Assistenza clienti Vodafone: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.

La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.

Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.

Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.

In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.

Vodafone: i numeri dell’assistenza clienti

Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:

  • 190

Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.

Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:

  • 42323
  • 800 227755 (da rete fissa)

Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.

Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:

  • +39 349 2000 190.

Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.

Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:

  • configurazioni MMS, WAP e Internet autoinstallanti per il tuo cellulare;
  • informazioni su tariffe, servizi e promozioni, anche dall’Estero

Vodafone: tutti i numeri dei Customer Service

Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.

Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)

  • 414: Per controllare traffico residuo, credito residuo e stato promozioni
  • 404: Numero per ricaricabili, al temine della chiamata viene inviato un sms con traffico residuo, credito e stato promozioni
  • 42070: Stato promozioni, cambio piano tariffario e servizi attivi
  • 42071: Numero da chiamare per disattivare il rinnovo automatico delle promozioni attive
  • 42626: Iscrizione e richiesta premi per il programma Vodafone You
  • 42074: Per attivare un numero preferito abbinato al pacchetto Vodafone più
  • 42010: Servizio ricarica credito
  • 42020: Numero per consultare la Segreteria telefonica di Vodafone. Il servizio è a pagamento.
  • 42330: Per controllare lo stato di pagamento delle fatture
  • 42842: Per chi ha l’offerta telefono con ricarica, permette di usufruire della ricarica ad essa abbinata
  • 42586: Informazioni per il roaming internazionale, in vista di un viaggio all’estero
  • 4563: Per sapere se un numero di telefono è Vodafone o meno
  • 42995: Fondamentale per sapere come è messa la vostra pratica di portabilità da un altro operatore
  • 42022: Se desiderate attivare MMS su sport, news, ecc.
  • 42246: Come sopra, ma le news vengon inviate via SMS
  • 42202: Per attivare il menu Vodafone SIM
  • 892000: Servizio per conoscere orari treni, voli, prenotazione hotel, cinema, ecc. Tipo il 1240 per intenderci. Il servizio è a pagamento.
  • 42713: Informazioni su come compilare i nuovi elenchi telefonici
  • 41745: Informazioni sull’elenco telefonico generale

Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.

Vodafone: la piattaforma online

Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.

Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.

Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.

Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.

Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.

Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.

Vodafone: trova un punto vendita

Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.

Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.

Vodafone sui social

Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.

Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.


Come parlare con un operatore Vodafone?

Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:

Contatto telefonico

  • Digitare il numero 190 dalla SIM Vodafone
  • Seguire le indicazioni della voce preregistrata
  • Solitamente il tasto da digitare è il 4 ma a volte l’alberatura telefonica viene modificata (meglio ascoltare con attenzione il messaggio della voce registrata)

Contatto tramite profili ufficiali sui social

Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.

Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.

ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.


Come disattivare la rete sicura?

Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:

Tramite telefono

Contattando  il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.

Inviando un sms

È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.

Tramite App Vodafone

Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.

Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e  informazioni.

Attraverso la piattaforma web di Vodafone

Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.


Come verificare il credito residuo?

Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.

Verifica del credito tramite contatto telefonico

Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.

Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.

Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone

È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se  non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.

Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.

Verifica del credito tramite la APP My Vodafone

Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.


Come attivare Happy Black Vodafone?

Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.

Chi può aderire

Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.

L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.

Qualche esempio delle promozioni possibili:

  • Una cena al ristorante per due persone ma pagando solo per una (verificare la lista dei ristoranti convenzionati)
  • Due biglietti per il cinema al prezzo di uno
  • Sconti sui biglietti aerei
  • Prezzi scontati su una selezione di Smartphone e molto altro ancora

Come disattivare i servizi a pagamento?

Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.

Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.

In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:

  • Accedendo all’area privata sul sito di Vodafone e deselezionando i servizi a pagamento dall’area fai da te
  • Tramite APP My Vodafone: da servizi digitali accedere a gestisci e poi procedere alla disattivazione

Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?

Vodafone: segnalazione guasti in tempo reale

In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.

