora

Come disattivare i servizi a pagamento?

Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.

Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.

In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:

  • Accedendo all’area privata sul sito di Vodafone e deselezionando i servizi a pagamento dall’area fai da te
  • Tramite APP My Vodafone: da servizi digitali accedere a gestisci e poi procedere alla disattivazione

Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?

Vodafone: segnalazione guasti in tempo reale

In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.

Opinioni degli utenti:

  • una vergogna incredibile , 40 minuti di musichetta e non risponde nessuno .
    quando rispondono ... lo fanno da TIRANA ... con un Customer Service
    incompetente .
    penso il peggiore servizio clienti , non c e' cosa più brutta che non rispondere al telefono , bene abbiamo toccato i 50 minuti di musichetta
    VERGOGNA .

  • Salve, da quando ho vodafon non ho fatto altro cha avere problemi amministrativi, ho avuto attivata la linea il 17 Nov. 2015 dopo 10 giorni mi arriva da pagare una bolletta di € 123,00 con scadenza 30 Nov. 2015 assurdo da non credere contatto vodafon e l'operatore mi conferma l'errore e mi riattiva la linea...da allora ho avuto la linea disattivata per ben 4 volte e sempre per lo stesso problema, giorni fa ricevo una telefonata da un operatore che mi dice che sono moroso allora gli spiego la situazione e lo stesso si rende conto dell'ennesimo errore e mi risponde provvederemo a risolvere il problema...ieri Sabato 09 Gen. 2016 alle ore 15:00 mi disattivano la linea e non posso contattare la vodafon fino a lunedì, tanto per cambiare ancora problemi..sicuramente darò disdetta e farò denuncia all'associazione consumatori perché sono stanco della pica professionalità dei call center e della vodafon.

  • C'è poco da commentare, è più facile mettersi in contatto con la NASA che con vodafon. Non so se altri hanno il mio stesso problema. In pratica ho la domiciliazione per il pagamento delle bollette, sia io che mia moglie, ogni sei mesi circa le bollette non mi vengono pagate, telefonicamente ho provato a risolvere il problema ma è come parlare contro un muro di gomma, sono arrivati a dirmi che forse non ho soldi nel conto corrente... Ho passato delle ore intere in banca sia per pagare le bollette insolute e per verificare i dati, RID e quant'altro, in banca letto coi miei occhi è tutto a posto, ma niente da fare, si rimpallano le responsabilità, banca-vodafon vodafon.banca. Stranamente mi succede solo con vodafon, mi sa che cambio gestore, mi sono proprio stancato.

  • Buonasera,
    Ho appena chiamato la Vodafone , oltre e non aver saputo rispondere alle mie domande, mi è stato attaccato il telefono in faccia mentre provavo a spiegare all'operatore che, con il sevizio roaming disattivo e in assenza di wifi, internet non si può utilizzare all'estero.
    L'operatore mancava certamente di nozioni tecniche, ma anche di cortesia.

  • Come mai la connessione internet è sempre lenta, a volte ci rinuncio. La pubblicità però dice tutt'altro è non è un problema di Tel o di zona, perché ho provato con apparecchi diversi e zone diverse. Il risultato è sempre scadente.

  • Come molti, a settembre, ho ricevuto sms di far parte del mondo di Vodafone esclusive. Contrariamente al solito ero io che dovevo inviare sms per disattivare il servizio (solitamente si invia sms di adesione). Inviatolo in ritardo, mi sono trovata in addebito non recuperabile 3.80 E. Bravi Vodafone avete trovato un ottimo modo per far soldi e perdere clienti contemporaneamente. Mi rivolgerò alla tutela del consumatore e invito tutte le persone nella mia situazione a fare altrettanto.

    • Salve Claudia,
      anch'io trovo scandaloso quanto successo e mi sono ricordata solo ora di collegarmi per non aderire. Mi proponevano un aumento di 1,90 al mese con la possibilità di andare al cinema in 2 al prezzo di un biglietto (come se andare al cinema fosse la cosa più bella del mondo!).
      Ti scrivo(ti dò del "tu") per sapere se ti hanno risposto.
      Grazie di avere inserito il tuo disagio: è un'informazione importante
      Samantha

  • Sono giorni che cerco di contattare il n.190 servizio clienti, mi viene risposto scelta non congrua qualsiasi numero io faccia.Perche'??

  • Vodafone, un azienada scadente ma anche di più!.
    Mi inviano la vodafone station a casa dicendomi che non ci sono problemi tecnici, ricevi l'sms di attivazione, vengo contattato dall'ufficio collaudo per darmi assistenza.
    Comunico che ho ancora la linea del vecchio gestore, da allora più nessuna notizia, dopo circa un mese vado dullo stato della pratica e scopro che per motivi tecnici non è possibile attivare il servizio e devo preoccuparmi io di riconsegnare la vodafone station cercando il punto di raccolta ecc, ecc.
    Definire l'azienda Vodafone SCADENTE è solo un eufemismo.

  • premetto che ho vodafone da quando ancora si chiamava solo omnitel quindi + di 13 anni.
    2 giorni fa ho acquistato 1 nuovo cell che monta la micro sim.
    avendo 1 cell anziano che monta la sim normale mi reco in 1 centro vodafone e richiedo la portabilità del mio numero vodafone su una micro sim per usare il nuovo cell, quindi si parla di stesso gestore telefonico che pago da anni...
    ad oggi terzo giorno il segnale arriva ancora sulla vecchia sim...
    non è x i 10€ della carta servizi ma x il principio... QUANTO SI DEVE ATTENDERE X AVERE IL SEGNALE SULLA NUOVA SIM UTILIZZANDO PERALTRO LO STESSO GESTORE?
    io so solo che ho fatto la stessa identica procedura x mia madre che utilizza 1 altro gestore, e dopo 5 minuti 5 la nuova sim era attiva con segnale...
    vabbè attendiamo....

  • Buongiorno, sono cittadino italiano residente estero. A luglio di quest’estate acquistai presso un rivenditore Vodafone una sim dati per potermi connettere ad internet mentre ero in Italia. Specificai le mie necessitá al venditore, ed il fatto che ne avevo bisogno per meno di 2 mesi.
    4 giorni dopo, visto che il segnale Vodafone nel comune dove risiedo quando in Italia (zona collinare ed un po’ sperduta), tornai in negozio a restituire la sim. Il venditore non era presente, mi fecero parlare con l’assistenza clienti Vodafone, cancellai la sim e chiesi che mi inviassero un email di conferma.
    Ad agosto, tornato in Italia, passai dal negozio Vodafone reclamando di non aver ricevuto nessuna conferma della cancellazione del servizio. Il venditore questa voilta era presente, controllo nel suo sistema e mi disse di stare tranquillo, che la sim risultava disattivata.
    Adesso, a distanza di qualche mese, e non piú in Italia, ricevo un'email dove mi chiedono di pagare una ipotetica fattura.
    Ho provato a contattare Vodafone per email, peró non accettano le email in entrata.
    Ho parlato con un numero Vodafone, dove mi dicono che per mandar loro un’email devo essere registrato, peró visto che la sim non é piú attiva non posso registrarmi (quindi non posso spedir loro emails, peró posso riceverle da Vodafone!). L’unica forma di comunicare con Vodafone sarebbe, secondo loro, una raccomandata con ricevuta di ritorno (!!), che dal Messico, dove risiedo, non posso inviare.
    Vodafone non offre nessuna soluzione, ed anzi mi minaccia con continuare ad inviarmi fatture per un servizio che non hanno mai dato, e che riconoscono che non stanno dando.
    Cosa mi suggerite di fare?