Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
Non posso valutare il servizio perchè, nonostante le richieste, non sono ancora stata contattata. Ho un nuovo cellulare ma non riesco ad utilizzarlo in quanto necessita di nano sim. Ho contattato il negozi vodafone di Mariano Comense (CO), dove i terminali sono bloccati da sabato mattina e sono bloccati anche oggi. A Giussano (MB) i terminali funzionano (come mai???) ma il personale richiede la carta d'identità per sostituire la micro sim con la nano sim.....perchè??????????? Non essendomi presentata personalmente, devo ritornare. Morale: credevo di usufruire tempestivamente del servizio ma non è così!!!!! Cosa c'è che non va? Cos'é tutto questo casino? Commento decisamente negativo.
non posso cambiare gestore telefonico perchè vodafone non mi sblocca da un insoluto
che è stato pagato subito , mi dice che mi sblocca ma tuttora passati 20 giorni è ancora bollino rosso risulto ancora moroso ( la morosita non e mia colpa ma vodafone perche quando mi e arrivata la fattura e stata pagata subito.
Sono passato da Telecom a Vodafone, a distanza di qualche giorno mi pento amaramente. Mi sono fatto convincere telefonicamente da una delle tante operatrici dei call-center a fare tale operazione, ma la signorina ha omesso di dirmi che: per far funzionare la linea telefonica bisogna collegare i telefoni direttamente alla Vodafone-station, altrimenti, dopo essermi recato ad un punto Vodafone, bisogna fare quello che viene definito inversione delle prese telefoniche, non trovo il materiale e il tecnico Vodafone costerebbe circa 80 €. Attualmente è circa una settimana che sto senza telefonia fissa. La solita signorina mi diceva che potevo riconsegnare l'ADSl di Alice al punto Telecom più vicino; non è così, va spedita ad Asti. Sempre la solita signorina mi diceva che avrei potuto mettere in abbonamento anche un telefonino mobile a costi modici, non è così. Internet ha subito un notevole rallentamento, anche se promettono 20 giga per navigare senza limiti di velocità. Nel pacchetto (o pacco) ti danno una smart card per navigare mari sconfinati, anche in questo caso ti dovresti comperare un chiavetta, quindi aggiungere nuovi costi. Angelo insoddisfatto
Troppo esoso! Più di 30 euro al mese e non ho neppure internet. Un'altro gestore mi ha dato 1000 minuti, 1000 sms e 3 giga a 9 euro/mese. Hanno pure avuto il coraggio di annunciarmi un ulteriore aumento di 1, 90 euro.dopo tanti anni Addio vofafone e presto via pure la vodafone station di casa
dal 10 aprile 2015 che ho cambiato gestore da vodafone a telecom - decine di telefonate sempre e solo promesse senza risolvere nulla telecom che sostiene di aver disdetto tutto con vodafone - vodafone dice per definire serve tempo insomma io è dal 05 di maggio 2015 che sono senza linea telefonica e senza adsl ma, continuano regolarmante ad arrivarmi fatture da pagare da vodafone credo di essere abbastanza pieno di avere a che fare con imbroglioni.
oggi 21/07 ho chiamato il numero 800887755 per problemi di posta sul server che non distribuiva la posta inviata, mi ha risposto il Sig. Davide che mi dice che per Vodafone funzionava tutto, obbligando il mio consulente informatico riverificare tutto e dirmi che da noi funzionava tutto perfettamente. Richiamo, questa volta il numero 42323 lamentando il problema di posta e subito mi viene detto che il problema dipende da Vodafone e che gli addetti stavano già lavorando pe risolvere il problema. Se questa informazione mi fosse stata fornita la prima volta avrei risparmiato due ore di lavoro da parte del mio consulente che le ore se le fa pagare e molto bene!
da mesi problemi linea telefonica del cellulare. milioni di segnalazioni. nessuna risposta. problema ancora in atto. Soluzione: oggi cambio gestore addio vodafone
Da lunedì 29/06/2015 non riesco a parlare con operatori Vodafone.
