Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
da vergogna , dopo mesi che ho cambiato indirizzo e num di telefono fisso ancora stò pagando le fatture vodafone e nessuno è in grado di indirizzarmi per come fare per disattivare il vecchio abbonamento della linea adsl , bella fregatura questa , e io pago
Gentilmente, vorrei disattivare il servizio ti ho cercato, cosa dovrei fare? Grazie per la risposta e buon lavoro
Sono molto scontenta per quanto concerne l'assistenza clienti, finalmente dopo mesi di sollecito per avere il cambio di nominativo sul telefono fisso, essendo venuto a mancare mio marito, ho avuto il piacere di parlare con un operatore squisito che mi ha consigliato di fare una raccomandata alla sede di Ivrea e non ho ancora ricevuto risposta, come se non bastasse mi ha confermato che la cifra che io sto pagando è maggiore in quanto mi è stata attribuita una seconda linea telefonica mai utilizzata, spero mi venga sistemata la posizione contabile con una nota di credito, altrimenti sarò costretta ad adire a vie legali.
ho un contratto relax partita iva e otto volte su dieci gli importi sulle fatture sono errati.
chiedo la nota di credito e loro dicono che prima pago e poi dimostro l'errore e poi la differenza verrà stornata alla fattura successiva. Io rispondo che non faccio credito alla Vodafone e loro tolgono la linea. Ma il garante delle comunicazioni è garante di chi?
ho chiesto al 190 informazioni per poter sbloccare il costo soglia dati, dato che sono in cina e sto raggiungendo la soglia mensile.
la risposta? mi hanno inviato un messaggio commerciale relativo all'offerta.
una vergogna.
mi hanno attivato una promozione a pagamento che non ho mai chiesto, e che non usero' mai visto che sono all'estero. hanno consumato tutto il credito che avevo, ed hanno perso una cliente (dopo piu' di 12 anni di fedelta' da parte mia). non faro' piu' ricariche e lascero' morire la scheda sim, e quando tornero' in italia usero' un telefono pubblico. non so come contattarli dall'estero essendo in roaming (e senza piu' credito!), sul sito non ci sono informazioni al riguardo. non e' corretto lasciare una cliente abbandonata lontano da casa....
Vorrei cortesemente non essere piu contattato anche piu volte al giorno dai vostri calcener , si presentano facendo finta di chiedere di una famiglia e poi ti espongono le offerte , essendo iscritto all'albo delle oposizzioni gradirei non essere piu disturbato e soprattutto preso in giro .Grazie.
Una mia amica da wind vorrebbe passare a Vodafone mi potreste dare un aiuto
Sono estenuanti e ostinati nel proporti offferte e non desistono anche se rispondi che non ti interessano perchè ti richiamano pochi giorni dopo!, poi quando hai realmente hai bisogno di informazioni ti rimandano al numero A PAGAMENTO di Milano senza risolvere nulla : un esempio? provate a ricaricare il cellulare a maggio in cui è previsto un bonus carburante ENI di 5€ + altri 5€ se la ricarica è fatta on-line; il secondo bonus non lo avrete mai perchè Vodafone non ti invia lo SMS con il codice.
Cambierò sicuramente gestore!
Il servizio è efficientissimo quando si tratta di attivare una promozione ma DISONESTO quando si tratta di cancellarla. Sono sempre stato cliente Vodafone ma sto pensando di cambiare gestore (anche se non mi illudo che gli altri siano migliori
Il servizio è pessimo ti continua a mandare da una pagina all'altra, Ho un problema e non riesco a parlare con un responsabile, sto meditando di cambiare gestore telefonico
Mi attivano loro le promozioni anche non volendo e poi ti tirano giù i soldi e non puoi chiamare . Li contatti e dicono ricarica di 5€ e tutto riparte. Io sono un cliente mica la vostra banca
Ho contattato gli operatori Vodafone del 190, i quali gentilissimi mi indicano la strada da seguire per ottenere il bonus di 100 euro per la promozione attivata, gli operatori del servizio amministrativo ( maleducati e presuntuosi), ad ogni mia domanda mi rispondevano con un'altra domanda, mi dicono di attendere comunicazioni da Vodafone, ma ad oggi dopo 2 mesi dall'attivazione, sono ancora qui ad aspettare. Per addivenire alla soluzione del problema ho chiesto con chi dovevo parlare, risposta- " lo sta già facendo " , chiudendomi il telefono in faccia. Soluzioni possibili: disattivare l'addebito su c/c. NESSUNO HA MAI DETTO SIA A VOCE CHE SPECIFICATO NEL CONTRATTO CHE: IN ASSENZA DI ENERGIA ELETTRICA IL TELEFONO NON FUNZIONA.
Dimenticavo: ho cercato questo pomeriggio di inviare un fax per esporre il problema e dare la disdetta, ma mi è stato respinto per mancanza di ricezione!
Al 190 mi hanno risposto chiarendomi perchè, pur non utilizzando da due anni e mezzo una chiavetta internet dopo la scadenza della promozione (2011), continua l'addebito dell'abbonamento ogni due mesi. Ma non mi è mai stata inviata una fattura che sia una. Una gentile operatrice mi ha richiamato entro 72 ore e mi ha chiarito che le fatture cartacee sono a pagamento. Nessuno mi ha detto che se non le chiedo le fatture non arrivano. Posso dare disdetta per posta o sul sito. Cerco di entrare on line per dare la disdetta e chiedere le fatture arretrate per un servizio non ricevuto, ma non posso entrare: il sito non accetta l'username, o la password comunicata a suo tempo, oppure non riconosce il mio indirizzo email, ma non mi permette neuppure una nuova registrazione. Non posso neanche telefonare, dovrei farlo dal numero della SIM incriminata, che ho smarrito. Non mi resta che ricorrere a un'associazione di consumatori, ma questi sistemi di Vodafone mi sembrano poco corretti.