Assistenza clienti Vodafone: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.

La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.

Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.

Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.

In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.

Vodafone: i numeri dell’assistenza clienti

Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:

  • 190

Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.

Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:

  • 42323
  • 800 227755 (da rete fissa)

Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.

Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:

  • +39 349 2000 190.

Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.

Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:

  • configurazioni MMS, WAP e Internet autoinstallanti per il tuo cellulare;
  • informazioni su tariffe, servizi e promozioni, anche dall’Estero

Vodafone: tutti i numeri dei Customer Service

Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.

Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)

  • 414: Per controllare traffico residuo, credito residuo e stato promozioni
  • 404: Numero per ricaricabili, al temine della chiamata viene inviato un sms con traffico residuo, credito e stato promozioni
  • 42070: Stato promozioni, cambio piano tariffario e servizi attivi
  • 42071: Numero da chiamare per disattivare il rinnovo automatico delle promozioni attive
  • 42626: Iscrizione e richiesta premi per il programma Vodafone You
  • 42074: Per attivare un numero preferito abbinato al pacchetto Vodafone più
  • 42010: Servizio ricarica credito
  • 42020: Numero per consultare la Segreteria telefonica di Vodafone. Il servizio è a pagamento.
  • 42330: Per controllare lo stato di pagamento delle fatture
  • 42842: Per chi ha l’offerta telefono con ricarica, permette di usufruire della ricarica ad essa abbinata
  • 42586: Informazioni per il roaming internazionale, in vista di un viaggio all’estero
  • 4563: Per sapere se un numero di telefono è Vodafone o meno
  • 42995: Fondamentale per sapere come è messa la vostra pratica di portabilità da un altro operatore
  • 42022: Se desiderate attivare MMS su sport, news, ecc.
  • 42246: Come sopra, ma le news vengon inviate via SMS
  • 42202: Per attivare il menu Vodafone SIM
  • 892000: Servizio per conoscere orari treni, voli, prenotazione hotel, cinema, ecc. Tipo il 1240 per intenderci. Il servizio è a pagamento.
  • 42713: Informazioni su come compilare i nuovi elenchi telefonici
  • 41745: Informazioni sull’elenco telefonico generale

Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.

Vodafone: la piattaforma online

Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.

Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.

Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.

Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.

Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.

Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.

Vodafone: trova un punto vendita

Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.

Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.

Vodafone sui social

Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.

Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.


Come parlare con un operatore Vodafone?

Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:

Contatto telefonico

  • Digitare il numero 190 dalla SIM Vodafone
  • Seguire le indicazioni della voce preregistrata
  • Solitamente il tasto da digitare è il 4 ma a volte l’alberatura telefonica viene modificata (meglio ascoltare con attenzione il messaggio della voce registrata)

Contatto tramite profili ufficiali sui social

Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.

Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.

ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.


Come disattivare la rete sicura?

Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:

Tramite telefono

Contattando  il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.

Inviando un sms

È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.

Tramite App Vodafone

Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.

Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e  informazioni.

Attraverso la piattaforma web di Vodafone

Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.


Come verificare il credito residuo?

Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.

Verifica del credito tramite contatto telefonico

Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.

Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.

Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone

È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se  non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.

Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.

Verifica del credito tramite la APP My Vodafone

Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.


Come attivare Happy Black Vodafone?

Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.

Chi può aderire

Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.

L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.

Qualche esempio delle promozioni possibili:

  • Una cena al ristorante per due persone ma pagando solo per una (verificare la lista dei ristoranti convenzionati)
  • Due biglietti per il cinema al prezzo di uno
  • Sconti sui biglietti aerei
  • Prezzi scontati su una selezione di Smartphone e molto altro ancora

Come disattivare i servizi a pagamento?

Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.

Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.

In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:

  • Accedendo all’area privata sul sito di Vodafone e deselezionando i servizi a pagamento dall’area fai da te
  • Tramite APP My Vodafone: da servizi digitali accedere a gestisci e poi procedere alla disattivazione

Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?

