Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
VORREI SAPERE PERCHE' PUR AVENDO UN REGOLARE CONTRATTO "VODAFONE SPECIAL 1000 , PER ERRORE DELLA VODAFON CHE MI HA SPEDITO SIM CON "VODAFONE AL SECONDO NEW )
SONO COSTRETTA AD ACCETTARLO . HO PERSO GIORNATE INTERE A CERCARE DI CONTATTARE I CENTRI ASSISTENZA CLIENTI ,DOPO VARIE MAIL E MESSAGGI SU FB. OGGI MI E' ARRIVATO IL MESSAGGIO CHE NON SI PUO ' CAMBIARE IL CONTRATTO .N.B. IL CONTRATTO CHE IO HO FIRMATO E' UN ALTRO ED L'HO ANCHE SCARICATO DA INTERNET SUL SITO VODAFONE DOPO ESSERMI REGISTRATA HO ANCHE FATTO LA FOTO ALLA PAGINA PER AVERE UNA PROVA .HO PERSO IL CONTRATTO CONVENIENTE CON L'OPERATORE CHE AVEVO.NON MI RESTA CHE RICORRERE A VIE LEGALI.
Salve,mi è arrivato un messaggio nel cellulare da Vodafone dicendo:STIAMO PROVVEDENDO ALLA SPEDIZIONE DELLA TUA NUOVA SIM VODAFONE ALL'ININDIRIZZO CHE CI HAI FORNITO TELEFONICAMENTE IL GIORNO 29/01/2015.IL NUMERO DELLA PRATICA E' A.......Preciso che sono cliente WIND da molto tempo,e che sono molto soddisfatto.Preciso che non ho mai fatto richiesta di tale contratto!!!Oggi 11/02/2015 mi arriva sotto casa un corriere della Bartolini,recante in mano una busta della Vodafone,dove all'interno presumo ci sia stato un contratto con relativa sim, da me mai richiesto!!Ho rifiutato il plico in questione,rimandandolo alla VODAFONE!!Il corriere mi ha detto:"SAI QUANTI DI QUESTI CONTRATTI RIMANDO IN DIETRO?TANTO,mi ha detto,MI PAGANO!!"Ma dico io dove stiamo finendo?!?A voi è mai successo una cosa del genere?!?Non ho parole!!!Penso che,se la VODAFONE mi facesse un'offerta,anche molto più coveniente degli attuali gestori,col cavolo che accetto!!!Dico solo che non è il modo di fare,e che si VERGOGNINO,almeno un pochino,ma ho i miei dubbi!!!!
ho firmato un contratto per adsl, mi hanno chiamata per fissare appuntamento per intervento dei tecnici
appuntamento alle ore 14, ho preso un giorno di ferie per poter essere a casa alle 14 e invece
si presentano alle 18 , ho rifiutato il servizio adesso do disdetta del contratto
poco professionali
Sgradevole e' una settimana che tra negozi vodafone e operatori non riesco a parlare con nessuno, mi sento,no meglio dire sono stato truffato.Vergogna per il servizio pessimo.
Sabato 31 Gennaio mi sono recato dopo aver ricevuto un mess. da vodafone di una promozione 1000 min 1000 mess. e 2 gb essendo cliente wind mi sembrava conveniente,e cosi sono andato in via bonicalza a cassano magnago va da un gestore vodafone per cambiare numero e attivare la promozione hanno voluto i documenti la scheda mia wind e 30 euro di anticipo promettendomi che entro la mezzanotte dello stesso giorno veniva attivata, sono tornato il lunedi perche non lo era ancora ed il negozio era chiuso dopo una settimana il negozio e ancora chiuso e la promozione non e ancora partita e' una settimana che non posso usare il tel , mi sono recato da un altro negozio vodafone ho spiegato il fatto e in poche parole mi ha detto che la promozione costava 10 euero e non 30 e che alla fine sono stato truffato e di andare dai carabinieri, bhe ho sempre pensato molte cose ma a una truffa mai, e' vergognoso e riluttante il modo in qui questi gestori fregano le persone,e in piu' e' impossibile parlare con un operatore,e' vergognoso,spero che qualcuno legga questo mess. e stia attento a quello che e' successo a me e anche ad altra gente,vergognoso.
