Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
assistenza vodafone = zero
perdita di ore con quel deficiente di toby
cerchi di parlare con tecnico e cade nla linea dopo un secondo - nessuno ti richiama più
cerco un elettricista privato
appaena potrò me ne andrò da vodafone -
Servizio pessimo, vogliono stare in avanguardia con servizio TOBi, ma non risolvono niente.
Sono in attesa di ricevere una risposta dal numero 800227755 da oltre 45 minuti, inutile dire che il servizio è assolutamente pessimo, incredibile come ci si possa permettere un trattamento simile. Auspico che il Garante delle Telecomunicazioni possa intervenire per fare cessare questo comportamento.
Assistenza inesistente ... mesi e decine di telefonate per risolvere qualsiasi problema...
Ti prendono in giro, ti fissano un appuntamento ma poi non lo rispettano , è successo già una decina di volte, ti fanno perdere tempo, Insomma state alla larga da Vodafone se volete un servizio di qualità.
Salve!
Da ca 6 mesi (per call center telefonico 190) ho revocato il contratto con Vodafone rete fissa. In seguito è arrivata ugualmente una bolletta da pagare. Pensando che fosse un residuo da pagare, l'ho pagata. Dopo due mesi ne è arrivata un'altra. Ho chiamato il call center e mi hanno assicurato che avrebbero risolto il problema...... Due giorni fa ne è arrivata un'altra. .....!!!!!. Ho telefonato al 190. Il grazioso TOBY, mi ha intrattenuto per tanto tempo trasferendo la chiamata più volte fra il 180 ed il 190....insomma non ha recepito la richiesta e mi ha fatto solo perdere tempo......addirittura non ha riconosciuto il dato riguardante la mia età!!!!!
Ho il número Bloccato da settimane, mi trovo all estero e ho chiamato giá 3 volte il numero assistenza clienti dall estero con relative spese chiamate, ma contrariamente da ció che mi dicono, a tutt'oggi non posso ricevere e ne effettuare chiamate
zero......non riesco a mettermi in contatto con un operatore ...solo tobi...dai un po di serieta'....
Ho contattato il 190 il 29 settembre 2021 in merito al costo della linea fissa; l'operatrice dall'Albania mi comunica che dal mese di ottobre la mia fattura bimestrale sarebbe stata di euro 50,35.
oggi ho ricevuto la nuova fatture ed il prezzo è rimasto ad euro 70,19.
Dopo ore di attesa e rimpallo tra 5/6 operatori mi viene comunicato che la variazione del costo dell'abbonamento decorrerà dalla fattura dicembre/gennaio e che non sarà di euro 50,35 bensì di euro 65.
Assistenza inesiste affidata a Tobi, un modo per evitare al massimo le richieste
dovreste almeno dare la possibilità di mettere meno di una stella visto che l'assistenza è inensistente
Buongiorno. Lo scorso mese di Marzo ho effettuato la migrazione dalla rete fissa Wind a Vodafone tramite l'offerta TuttoFacile per un canone di 19€ mensili, tutto ciò per farmi il regalo di compleanno. Proprio un bel regalo... In fase di sottoscrizione del contratto presso la filiale di Euroma2 non mi viene rilasciata nessuna documentazione contrattuale, dati i miei capelli bianchi e gli 80 anni compiuti me lo sarei dovuto immaginare, faccio parte della categoria vacche da mungere. L'unico foglio che mi viene rilasciato è un preventivo scritto a penna con l'ammontare del canone mensile e basta. Una volta effettuata l'installazione del modem questo non ha mai funzionato per oltre un mese a detta di qualche mio conoscente che mi ha fatto notare la mancanza di funzionamento della linea viste le chiamate isolate. Ricevevo quindi solo tramite cellulare. Al punto Vodafone mi dicono di chiamare a MIE spese privatamente un elettricista per comprendere il problema. Chiamato l'elettricista quest'ultimo non riesce ad individuare il problema confermando che la colpa di tutto è da attribuire a coloro che hanno fatto il passaggio di migrazione ossia i tecnici telefonici. Decido pertanto di disdire l'abbonamento e con bellissima sorpresa mi ritrovo a dover pagare spese di disattivazione, smaltimenti sovrapprezzati e, da quello che mi ha spiegato un signore più giovane di me, anche le rate rimanenti per 24 mesi dato il breve periodo di uso dell'abbonamento nei termini richiesti. Se mi avessero spiegato prima e consegnato poi la documentazione contrattuale sarebbe stato meglio non trovate gentili signori? Proviamo a chiamare il call center 190 per informarci a riguardo di come Vodafone abbia già deciso al posto mio di come e quanto dovrò spendere nelle prossime future fatture ed automaticamente risponde una voce fantoccio che non porta a nessun risultato, non riuscendo a comprendere neanche da che numero stessimo chiamando. Sarò costretta quindi per l'ennesima volta a dover tornare al negozio Vodafone di Euroma2, perdere tempo per farmi ridere dietro da operatori che non vedono l'ora di fregare persone anziane come me, visto che lo fanno anche con i più giovani secondo altre testimonianze. Questo sarebbe il futuro avveniristico che ci attende vero? Povere generazioni future in balia di questi furbi signori approfittatori. Se non riuscirò a risolvere da sola procederò tramite vie legali... immaginate voi a che punto si debba arrivare per non farsi abbindolare ed uscire da un pantano che nessuno si sarebbe mai immaginato. Ho la fortuna di essere una persona arzilla ma tante altre persone della mia stessa età non sono come me, meditate signori della Vodafone, la ruota gira per tutti.
Buongiorno,
Mi dispiace dare un voto basso ,ma purtroppo mi vedo costretta a disdire contratto ,sto chiamando da 2 mesi il 190 e sono senza speranza ,ho messo la radio fibra 4 o 5 mesi fa da allora ci sono sempre problemi ,funziona internet ma non più la linea fissa ,chiamo e richiamo e nessuno vuole capire che il guasto e in casa ,ho dato la disponibilità di pagare di tasca mia il tecnico ma ne meno cosi e andata bene , tutto questo e assurdo pago comunque un servizio di cui non posso usufruire ditemi voi cosa devo fare ,qualcuno dei operatori ha provato di sistemare ma e durato 5 min ,scusate ma ho esaurito la pazienza .
Buona giornata
assistenza TOBI orribile, improponibile, aberrante
Ottima.Soprattutto l'ultima chiamata con la Signota dall'Albania e' stata puntuale e professionale.
Devo risolvere un problema che tobi non ti propone e tu non puoi farlo presente.
Quando devono venderti il prodotto sono efficienti, poi ti arrangi.
Servizio pessimo