Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
Non riesco a parlare con operatore
Dopo essermi ritrovato il cell bloccato, contattavo il servizio clienti che dichiarava esistere denuncia di furto. Non sapendo che Vodafone avesse il potere di bloccare un telefono di mia proprietà regolarmente acquistato, potere che credevo fosse riservato alla magistratura, ho inviato la documentazione di acquisto senza avere risposta ad un mese di distanza. Al 190 non risponde più nessuno. Adesso ho deciso di passare a wind e il telefono funziona.
Non riesco a parlare con operatore ho caricato 80 euro al cell. È nonostante tutto non riesco ad accedere ai servizi mi sento truffato
Attualmente ho attivo sul mio numero la tariffa di 3 euro a settimana per internet mobile.
Se dovessi attivare l'offerta Vodafone special di 10euro al mese per chiamate, sms e internet potrei disattivarla?
grazie
Vorrei annullare i 2 gb extra sul mio piano tariffario..cosa devo fare??
Mia moglie nel mese di aprile 2013, con R/R, ha inviato alla Vodafone una richiesta di rimborso, in relazione a due note di credito emesso dalla medesima società nel mese di marzo del 2012, ma fino ad oggi 25/7/2013 non vi è stata alcuna risposta da parte della predetta Vodafone.
Non trovo giusto che per attivare una promozione bisogna pagare a parte 19.00€ piu le 10.00€ della tariffa a questo punto mi conviene Cambiare gestore e attivare la promozione gratis...
da 5 giorni un'azienda con 40 dipendenti senza linee telefoniche.
Chiamato più volte al num.42323 e rispondono che hanno aperto la pratica ma ancora non risolvono il problema, procurando a noi tantissimi fastidi di gestione.......questo problema non è la prima volta che si presenta e succede ormai troppo spesso....i pagamenti delle bollette,però, li pretendono alla scadenza!!!!!!!...e poi ti mandano gli sms per conoscere il grado digradimento del servizio????? È UNA VERGOGNA!!!!!!
Ho un problema che non riesco a risolvere con Vodafone , il 9 luglio viene bloccato il mio codice imei , dopo che mi reco in un centro Vodafone scopro ed non si come ero arretrata delle rate del telefono che pagavo tramite carta di credito, comunque mi premuro a pagare tramite bonifico bancario le rate arretrate in più le tasse governative , tramite fax inviò tutto ed anche per posta inviò sollecito del mio codice imei, ma scopro che l'11 giugno vengono tolti dalla mia carta di credito le rate arretrate più penale , quindi mi trovo per ben 2 volte di pagare le spese. Mi rivolgo al centro Vodafone dove mi danno questo numero 42330 che dice che era l'unico a risolvere i miei problemi. Telefono dal 9 luglio primo per il sollecito del codice imei ed poi avere notizie delle rate con penale che ho pagato 2 volte ed gli operatori mi lasciano 1 ora in attesa, oppure mi dicono e' in lavorazione esigo una risposta prima di rivolgermi ad un legale.
vorrei parlare con un operatore , ma è impossibele , volevo delle informazioni per la tariffa che ho fatto ,visto che 2 mesi le ho pagati in anticipo ?
E' una vergogna, dopo ripetute telefonate non riesco ancora a chiamare,navigare, e farmi chiamare. Ho richiesto la visita di un tecnico , mai visto l'ombra.
Vi saluto
E' stato cambiato il mio N° di telefono fisso senza autorizzazione e ciò mi ha arrecato dei danni professionali. Invano cerco di contattare il 190 ma a parte la musichetta non risponde nessuno, il wi-fi non funziona. Pessimo servizio, mi sono pentita di essere passata a Vodafon!
sono 4 mesi che sono passata a Vodafone con il telefono fisso e non ho ancora la pertabilita del mio numero
Cliente Vodafone (tranne una piccola parentesi) da 10 anni. Da ieri ho il cellulare che da solo chiamate di emergenza. Ho chiamato il 190 e dicono di mandare un sms al n. ........... ma se il cellulare non funziona come faccio a mandare un sms? Che razza di servizio offre la Vodafone? Ditemi come debbo fare. Devo cambiare gestore?
Io dopo 15 anni di Vodafone son passato a wind e mi trovo benissimo. Il servizio clienti risponde e le tariffe sono migliori. Il segnale è al 100% mentre con Vodafone arrivava a 80.. Ti consiglio di passare a wind
SONO STUFA DI RICEVERE GIORNO E NOTTE MESSAGGI DA 404 CHE DEVO CARICARE PER INTERNET SUL TELEFONINO BASTA IO NON USO INTERNET BASTA BASTA