Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
e impossibile parlare con un operatore chiamando il 190,
inoltre tutte le promozioni comunicate da vodafone sul cellulare,per accettarle vengono comunicati numeri jnesistenti..il servizio lascia molto a desiderare,
Ho fatto scadere dopo un anno di inattività la mia SIM card Vodafone. E' possibile recuperare il numero?
chi è che gestisce la vodafone di corso mazzini a cosenza? non sono capaci o non sono molto disponibili verso i clienti ed inoltre a domande ben precise rispondono con informative errate, compro una chiavetta a giugno, alla domanda "posso disdire la kay tramite il 190 senza fare la raccomandata" mi viene risposto di sì, alle fine devo fare la raccomandata.
Forse bisognerebbe formarli meglio.
un customer service penoso, mettono a lavorare precari sgrammaticati che dovrebbero zappare la terra, prendono 4 soldi e sono frustrati. non sanno neppure dove sono, cosa vendono... ripetono come automi frasi scritte senza coerenza.
che tristezza...
o appena kiamato due volte e tutte due volte mi sn state dette 2 kose assolutamente diverse mi serve il kodice puk della mia skeda e intestata mia zia
Com'è possibile che,dopo aver disdetto un abbonamento in seguito a bollette ricevute e PAGATE e ricevuto da parte di VODAFONE la lettera di risoluzione contratto definitiva e dopo aver chiamato il 190 e parlato con un operatore della stessa perchè ancora arrivavano fatture da pagare e mi abbia detto testualmente"la preghiamo di scusarci per il disguido"che c'è stato un errore,che provvederanno loro e di non preoccuparmi,mi arrivino in continuazione fatture da pagare di un servizio del quale non usufruisco più da ben 6 mesi?Spero in una vostra risposta grazie
scusatemi non riesco a sapere il mio credito residuo,il mio cellulare è smart vf 858.
Quale numero devo comporre.grazie.
ho fatto i miei commenti e spero di essere stato chiaro sulla disastrosa situazione che vodafone mi ha creato. Desidererei avere una risposta scritta da vodafone, invece di scritto ho ricevuto soltanto una fattura per l'attivazione della linea telefonica che e' STACCATA ED ALLA QUALE HO GIA' RINUNCIATO ACQUISENDONE UN'ALTRA DA UN ALTRO GESTORE. Mi chiedo e chiedo, in questo caso i danni chi me li paga?
ricevo una fattura per l'attivazione della mia linea di telefono fisso, contesto la fattura in quanto non sono stato assolutamente allacciato, il mio telefono è staccato, ho perso il mio vecchio numero grazie all'intervento improvvido di vodafone, che nel frattempo avevo diffidato con raccomandata con a.r., non riconoscendo il lacunoso contratto telefonico del suo call center. ho subito un danno enorme e ho dovuto provvedere all'acquisto di una chiavetta per il recupero della mia posta ma rimanendo senza linea fissa, ripeto, staccata senza alcuna autorizzazione o qualsivoglia preavviso da vodafone. Dai blog che trovo in rete mi pare che questo comportamento di vodafone sia ricorrente, non mi spiego come una società' del suo peso non faccia seguire al contratto telefonico, peraltro non recuperabile in rete dal sottoscritto, una copia stampata e sottoscrivibile con piena conoscenza delle condizioni che nel contratto telefonico a me attribuito non sono state dichiarate e pertanto dal sottoscritto contestato e non riconosciuto.
come avrai letto, io sono riuscita ad avere l'attivazione della linea, solo a seguito di una denuncia.
ora Vodafone mi chiama in continuazione, offrendomi proposte di risarcimento perche' blocchi la causa.
ho gia' precisato che ogni cosa dovra' essere inviata per iscritto, e solo allora, prendero' in considerazione la cosa.
di loro non mi fido e ognuno che ha avuto una proposta telefonica, poi e' rimasto fregato.
regolati di conseguenza !!!!
Dopo più di venti minuti di attesa con la voce che continuava a dire ( LA PREGHIAMO DI ATTENDERE) non sono riuscito a parlare con nessun operatore vi dovete VERGOGNARE a breve risolvo il problema cambiando compagnia
vorrei sapere se aumentando un contratto aumenta anche il campo
di coprtura della mia chiavetta vodafone.
Volevo chiedere un informazione tempo fà avevo la privacy dei messaggi xò decisi di toglierla xkè era scocciante digitarla ogni volta ma solo pochi giorni fà ho deciso di metterla di nuovo ma mi sò accorta che mi chiedeva la vecchia però non la ricordo minimamente. . . Non esiste un codice di sblocco? ( sono un cliente vodafone)
ieri 01/09/2011, grazie a una denuncia presentata a Vodafone, dopo due mesi senza linea telefonica fissa, ho avuto l'attivazione.
i tecnici sono stati mandati presso la mia abitazione e in 10 minuti hanno risolto il problema. se Vodafone, prima della denuncia, avesse mandato un tecnico, io non sarei rimasta 2 mesi senza telefono e Vodafone non dovrebbe risarcirmi i danni.
non e' certo una bella pubblicita' per un cosi' grosso gestore telefonico !!!! complimenti !!!!
Desidererei sapere se qualcuno mi saprebbe dire, in maniera chiara la funzione delle lucette sul frontale della Vodafone Station, visto anche la poverta' di indicazioni e confusione trovate sul Vodafone Station Assistan, per non parlare della scarsa visibilità delle lucette stesse. Grazie mille a chi mi potrà aiutare. Luciano