Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
E' da metà dicembre che ho chiesto il passaggio a vodafone per telefono di casa e adsl da fastweb. Ad oggi niente. vado avanti con la chiavetta e sono stufo.Se si è impossibilitati o non capaci di tenere a quanto previsto contrattualmente basta dirlo e chiudere questo contratto mai perfezionato nei fatti.restituendomi euro 52,20 indebitamente addebitatomi
Ciao a tutti voglio brevemente raccontarvi la mia disavventura con la grande Vodafone: passando come metodologia di pagamento dal prelievo diretto su carta di credito al conto corrente postale mi sono visto recapitare una fattura di circa 318 euro comprendente 200 euro di cauzione dalla quale attingere qualora io non avessi ottemperato ai miei obblighi per le bollette future. Peccato che poco prima io avessi provveduto, via raccomandata con ricevuta di ritorno, a risolvere il contratto provvedendo pero' ad effettuare il pagamento di tutte le chiamate effettivamente effettuate. Morale, questi signori continuano con vere e proprie lettere intimadotrie a pretendere da me i 200 euro (che mi verranno si restituiti ma con i loro tempi quaresimali) per assicurarsi il pagamento di bollette future che non arriveranno mai, in quanto il contratto e' risolto da tempo. Chiamando il servizio clienti si viene rimbalzati di qua e di la senza ottenere nulla, io mi chiedo, qualcuno ha mai sentito parlare di estinzione delle obbligazioni contrattuali? Qualcuno ha mai sentito parlare delle cosi' detta compensazione? Io devo cento a te, tu li devi a me = siamo pari. Una sola parola pervade la mia mente e la dedico di cuore alla Vodafone.....CAPRE!!!!!!! CAPRE!!!!!!!!!! CAPRE!!!!!!!!!!!
non vedo l'ora che che passa il tempo della promozione per andare via da vodafone .come dice il proverbio chi lascia la vecchia via per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova...qui e tutto un gran casino non si riesce a comunicare..
non riesco a registrarni come debbo fare?
quasi 30 ore per scaricare 2.5 gb grazie del downgrade miseria .........
Sono 5 giorni che chiamo in continuazione il 190 servizio clienti ..sono tutti morti !!! È uno schifo cambierò gestore
consiglio non chiamare il 190 non ne capiscono niente se vuoi ti dico io chi chiamare ene sa di più sempre della vodafone
sono disperata continuano a prendere le rate del mio portatile ormai pagato da mesi finito il contratto che avevo stipulato con la vodafon addirittura mi hanno offerto una nuova tariffa . ma continuano a prendere 60 euro tramite la carta di credito e non so piu' a chi rivolgermi il 190 non ha una voce che mi aiuti a parlare con qualche persona
. e' una vergogna credetemi.
dopo 3 mesi di richiesta al passaggio vodafone finalmente il 19 03 12 ho ricevuto il messaggio di benvenuto il quale mi assicurava il passaggio in 24 h ma a tutt'oggi il 22 03 12 dopo varie e tragiche telefonate a vari operatori i quali si prodigavano a darmi spiegazioni sono ancora privo di linea sicuramente faro' un esposto con relativa denuncia all'azienda e richiesta di danni materiali e morali e pensare che non volevo avere problemi di linea e connessione ancora dobbiamo iniziare con vodafone e gia' voglio annullare il contratto
Un operatore vodafone mi ha proposto il servizio adsl + voce tutto incluso + chiavetta ecc., alla mia domanda se erano in grado di fornirmi il servizio come la telecom, adsl+telefono, non voip ma veramente linea telefonica che funziona anche a modem spento. Certo mi ha assicurato l'operatore vodafone. Conclusione o non sapeva veramente che servizi possono fornire o perchè mi ha voluto gabbare, non è così. Possono solo fornire il servizio abbinato alla adsl solo attraverso Voip, o perlomeno così mi hanno assicurato altri operatori Vodafone di cui ho tenuto traccia segnadomi i loro numeri di codice e nome. Appena ricevuto il kit vodafone l'ho immediatamente rispedito attraverso un loro punto indicatomi per la consegna, poi su consiglio di un loro operatore o disdetto la loro proposta sul sito vodafone, ma il distacco da telecom è proseguito; ho inviato raccomandata con avviso di ricevimento a Vodafone, per la rinuncia alla loro offerta, ho inviato fax alla telecom affinchè non avvenisse la migrazione ma da tre giorni mi trovo senza linea telefonica e senza adsl. L'unica cosa che mi rimane da fare dopo queste vicissitudini telematiche sarà di fare più reclami possibili attraverso rappresentanze dei consumatori oltre a passare anche con i cellulari ad altra società per questi comportamenti a mio avviso insopportabili. Quindi consiglio di pensarci bene prima di aderire alle offerte telefoniche che vengono quotidianamente proprinate da operatori impreparati o poco seri.
dipende da chi trovi e da dove abiti ci sono molte cose da guardare per capire come funziona na linea a quanto navighi adesso?
Sono mesi ormai che ad un certo orario la mia vodafone station cade la linea e non si riprende fino al giorno dopo, sono stufa e arci stufa, pago un servizio che nemmeno funziona.
succede a tutti ma chiedetevi il perche ...se loro hanno 500 gb da distribuire li danno a te o alle aziende?fatevi due conti e queste non sono parole mie ma di un tecnico che è venuto all'inizio esterno a vodafone che lavora anche per loro
Salve, sto cercando di contattare un operatore ma è impossibile da qualsiasi numero, non riesco a configurare gli mms dal mio cellulare Samsung
cerca su google li trovi
dopo tre ore di vani tentativi non ho potuto esporre a nessuno la mia richiesta- mi sento solo presa in giro per dirlo in modo elegante -perchè dopo varie chiamate al 190 e messaggi vari la risposta è sempre "non rientra tra i servizi......" per avere ascolto bisogno solo disdire il contratto e forse un operatore ti chiama - cosa che farò appena esurito il credito se il servizio clienti si riduce ad un disco con la stessa tiritera
Vorrei solo dire che mi sono pentita amaramente di essermi fidata nuovamente della vodafone...avevo fatto bene l'anno scorso a cambiare operatore...!!!MA non finirà qui...!!!
per una pratica di adsl e telefono di casa sono tre' mesi che mi fanno dannare nessun operatore mi da' spiecazioni mi sono rivolto a tutti i negozi vodafon di taranto peggio di peggio tutti scortesi e iincompetenti ritornero' al mio vecchio operatore wind infostrada
vorrei fosse possibile parlare con un operatore,non sempre e solo con le varie segreterie.fa schifo questo servizio,e qndo si va nei negozi (specie quello in centro di treviso)ti senti trattato come un deficente,ti fanno pure i gestacci,roba da non credere.tornerei subito in tim,molto meglio!!!!!