Opinioni degli utenti:

  • Non si può parlare con un robot quando ci sono problemi personalizzati. Nel mio caso non funzionamento della chiavetta HUAVEI MOBILE 3317

  • ABBASSO TOBI TUTTA LA VITA!!!!!! SERVIZIO E' PARI A ZEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  • Catania Provincia. Da più settimane scarsa connessione dati e pessima connessione voce con linea mobile. Avevo linea fissa ma i costi in fattura andavano sempre aumentando e ho fatto disdetta. Pessimo servizio clienti 190 in quanto risulta praticamente impossibile parlare con un operatore.

  • TOBI NON CAPISCE UN TUBO. IL FAX 800034626 NON RISPONDE MAI -L'EMAIL INVIATA A " VODAFONE@FATTURE.IT " IN DATA 07 AGOSTO 2021 NON HA AVUTO ALUNA RISPOSTA. UN SERVIZIO CHE E' UNO SCHIFO.
    RICEVO FATTURE INTESTATE A ME PER UN NR. CHE NON E' MIO (HO LA TIM) E NESSUNO MI SA DIRE PERCHE'. UNA FRODE - COMMENTO ALTAMENTE NEGATIVO

  • Ho sempre utilizzato la Vodafone sia per mobile che casa , ora ho avuto un problema con l’agenzia con la quale ho effettuato l’ultimo contratto e, non riesco in nessun modo a parlare con qualcuno . Dopo mesi ieri speravo di essere riuscita a superare Toby ma, sono rimasta in attesa per un’ora precisa , ma di parlare con un operatore neanche a parlarne ?

  • sono cliente da anni, ma ultimamente il servizio clienti ù diventato di pessima qualità. La voce robotica, MA SONO UMANO, questi operatori, di tutte le nazionalità, inesperti e inidonei al servizio che pago come cliente.Da alcuni giorni segnalata interruzione linea internet. Un tecnico Tim (gestore della mia linea) mi a fissato appuntamento (dalle ore 9 alle ore 11,ligio all'appuntamento ho atteso, INVANO, nessuno alla porta, neanche uno squillo di scusa, magari un nuovo appuntamento. Il giorno dopo arriva un allert, chiamami, chiamo, risposta dopo un ora, soluzione nessuna. Ad oggi tutto tace. Sarò costretto a fare denuncia per interruzione di servizio per mancata assistenza. Poi toglierò il disturbo cambiando gestore.

  • Pessimo servizio di assistenza , non riesco mai a parlare con operatore umano, ( si comunica con robot ed io umano non riesco a farmi capire ) è davvero avvilente, è stata una disgrazia passare da teletu (associata) a vodafon. Mi è stata collegata la fibra e per ben 2 mesi mi è stato attivato un numero provvisorio (con tutti i disaggi che si può capire) . Non riesco ad avere chiarimenti per un FATTURA EMESSA.
    Sconsiglio vivamente passaggio a vodafon , cerco il prima possibile di migrare pur rifondendoci le spese ad altro operatore,

  • fino a qualche mese fa la Vodafone per me è stata l'azienda che nel bene e nel male è stata lodata. Ora mi rendo
    conto che nel cambiamento di paternita' non è piu' cosi , in un momento cosi' tragico che stiamo attraversando, cosa fa la grande VODAFONE stacca linea ed elimina il numero perche' a loro dire manca un saldo di qualche
    spicciolo. che non mi hanno comunicato, Impossibile parlare con un operatore, tranne con il povero TOBY che non è altro che una macchina che dice sempre le stesse cose, senza risolverle. Purtroppo per le mie patologie cliniche
    il numero era stato dato a medici e ospedali e cio' è ancora piu' grave. Non aggiumgo altro perche' sono sfiduciato.
    . Dico grazie soltanto perche' almeno avete il buon senso di ascoltare

  • Pessimo servizio di assistenza, non riesco mai a parlare con un operatore umano e la voce automatica mi fa perdere un sacco di tempo al telefono! è davvero sconcertante! inoltre mi hanno attivato, a mia insaputa, una domiciliazione bancaria di cui veramente non so nulla e non riesco a parlare con un operatore.. PESSIMO SERVIZIO VODAFONE! SCONSIGLIO VIVAMENTE.

