Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
Sono molto scontento del servizio assistenza. Sono titolare di un numero fisso e dal 20/10 sono privo del servizio telefonico vocale pur mantenendo l' ADSL. Ho telefonato ripetute volte, ma gli interventi non hanno risolto, gli operatori promettono di richiamare ma non lo fanno, hanno detto che e' necessario cambiare il modem ma poi sono nuovamente spariti. Una volta mi hanno perfino detto che i miei reclami non risultavano nel database. Sono ormai DUE SETTIMANE SENZA TELEFONO. UNA VERGOGNA!
ho un problema con infinity... sta' mattina mi sono fatta la ricarica da 10 euro per pagare l'addebito di 6 euro per l'infinity... il punto è ke adex non ho + soldi perchè ho appena scoperto che non ho più soldi xk ogni messaggio che mandavo pagavo 0.12 cent... ma il bello è ke avevo gia' infinity attivo... che devo fare? e voglio il rimborso cavolo!
non o parole per come la vodafon si comporti cosi al telefono dicono una cosa ma non capisco perche non la fanno ti danno apuntamento con il tecnico e il tecnico non arriva e in cui il 31 novembre di cui ci avevano avisato che arrivava il tecnico non si e visto tutto il giorno ancora oggi non si e visto contuniamo a perdere giornate di lavoro non so proprio cosa devo fare
ho anch'io lo stesso problema, e' gia' un mese che aspetto e continuo a telefonare, addirittura mi hanno detto che il tecnico e' venuto, ma non e' vero!!! spero che questa settimana si muova qualcosa altrimenti faccio un pacco e disdico tutto!!! bisognerebbe denunciarli x pubblicita' ingannevole!!!!!
Ieri ho deciso di passare a Vodafone attivando http://zerolimits.vodafone.it/?promo/entra_in_vodafone
Il numero preferito l'ho attivato ma c'è un problema che io i messaggi li pago e non dovrei pagarli come mai mi succede?
ho fatto un contratto con vodafon mi hanno attaccato la linea dopo 26 giorni a forza di telefonate il telefono nn funziona più l?adsl nn funziona lampeggia sempre ,l'assistenza è scarzissima e se nn sanno risolvere il problema ti attaccano il telefono in faccia,il ragazzo dei contratti mi ha riempito di bugie mi raccomando prima di cambiare un gestore del telefono pensateci bene nn fatevi incantare dalle promozioni perchè ricordatevi che nessuno regala niente nn sono scontenta sono scontentissima
condivido. hanno un atteggiamento talmente non professionale.....
Mio figlio ha uno smarthphone- ogni volta che accende il cellulare senza averlo usato per chiamateo o messaggi, gli vengono addebitati E. 0,50. Da cosa puo' dipendere? E' possibile capire se ci sono dei servizi attivi che causano tutto cio?
Buongiorno, sono un cliente vodafone
e possiedo un telefono htc wildfire; il 23 ottobre 2011 ho attivato una sim con tariffa SMART Zero Limits +.
Vorrei gentilmente capire come mai non funziona la connessione internet !!
Quando entro in internet trovo scritto : pagina web non disponibile, il problema potrebbe essere solo temporaneo.
Come posso fare ???
Ringrazio in anticipo per l'aiuto !!
Tuzzi
Buon Giorno,io di VODAFONE non sono x niente contenta anzi scontentissima non si può parlare con operatore ti mandano alla 1 3 5 non si parla o ci credono tutti deficenti....vengo al mio caso è da maggio che ho comunicato il mio cambio indirizzo e località tramite internet nessuna risposta ho fatto il 190 nessun operatore ieri ho ricevuto una Email con scritto se non paga entro domani blocchiamo il numero ho pagato tel.x il pagamento mi hanno mandato a un numero non giusto come devo fare x comunicare l'avvenuto pagamento?
mi sono spiegato come mai sabato mi sono fatto una ricarica da 15€ e mi sono la settimana dopo senza un soldo. come mai ??
mi hanno promesso di avere internet Sempre SUPER, ma dové questo super? Non ce niente! 20 giorni al mese mi hanno dato 20min. al giorno parlare sul SKYPE e basta. Dal 20.10.2011 non riesco connetersi. Perche? Per me é importante solo skype. Io pago 20 euro proprio per niente. Spiegatemi per favore questa cosa. Grazie.
mese scorso ho scaricato + di 8GB disponibili per la mia offerta internet e dopo la velocita si e ridotta a 64KB, da allora non si e piu ripreso. Cosa devo fare per riuscire a navigare di nuovo bene? grazie.
non riesco a a configurare mms
come si fa x parlare con un operatore?
Bo.... Aspetta e spera che poi si avvera.. Sappi che dalle 22 non ti rispondono più..... A me fregano i soldi... E la terza operatrice mi ha pure liquidato come se la disturbassi....
saranno 20 giorni che cerco di entrare nel sito VODAFONE
ma si legge che il medesimo è temporaneamente non fruibile x manutenzione....
quanto dura questa manuteanzione...????
Grazie
Cosa si deve fare per cambiamento residenza e restare con lo stesso numero telefonico? Sono in possesso di abbonamento Vodefone casa internet e telefono tutto flat ovunque attivo dal 13/01/2010
Grazie delle informazioni
Alberto Barbacci