Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
Io invece a fine luglio o firmato un contratto per 10 euro al mese per una sceda per iPad e mi sono trovata con una adebito di 70 euro al mese sul conto corrente , mi sono rivolta al negozio dove ho firmato il contrato ma come sempre in casi di fregatura , non li funzionava il terminale e mi hanno dato il nr servizio clienti 190 che non risponde nessuno ????domani mi piazzo ancora li al negozio e no mi muovo fin che mi risolvono se no chiamerò la finanza o i carabinieri mi devono rispondere sti.....
Penso che vodafone dovrebbe garantire rete sicura gratuitamente ai suoi clienti
Chiedo che gli sms di avviso di rinnovo delle promozioni non sia inviato un giorno prima, magari di domenica, ma 2 o 3 giorni prima, come prima accadeva.
la Vodafone station in mio possesso non funziona né per navigare in Internet né per telefonare. Mi si chiede di entrare nella mia area riservata per notificare la disfunzione. Mi sembra un modo di assistere i clienti quantomeno opinabile.
Giovanni Paletta
Buongiorno
Da contratto vodafone normale sono passata a fibra casa relax.
Da prospetto avrei dovuto pagare 88 euro bimestrale.
La prima bolletta mi è arrivata di 141 euro la seconda di 191 euro.
Mi sono stati stornato 50 euro.
Praticamente mi hanno fatto pagare due linee .
Mi sono recata varie volte nel negozio dove ho fatto il contratto e varie volte ho contattato il 190 entrambi giocano a passalacolpa ed io ad oggi dopo quasi un anno non go risolto nulla!
Mi ritrovo costretta , vincolata per 36 mesi, a pagare 109 euro invece dei 88 euro che mi aveva prospettato il titolare del negozio vodafone ovviamente aveva omesso le tasse l'Iva .
STATE ATTENTI sul contratto non viene specificato l'importo .
A voce ho chiesto la spesa finale completa di tutto ed il responsabile mi aveva assicurato 88 euro compresivo si tutto.
Questa è truffa bella e buona!
Il servizio assistenza clienti è di scadenti stima qualità. Ho perso più di un'ora per avere una risposta. Inoltre la linea è molto disturbata, si sente male, a tratti, e si sente sempre un baillame di voci in sottofondo al punto che a capirsi non è sempre possibile. Mi aspettavo un servizio di una certa qualità, ma un sevizio del genere è roba da terzo mondo!!!
ma io ha una settimana che chiamo il 190 per assistenza e nn risponde nessuno...chiamo per farmi inviare il messaggio dalla vodafon per sapere come è possibile che mi hanno fottuto 2euro ma è normale??? mi sono seccata ad attendere ascoltando i the kolors per oreee
Porto il mio numero fisso in Vodafone.
Problemi per ricevere la Vodafone station che arriva dopo un mese e mezzo.
Collego il tutto e la linea internet va lentissima... Avviano subito in service dopo qualche giorno arriva un operatore a casa che dichiara la linea non migliorabile.
A questo punto ricambio gestore e Vodafone fa problemi a fornire il codice di migrazione.
Dopo due mesi belli pieni ricevo finalmente l'altra lineae. Trascorsi ormai quattro mesi senza avere più contatti con Vodafone ricevo una bolletta con un traffico telefonico e con le penalità per il recesso anticipato.
Io non intendo pagare nulla.
Non mi spetta perché non è dipeso da me.
Sono stata costretta a cambiare gestore.
Una cosa ridicola, a Ctania non c'è un centro vodafone che sappia gestire seriamente i problemi dell'utente: personale scadente e incompetente. Anche nel centro più grosso di via Etnea la situazione è la stessa- Ricevo fatture intestate a mio nome per un numero mobile NON in mio possesso
- nessuno mi vuole dare i tabulati del numero affinchè io possa controllare da dove parte il traffico
- nessuno mi ha aiutato , s limitano a dire chiami il 190
- il 190 nn funziona
- addirittura la voce automatica mi dice che il numero in questione NON E' VODAF!!!!!
Però spediscono ingiunzioni di pagamento con agenzie recupero crediti. Furfanti!
Sono convinti di esere al riparo da cause penali solo perhè nascosti da segreterie telefoniche automatiche- Io gli faccio causa e non pago.
Mi sono rivolta a loro per chiarimenti dopo essere stata truffata da una operatrice della AlmavivA che opera in outsourcing per Vodafone, che mi ha estorto il contratto raccontandomi solo balle su velocità, clausole e quant'altro. Si sono limitati a prendere atto e "comprendermi" ed a ribadirmi che nulla di quello che l'operatrice mi aveva detto era reale ("una parziale bugia"). Grazie
tutta la giornata che non c'e' copertura di rete !!!!!!!Grazie
I miei guai sono iniziati prima ancora di ricevere il pacco con il nuovo ADSL , - Hanno messo in consegna il pacco il giorno 14 agosto, ovviamente non c'era nessuno in casa, poi sono tornati il 17 senza avvertire o telefonare al Cell. , ... Pacco non consegnato. - Saremo via da casa fino a domenica 23. - Sono curioso di vedere quando si faranno vivi. - Possiedono sia il numero di casa che quello del Cell. Ma nessuno si fa vivo. - Ho cercato di contattare il corriere parecchie volte ma risponde sempre la segreteria. - Forse sono in ferie anche quelli del corriere !! - Il servizio di assistenza fa veramente schifo! - Solo nel mercato italiano la Vodafone può comportarsi così, se fosse in USA o Germania avrebbero già fatto un'inchiesta ! - Vedremo il giorno 24 cosa succederà!
Purtroppo ci sono cascato, fanno offerte con pubblicità ingannevole dicendo che danno telefono fisso+ adsl ho fatto il contratto passando da un altro operatore quando mi è stato consegnato quella specie di router vodafone station revolution mi sono accorto che il telefono funziona solo tramite router se cade la linea elettrica sei isolato così come se cade adsl lo stesso. Ho in casa 3 prese telefoniche una in camera ed in altre stanze sono tutte isolate se mi chiamano di notte debbo alzarmi dal letto per rispondere. L'adsl poi è uno schifo è lentissima la metà di quella che avevo con l'altro operatore .
Dopo una settimana ho fatto la migrazione e sono tornato al mio precedente operatore.
Comunque la cosa più sgradevole è quella di avere un solo telefono sulla linea adsl con tutti i problemi che comporta. MAI PIU' VODAFONE A COSTO DI PAGARE LA PENALITA' !
Ho comprato ina scheda wi-fi sono 3 giga ma lo uso 2 settimane e finisce come mai ho un mese e non sono arrivate le gig come mai
questa vodafone fa veramente pena , il 190 non esiste più , non si sa come parlare con l'operatore per risolvere i problemi della sim, solo segreteria che schifo!!!!
Ieri dopo circa 10 giorni di mancanza di linea e di internet con la station2 me ne arriva una nuova, neanche quella funziona, cosa devo fare? Cambiare operatore è la cosa piu' logica a questo punto, Insoddisfatto alla grande.