Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
Confermo la nn professionalità della Vodafone...contattato un mese fa..convintomi a ritornare con questo gestore..ad oggi..28-10 nessuna risposta se avvenuta o meno la portabilità del mio numero...se si faranno vivi..se...mi premurerò di disdire il tutto entro i termini di legge...una vergogna..dopo mesi a rompere con promesse..nn mantenute..
È veramente vergognoso che la linea venga interrotta tanto da non poter telefonare neanche al numero Vodafone per comunicare i dati del pagamento effettuato ( si parla di una sola fattura) è veramente un servizio schifoso
Servizio poco serio. Sono stata solo disturbata per mesi per convincermi a cambiare gestore. Vi assicuro eccelente servizio. Promesse non mantenute senza riuscire a parlare con un operatore. Una volta sono passata a parlare con quattro operatori non italiani , infatti non capivano neppure quando dicevo che abitavo in via Cristoforo Mameli. Voglio sperare che la Vodafone non avrà nulla da lamentare se scelgo di passare ad altro gestore. Da non credere vengo ancora disturbata al cellurare per convincermi a passare a Vodafone.
ho ricevuto la station 2 20 gg fa,,ho atteso per 10gg il messaggio per poterla installare,,,ma il servizio è lentissimo quasi per tutte le ore del giorno e alla sera sino alle 2di notte ho 1mb circa mai supero i 2mb apparte nelle ore notturne,,,ma io di notte dormo (ovviamente).. ho fatto varie segnalazioni ogni operatore tecnico ne dice una diversa e intanto mi fanno attendere,,la mia lineea non ha mai avuto problemi con telecom,,,mi sono fatta convincere dagli operatori di vendita vodafon,,e mi hanno fregato in pieno..
vorrei tornare come ero,,ma mi dicono nn è possibile cosi intanto passano i gg e non si puo recedere il contratto..cosa posso fare,,non intendo pagare un servizio che non funziona correttamente,,perchè non controllano le centraòline in paese?? mi avevano garantito 20mb e minimo di 7mb, invece non va neanche a 2mb questa è una vera truffa,prendete provvedimenti e soprattutto quelli repartovendita non dovrebbero intortarti fregandoti con bugie su bugie..
per lo piu la nuova station2 doveva essere piu veloce ecc,,,gli operatori mi hanno fatto scollegare persino i cellulari e reti wifi..!!!! cosa me ne faccio io di un servizio che non posso più fare nulla neanche chiamare con skipe i miei parenti lontani,,è troppo debole il segnale..
aiutatemi a risolvere ilproblema grazie.
Ho stipulato con la Vodafone un contratto di telefonia e ADSL, ho ricevuto tramite il corriere la Vodafone Station 2. Sono stato contattato dagli operatori della Telecom per conto vostro per attivarmi la linea telefonica, oltre a non rispettare gli appuntamenti presi, poichè eravamo rimasti che nella mattinata del 17/10/2014 avrebbero controllato con un sopralluogo il lavoro da fare, questo è avvenuto giorno 20/10/2014, e lo stesso tecnico ha stabilito che era un lavoro da dare ad una impresa. Siamo arrivati a giorno 24/10/2014 e fino adesso non si è vista anima viva, spero solo che la vodafone non pretenderà il pagamento per un servizio mai dato
Sono una ex cliente Wind ex da quando ho ricevuto un messaggio dalla Vodafone facendomi una proposta allettante, ma ahimè la linea sul mio telefono (telefono di ultima generazione Android S II)non funziona e adesso che fare, ripasso a Wind? Visto che con loro non ho problemi. Ah per giunta ho avuto a che fare con gente incapace al servizio 190. Io ho bisogno del telefono ho un disservizio e vorrei che qualcuno me lo risolva.grazie
Non vedo scritto belle cose di Vodafone, io sono nella stessa situazione, voglio parlare con un responsabile ITALIANO in breve tempo chiaro?
VORREI CAPIRE PERCHè NON RIESCO A CONNETTERE NELLA MIA ZONA .E SONO GIORNI CHE NON RIESCO .FATTE QUALCOSA PERCHE SE NON PRENDO è CAMBIO GESTORE.
GRAZIE ARRIVEDERCI
E da un mese che presso la Media Planet di Vicenza , (negozio vodafone) ho ordinato n.2 Samsung s5.Ogni settimana ho contattato il negozio ma la risposta sempre la stessa "devono arrivare a breve " mi chiedo perché vengono fatte certe promozioni se non vengono rispettate
Domani dovrebbero attivarmi linea telefonica e adsl ma non mi e arrivata vodafone station!! Possibile?
Ho la station rotta come posso fare o chi chiamare ????
Ho ricontattato oggi l'assistenza perché dal 17 GIUGNO la mia linea telefonica ed ADSL non funziona. Segnalazioni per il mancato funzionamento ne ho fatte moltissime, operatori tutti gentili ma incapaci di dare una risposta che abbia senso se non " lei ha perfettamente ragione" " sarà contattato da un nostro tecnico" " mi impegno di darle una risposta entro sera" "sarà rimborsato per il mancato servizio" etc. Ad oggi l'unica cosa certa e' un rimborso di 4,80€ con assegno bancario non trasferibile ed il sicuro non funzionamento della linea telefonica ed ADSL.
Credo di aver dato anche troppa fiducia a VODAFONE visto che oltre alla linea fissa ho anche altri 4 numeri per la linea mobile.
In conclusione sicuramente cambio gestore e mi permetto di consigliare a tutti di non utilizzare VODAFONE in quanto velocissimo aprenderticome nuovo cliente ma incapace di una adeguata assistenza
Dalla metà di Giugno 2014 sono passato da Telecom A Vodafone per la linea Fissa ma purtroppo non riesco ad avere un servizio efficiente in quanto sia la linea telefonica ed ADSL si interrompe
Ho segnalato al 190 la problematica e credetemi che di segnalazioni ne ho fatte tantissime ma a tutt'oggi il problema persiste ed io devo pagare la bolletta che arriva inesorabilmente.
Il fatto che più rammarica che quando ti rispondono gli operatori ti dicono sempre : " Lei ha perfettamente ragione" , " lei deve avere un buon servizio" ecc. , ma niente viene risolto e vengo preso in giro ( a Roma si dice: " Contento e Cjonato".
Se la Vodafone crede che di utenti ne può "COJONARE" tanti alla fine tutti i nodi verranno al pettine.
Sconsiglio vivamente di intraprendere la strada Vodafone Casa xchè non sono in grado di gestirla come il mio vecchio gestore TELECOM il quale ha sempre funzionato a dovere,
e credetemi lo dico a malincuore altrimenti non avrei cambiato gestore.
Fabio D'Onofrio
Ho contattato oggi l'assistenza , mi ha risposto un operatore che ha blaterato incomprensibilmente il suo numero di matricola , supponente ,poco educato e che non aveva la più pallida idea di come risolvere il problema posto inventandosi che bisognava fare delle prove con la mia sim in un altro telefono per vedere cosa succedeva piuttosto che prendere nota del reclamo e riferire a chi di dovere.
stamattina come ogni mese ho ricaricato la mia sim di 10 euro come da promozione e non avendo ancora potuto telefonare ho contattato il 190 l'operatrice mi ha risposto che il mio credito era negativo di 3 centesimi e che dovevo fare una ricarica aggiuntiva..............non è possibile che una compagnia telefonica possa trattare così un suo cliente..........quante volte durante i mesi non si consumano i minuti gli sms li è tutto ok.........a mio modo non mi sento tutelato da questa compagnia andro' dove i clienti sono considerati parte importante.