Volevo risolvere il prelievo inopportuno di € 10,70 verificatosi domenica 28 alle h 20,44 ove avrei telefonato per h 1,39. Ciò è impossibile, perché alle h 20,47 ho telefonato per 32".
L'ultimo operatore contattato mi assicurava che il problema veniva risolto dall'amministrazione...
Nell'occasione sono stato invitato a rispondere al SMS sulla qualità del servizio ; fra l'altro ho dato un giudizio positivo.
Rimane il fatto che nessuno mi ha contattato e nemmeno io riesco a contattare qualcuno.
Cosa devo fare?
Assolutamente insoddisfatto del servizio vodafon, parlato con una 50 di operatori quasi tutti rumeni ,tutti dopo ore di attesa e finti interessamento , tutti mi dicevano che la linea vodafon era perfettamente funzionante mi hanno mandato alla nokia dove dopo una figura barbina mi hanno detto che il telefono è perfettamente funzionante ed è colpa della compagnia telefonica . La nokia mi ha dato il numero email, adesso sono ancora in linea con vodafon naturalmente mi hanno risposto dall'estero e dopo mezz'ora di attesa e sofferenza non ho ancora risolto niente . Complimenti alla vodafon. Peccato che devo ancora pagare delle rate se no avrei già cambiato compagnia
Pessimo e servizio penoso!! Continuo ricaricare e mi ritrovo sempre senza credito nonostante non chiamo mai!! Ho deciso!! cambio per TIM
Passo da Telecom a Vodafone. il 15 giugno mi arriva il messaggio che posso collegare la vodafone station, ma non funziona. Mi viene aperta una segnalazione il giorno stesso. Sabato 20 giugno passa a casa un tecnico Telecom, che dopo svariati test se ne va dicendo che deve verificare dove è collegata la mia linea e che se la trovava poi sarebbe ripassato per nuovi test. Non si è più fatto né vedere né sentire. Lunedì 22 giugno richiamo la Vodafone, mi dicono che è la mia vodafone station che ha problemi e me ne inviano un'altra che mi arriva mercoledì 24. Anche con questa non funziona nulla, né linea telefonica né adsl. Richiamo e mi aprono un'altra segnalazione. Ho richiamato il 190 anche oggi (26 giugno) e mi dicono che devo attendere i 5 giorni lavorativi dall'apertura dell'ultima segnalazione, ma che comunque ci sono stati scambi di informazioni tecniche fra Telecom e Vodafone.... deve partire un tecnico da Cape Canaveral per sistemare 2 fili????????
purtroppo devo essere negativo..il servizio non è soddisfacente.sono un cliente vodafove con il mobile un mese fa ho fatto il contratto con il fisso e sono stati gentilissimi,il dopo che e pessimo non ti danno una spiegazione logica e fanno il passa mano e dal 2 giugno che sto tribolando .guardi non posso prolungarmi ma spero al piu presto di cambiare gestore
Confermo, servizio clienti pessimo. e' da due giorni che provo a parlare con un operatore del 190 ma l'attesa non termina mai. Ho deciso, cambio gestore.
Pessimo servizio clienti Vodafone Casa, soprattutto l'operatore Mariangela che mi ha risposto il 23 giugno 2015 alle ore 20.30: per nulla disponibile ad assistere o a cercare una soluzione al problema, inoltre maleducata in quanto ha alzato la voce. Pessimo il servizio clienti in generale: ho sottoscritto il primo contratto a novembre 2014 e ad oggi, 23 giugno 2015, non è ancora stato fatto il passaggio da Telecom a Vodafone. Mi rivolgo perciò all'associazione dei consumatori per disdire il contratto al più presto!
e' un anno che attendo di sistemare il mio contratto. servizio inqualificabile.