Vodafone: segnalazione guasti in tempo reale

In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.

Opinioni degli utenti:

  • sono molti giorni che non riesco a telefonare perchè ogni volta salta la linia è strano loro sentono quello che dico ma io non sento loro è proprio una scocciatura devo fare diverse telefonate e poi ci rinuncio è una cosa inaccettabile

  • da giorno 9 dicembre 2014 sono passata con Vodafone e da quel momento sono iniziati i miei problemi.sono assolutamente isolata ,non funziona piu' nulla.e' una vergogna!

  • Anche a me con Vodafone è capitata una cosa sgradevole. Mi hanno convinta a passare a Vodafone perché mi sembrava una promozione buona visto che ancora non avevo un piano dati. Questa operatrice dalla voce straniera mi ha detto che se passavo a Vodafone mi davano 200 minuti vs tutti 500 sms vs tutti e 2 giga perché sono under 30 a 7,50€ al mese per sei mesi e dopo sarebbero diventati 15€. Il primo mese è stato gratis mentre il secondo mese mi hanno fatto pagare 12€ in Digital care sennò 14€. Visto che imbroglio? Non solo mi voleva far passare la refe fissa a Vodafone dicendo che mi sarebbe costato il passaggio 100€ sia tramite bollettino che con il corrente bancario. Invece vado al centro Vodafone e nn ho pagato niente tramite banca! Questa è stata un'imbrogliona e vorrei sapere se c'è un modo per rintracciarla visto che ho il numero col quale mi chiamava. Gli altri operatori Vodafone hanno già avviato una segnalazione.
    Quel giorno hanno imbrogliato anche un'altra persona. Da 8,50€ che doveva pagare sta arrivando a quasi 20€ perché non solo gli 8,50€ non erano esatti da pagare ma gli hanno attivato offerte all'insaputa.

  • SONO PASSATA A VODAFONE CASA E SONO STATA INFORMATA CHE PER TRE SETTIMANE LA LINEA AVREBBE AVUTO DUE NUMERI, IL PROVVISORIO E IL MIO NUMERO STORICO E CHE IL 9 DI DICEMBRE 2014 SAREBBE STATO DEFINITIVAMENTE IL SERVIZIO DEL GESTORE PRECEDENTE. COSA CHE E' PUNTUALMENTE AVVENUTO, PECCATO SOLO DA PARTE DEL VECCHIO GESTORE,IN QUANTO LA VODA FONE MI LASCIA FINO A LUNEDI'14.12.2014 SOLO LA RAGGIUNGIBILITA' COL NUMERO PROVVISORIO PERCHE' AL NUMERO STORICO RISPONDE SEMPRE E SOLO OCCUPATO. ASPEYTTO LUNEDI' 14 PER SAPERE SE QUESTO DISSERVIZIO AVRA'FINE. E' UNA PESSIMA PRESENTAZIONE DA PARTE DI VODAFONE E MALGRADO LA GENTILEZZA DEGLI OPERATORI REPUTO QUESTA MANCAMZA DI SERIETA' GRAVE E MI FA GIA' PENTIRE DELLA SCELTA.

  • Per attivare il servizio di roaming internazionale sono andata in tre negozi Vodafone. Nel primo una ragazzina mi ha chiesto :"Cosa è?". Nel secondo mi hanno chiesto :"In che senso?". Nel terzo una signora con qualche anno di esperienza ha capito al volo. Per avere informazione sulla telericarica mi sono recata in un Vodafone store e un ragazzo che non sapeva rispondere mi ha composto il 190 per farmi parlare con un operatore. Questi ragazzi hanno bisogno di un corso full immersion

  • sto tornando in vodafone. ieri mi è arrivata la micro sim e oggi dovrebbe avvenire il passaggio in vodafone. Ma a me serve una nano sim. un negozio vodafone mi dice di chiamare il 190. ma se il mio numero ancora non è passato in vodafone il 190 non riesco a chiamare il 190 !!!!
    devo andare all'estero domani e ho bisogno di sistemare tutto... come faccio?

