Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
pessimi in tutto
Fatto disdetta mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno NEL 2018 e ancora ricevo fatture.
Chiamo per avere spiegazioni e non rispondono.
INAMMISSIBILE
mai più nella vita
PESSIMO
Uno specchietto per l allodole: sì, questa è la vodafone (volutamente minuscolo)! A causa di un temporale è saltata la linea e ad oggi (6 giorni) sono senza internet e telefono. Sto continuamente telefonando al numero verde e gli operatori che rispondono mi prendono in giro dicendomi che sarò contattata a breve da un tecnico che non ho ancora avuto il piacere di sentire! In questo periodo che stiamo vivendo a causa del Covid siamo costretti a lavorare da casa ed io, non potendolo fare ho dovuto prendere 4 giorni di ferie. Ma è possibile che nel 2020 con tutta la tecnologia che c'è non si riesce a riparare un problema del genere! Ma che sistema è: prima ti fanno offerte che non puoi rifiutare e poi se c'è un problema non riescono a risolverlo! La mia valutazione per la vodafone ( sempre volutamente minuscolo) è pessima!
il mio numero di rete fissa con SIM vodafone non funziona da mesi. Dopo aver segnalato il guasto mi hanno detto di muovere la SIM dell'apparecchio telefonico. naturalmente continua a non funzionare. Il telefono si nella cameretta della casa di riposo dove alloggia mia madre novantenne. Ho problemi per gestire il guasto sul posto. Ho bisogno dell'intervento di un tecnico.
Se non mandano nessuno mi rimane la denuncia alle autorita' competenti perche' sto pagando senza avere il servizio. E' una truffa.
Avrei dato zero stelline ma nn si può.
Fatto disdetta mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno in data 14/01/2020 e ancora ricevo fatture.
Chiamo per avere spiegazioni e non rispondono. Non è ammissibile un tale comportamento.
Da mesi ricevo fatture senza indicazioni del numero associato alle fatture, e io non ho numeri vodafone! Impossibile contattare un operatore perchè chiedono il numero di numero vodafone che non ho. Ho inviato diverse raccomandate e non ho mai ricevuto risposta. Comportamento inqualificabile, ai limiti della truffa. Una vera vergogna.
Nonostante i ripetuti richiami dopo oltre 25 giorni non ho la Wi-Fi. Il servizio è scadente oltremodo.
Sono molto insoddisfatta e anche arrabbiata. Ho sottoscritto un contratto della durata biennale e pur essendo trascorsi più di due anni continuo a ricevere l'addebito sul conto corrente. Li ho contattati per recedere dal contratto mesi fa, sembrava tutto a posto e invece ancora niente...Mi addebitano ancora la fattura. Non riesco a ricontattarli in alcun modo, tanto che sto scrivendo una raccomandata.
Molto scortesi. Chiudono la conversazione. Messun operatore dice la stessa cosa, tutti dicono cose diverse. Non rispondono quasi mai. Sono senza linea da quasi 15 giorni e non esiste nessuno. E vergognoso.
Pessima , ti prendono in giro e non risolvono nulla. Da 10 giorni che devono intervenire per un guasto , nemmeno ombra più, non so più nulla.
E' una settimana che proviamo a contattare un operatore per una linea guasta. Considerato che trattasi del telefono dei miei genitori ultranovantenni, e in questo particolare momento quanto mai più necessario avere un contatto telefonico e notizie , il telefono non funziona e la voce metallica della registrazione ripete : " STIAMO PROVVEDENDO " . INTANTO I GIORNI TRASCORRONO E LA LINEA NON FUNZIONA E SIAMO SEMPRE PIU' PREOCCUPATI PER I NOSTRI GENITORI .
PS. UNA STELLINA E' GIA' OLTRE.
non riesco a parlare con nessuno e ne mandare una mail
nn si riesce a parlere con un operatore uno schifo mai più me ne vado......
PESSIMO SONO 45 gg. CHE NON FUNZIONA IL SERVIZIO VOCE , SIA IN USCITA CHE IN ENTRATA .
DOPO INNUMEREVOLI SOLLECITI , SONO HANNO RISOLTO .
LA BOLLETTA MENSILE PERO' ARRIVA .
NON SO' PIU' A CHI RIVOLGERMI .
VERGOGNA
Sottoscrittto contratto per internet unlimited a casa, dopo centinaia di telefonate. Dopo 40 gg ancora niente... telefono al 190 e dopo ore di attese, richiamate, ecc... l'operatore mi dice che entro 48 ore risolverà la situazione e che in caso contrario, semplicemente mandando un sms al suo rif. con scritto "chiamami", verrò ricontattato entro 30 minuti.... Bene, l'ho già fatto con 3 operatori diversi. Problema non risolto e nessuno dei tre mi ha ricontattato. BUFFONI! Non solo non voglio più internet a cas. Cambio compagnia telefonica oggi stesso.