  • Sono due giorni che cerco di mettermi in contatto con un operatore per un problema alla linea internet ma parlo solo con un robot.

  • Telefono e internet non funzionanti dal pomeriggio del 11/06; contatti giornalieri con operatori che confermano il guasto esterno, ma non sanno dire nulla circa la natura del problema, ma SOPRATTUTTO se il guasto è stato presopn carico; se oltre alla segnalazione e solleciti, ci sia stata la oppresa in carico del guasto stesso.
    Mia moglie è ipovedente e non può usufruire della lettura degli audiolibri.

  • E' incredibile, sto cercando di contattare il servizio clienti Vodafone da 10 giorni e non ci riesco....mi risponde il disco automatico : "la preghiamo di attendere" ma quando devo attendere? Ho aspettato fino 18 minuti ma niente.......Pazzescooooooooo

  • DEVO RINGRAZIARE LA SOCIETA' VODAFON DEL DISSERVIZIO RICEVUTO...MI HANNO ATTACCATO LA FIBRA E MI HANNO..MI RIPETO.... DISATTIVATO IL TELEFONO FISSO DI CASA..SONO ISOLATO DEL TUTTO ..NON POSSONO CHIAMARE..NON POSSO RICEVERE....QUESTO DURA DA 1 SETTIMANA....TUTTO OK..NON DIREI....UN SPEDITO LETTERA...TELLEGRAMMA ALLA VODAFON..CHIAMATO..FORSE 20..30 VOLTE..IL PROBLEMA PERSISTE...CHI DEVO RINGRAZIARE....P.S. IL NUMERO 190 MI RISPONDE : NON SEI CLIENTE VODAFON....EPPURE HO PAGATO LE FATTURE VODAFON DI CUI HO COPIA...MI SAPETE DIRE DI CHI SON CLIENTE....IO NON RIESCO A CAPIRCI MOLTO....DITEMI VOI SE SI PUO' ACCETTARE QUESTO DISSERVIZIO...GRAZIE.

  • sono cliente della vodafone da circa 7 anni, adesso mi sono stufato dopo tanti problemi con internet, con linea telefonica, operatori che ti danno un appuntamento e poi non ti chiamano ecc.....per risolverti un problema ti fanno venire l'asma, poi c'e' sto benedetto toby che non lo posso piu' sentire.
    Circa un mese e mezzo a questa parte ho mandato indietro una vodafone power station in tempo previsto per recedere dal contratto, loro che fanno mi addebitano la rata come da contratto telefonico ok, pero' subito dopo
    ci ripenso in tempo per rispedirla indietro entro 14 giorni, io dopo 2 giorni la mando indietro come previsto dal contratto, invece loro hanno fatto partire il contratto addebitandomi la mini rata, comunque per risolvere il problema adesso mi stanno facendo impazzire, ma speriamo bene, in caso contrario andro' alla codacons anch'io.

  • Sono cliente Vodafone ed ho avuto un mare di problemi con l'Adsl che mi avevano assicurato sarebbero finiti con il passaggio alla fibra. Fatto a novembre 2020, tutto bene per una settimana poi sono tornati i problemi di lentezza della connessione dati, sono stato per 40 giorni senza servizio poi mi avevano assicurato che avrebbero fatto un investimento per migliorare la mia linea, intanto continuano a vendere contratti e questo porta alla saturazione del segnale che ora e quasi inesistente nelle ore serali della giornata. Da 50 giorni ho fatto una nuova segnalazione di inefficienza della linea e finora nessuno è intervenuto, gli operatori del call center continuano a ripetermi che loro non possono farci niente, è un vero SCANDALO, ora chiederò l'intervento dell'Agcom per cercare di risolvere questa situazione, è imbarazzante che un'azienda si comporti in questo modo con i propri clienti