  • Da ormai parecchi mesi che sono passato a Vodafone e sono iniziati i miei problemi. Svariate pratiche aperte e poi chiuse senza nessuna solzione, internet cade e quando non cade è sempre lentissimo, solo poche volte ho notato una buona velocità e stabilità.
    Anche oggi abbiamo aperto un'altra pratica, dicono che sarà la definitiva e tutto si risolverà. Ho i miei dubbi in merito. Tornerò a Telecom penso.

  • Allora io sto cercando di parlare con un operatore Vodafone per avere un rimborso di un pagamento che ho fatto per sbaglio è o chiamato anche lo spirito santo!e veramente non c'è modo come risolvere questo problema...

  • Gradirei parlare con un operatore per sapere la situazione di trasferimento da Wind a Vodafone, ma chiamando da rete fissa non c'è modo di parlare con nessuno.

  • sto migrando da telecom a infostradaa e sono disperato sono senza adsl da 10 giorni non riesco a contattare nessuno di vodafone perche mi dicono numero pratica errato numero telefonico errato quello che ti mostra la portabilita sul sito vodafone mi dice codise fiscale errato quelli del 190 sono come un disco registrato non so piu che cosa fare qualcuno mi puo aiutare ?

  • servizio poco serio tanto da non consentire di parlare con il vostro stesso servzio,incredibile,finchè vi dura. punteggio zero.

  • Deluso profondamente dal servizio!!!
    La mia SIM, non usata per un certo periodo di tempo, non era più attiva per chiamare, ma solo per ricevere. Chiamo il 190. L'operatore mi fa fare la procedura, e alla fine mi dice che il numero è riattivato. NEGATIVO. NON VA! Richiamo e un altro operatore mi dice che devo spegnerre e riaccendere il telefono: NEGATIVO. NON VA! Un altro operatore mi dice che devo fare una ricarica e la scheda si riattiva automaticoamente. NEGATIVO. LO SPORTELLO AUTOMATICO NON ACCETTATA LA RICARICA PER MOTIVI TECNICI. Mi reco ad un punto Vodafone e spiego. Mi fanno la ricarica (5 novembre) e che entro 48 ore sara' tutto a posto. NEGATIVO. NON VA! Oggi, 15 novembre mi reco ad un punto Vodafone (Busto Arsizio) con la SIM e con lo scontrino della ricarica. Mi dicono che la ricarica non è andata a buon fine (io ho pagato ed ho la ricevuta). Chiedo di intervenire, ma non possono perchè devo recarmi esattamente dove ho fatto la ricarica (e se l'avessi fatta a Palermo???).
    A questo punto, persi 22 euro di credito sulla sim, che non voglio più assolutamente tenere, disdico gli altri 4 contratti che ho con Vodafone. Mi prendo una nuova SIM della TIM, e "A VITA", FARO' CON TUTTE LE MIE ENERGIE LA PUBBLICITA' PIU' NEGATIVA POSSIBILE A QUESTO OPERATORE INEFFICIENTE E SCORAGGERO' CHIUNQUE A SOTTOSCRIVERE ABBONAMENTI E CONTRATTI VARI!!! CHE ALMENO NON CAPITI AD ALTRI QUELLO CHE E' CAPITATO A ME. Altro che "porta un amico"...
    Lucio

  • Dopo essere stata contattata da un operatore di vodafone x cambiare operatore con un piano tariffario vantaggioso la pratica non è andata a buon fine . Mi ritrovo a dover fare un altro piano tariffario ovviamente a costi più elevati e comunque non sono soddisfatta. Non c'è stato modo che qualcuno si interessasse alla pratica x risolvere il problema!