Il mio numero di casa è iscritto al registro delle opposizioni. Quando vengo contattato dai call center ,
questi si scusano e riattaccano. Non quelli Vodafone, però! Sono stato chiamato varie volte da operatori esteri che mi chiedono di spiegare cosa significhi "registro delle opposizioni", perchè loro non capiscono. Dopo aver capito si scusano. Ieri mi ha chiamato un'operatrice italianissima, accento campano, che mi ha apostrofato in malo modo: "E adesso che l'abbiamo chiamata, che ci fa?", e ha chiuso. Bella maleducata. Impossibile parlare con un operatore del 190...tutto registrato...
Ma questa azienda non penserà mica che, se mai dovessi cambiare operatore, passerei alla Vodafone?
Vista la scortesia della tipa che mi ha chiamato ieri e l'impossibilità di parlare con qualcuno...
errore 797 impossibile effettuare connessione al server di accesso remoto impossibile trovare il modem. vorrei sapere se dipende da voi vodafone?
Saluti
Roberto
servizio più che soddisfacente
Sono quattro mesi che mi hanno messo dentro l'ufficio di 50 mq. 2 vodafone station ed un telefono della "serie CISCO", e, tutti i giorni è un dramma per scarsa connessione (ci vuole 1/2 ora
prima che qualcosa funzioni), io parlo ma il mio interlocutore non mi sente anche da cellulare se
sono in ufficio, reclami, reclami, reclami, reclami ...... ADICONSUM e, cambio operatore, mi hanno
stressato è impossibile avere un confronto o una spiegazione.
Se non funziona, abbiate il buon senso di stare a casa Vostra e, non proporre giocattoli pericolosi,
offrendo la "fibra" , dove la fibra non c'è !!!! Questa, si chiama T R U F F A .
volevo complimentarmi per l'eccellente servizio svolto dall'operatore Gianluca, il quale ha risolto
immediatamente il mio problema con estrema cortesia e professionalita'.
NON CAPISCO PERCHE' PER AVERE UN RIMBORSO DA VODAFON IO DEVO ASPETTARE 90 GG. E SE INVECE RITARDO A PAGARE UNA FATTURA MI TAGLIANO IMMEDIATAMENTE LA LINEA. POSTA LA DOMANDA A UN OPERATORE "estero" CHE NON SI CAPIVA BENE COME PARLAVA MI HA DETTO. IO APPLICO LE PROCEDURE, NON LE DISCUTO, SE VUOLE RECLAMARE SCRIVA......
VODAFON SE LA CONOSCI LA EVITI.
Cliente totalmente scontento. A meta ottobre mi sono recata in un centro vodafone per richiedere l'attivazione della linea telefonica(nuova abitazione) e vodadone station..risultato..ad oggi ancora nulla! Vengo contattata x vari appuntamenti con i tecnici x il sopralluogo..ogni volta vengono, fanno il solito disegnino e se ne vanno. Finalmente a fine dicembre vengo chiamata dai tecnici che mi dicono: signora l'8 gennaio verra la squadra per posare i pali del telefono e conseguente attivazione della linea. Stamattin,arrivano i soliti due tecnici e fanno il disegnino..scocciata chiamo direttamente il numero dei tecnici e mi viene detto: signora perda le speranze..la telecom non dara mai approvazione ad un altro gestore per posare i pali del telefono. Io dico: perche prendere in giro cosi i poveri clienti?? Ora sto disdicendo tutto e non voglio avere piu nulla a che fare con questa compagnia!
Assistenza eccellente,operatrice tempestiva e competente
Non riesca a trovare il modo perchè nn hanno attivato la linea telefonica a casa della vodafone per passando dal un altro gestore, grazie ...
contattato da vodafone che mi dice " le regaliamo un telefono se resta con noi per 24 mesi " e fin qui puo' starmi anche bene, pero' il problema nasce quando devono farmi la portabilita' dalla vecchia sim alla nuova micro sim del telefono nuovo.
ora il telefono è arrivato da 10 giorni, entro 48h doveva essere fatto il passaggio, ma ad oggi 27 dicembre ancora nulla, anzi oggi mi anno bloccato la vecchia e non ancora attivata la nuova.
cosi' sono senza telefono.
che rottura di co.............. ca......
e si pago una bella cifra tutti i mesi tra cell e casa