Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
Ho fatto un contratto 250+250 verso tutti avevo 24 euro sulla scheda telefonica il 17 febbraio,èstata rinnovata fino al 20 di febbraio, il giorno dopo il 404 mi dice che non posso fare operazioni richieste,ricarico sos ricarica il 21,il 22 ricarico di 10 euro,oggi il 404 mi dice ancora che sono senza credito.Cosa devo fare? a chi mi devo rivolgere? non esiste un numero per parlare con un operatore!!!
Cliente VODAFON PARTITA IVA Senza alcun motivo mi è stato disattivato il mio numero di cellulare.Dopo 3 ore di tentativi al 190 ed al 42323 ed aver digitato il n° di richiesta rispondono "la richiesta non è esatta" e si riavvia il nastro ricevente. Sono andato ad un centro Vodafon che molto gentilmente attraverso i loro canali riservati mi hanno messo in contatto con un centro che mi ha detto che per errore è stato disattivato e che occorrono 24 ore per la riattivazione. Essendo un professionista ciò ha comportato notevolissimi danni.
PESSIMO!!!!!!
Scappo da Vodafone il 190 è davvero un covo di banditi, attese con la musichetta per ore, ti chiudono il telefono appena dimostri un po di impazienza, fanno finta di controllare ma raccontano un sacco di balle!!!
Solo perchè ho chiesto il codice dell'operatore mi sono sentito dire: pensate di fare paura!!!
basta!!!!!!!!!
Via da vodafone non averci a che fare neanche gratis!
ho provato a cambiare il mio numero preferito e a dir la verità subito mi hanno risposto e cambiato il numero.
devo aspettare la conferma entro 24-48 ore.
che dire ,aspetterò e vedremo.spero che non debba seguire la stessa vostra trafila.
vi farò sapere.
Pessimi. Ho cercato di attivare una promozione ma non mi arrivava il messaggio di conferma, ho chiamato cosi il 190 (aspettando un bel po prima di poter parlare con un operatore)dove mi ha risposto un ragazzo che mi ha fatto aspettare altri 10 minuti al telefono prima di potermi dire che "la mia promozione si stava ancora attivando" e che una volta attivata avrei potuto mandare messaggi come sempre. Passano 5 ore e la promozione viene "attivata", seguita dal messaggio di credito insufficiente. ricarico 10 euro e provo a mandare un messaggio, che però mi viene accreditato a 0.14 cent. Ricontrollo il credito e vedo che mi sono stati scalati i 5 euro della promozione, provo a mandare un altro messaggio che mi viene riaccreditato e della promozione nemmeno l'ombra. Ho provato a richiamare il 190 ma nessuno mi ha risposto nonostante i 15 minuti d'attesa!!!
non sono riuscita a parlare con nessun operatore. il 190 non funziona. appena posso cambio gestore
PESSIMO, APPENA POSSIBILE DISDIRO' L'ABBONAMENTO E PASSERO' AD ALTRO GESTORE.
dopo tantissimi anni è la prima volta che vodafone mi tratta cosi' ho percepito che non mi rispondferanno più al telefono, mi mettono in attesa e sono una settimana che provo e rimango in attesa anche per un'ora e anche 90 minuti. Voglio solo chiarire una situazione che si vorrebbe sistemare. A questo punto cambio operatore ed esserndo 4 in casa faremo tutti la stessa cosa
Da novembre non uso più' internet key ed ho fatto disdetta SIM e contratto il 20/11/12 ed ho ricevuto la ricevuta della raccomandata due giorni dopo.poi mi è' arrivata fattura per traffico dal 24/11 al 23/01/13 con addebito su carta credito che non posso bloccare perché' la uso x lavoro.il 190 dice che devo pagare e poi fare reclamo.il recupero crediti di vodafone non riesce a vedere la fattura e sgarbatamente ha interrotto la telefonata.cosa bisogna fare?pagare......ora toglierò' tutti i contratti con vodafone !!!!poi mi rivolgerò' alla società!consumatori.
vai in banca e blocca l'addebbito autorizzato che ai fatto x vodafone ,e non si potranno piu' prendere i soldi dal tuo conto .....
Ho fatto diverse registrazioni per accedere hai vostri servizi online ma non mi riconosce password ed username mi arriva sms sul cellulare per usernme ma non mi arriva mail per pasword vorei cancellare tutte le registrazioni fatte e farne una di nuovo
Avere un aiuto dal 190 è impossibile. E' scandaloso che non si riesca a parlare con un operatore. Al più presto cambio gestore. Per il raddoppio della ricarica relativo al pacchetto che ho, (sms ricevuto da vodafone) dicono di scrivere SI al numero 422466 via sms. Ho inviato per due volte e mi dicono che non va bene. Cosa cavolo devo fare?????
Promozione attiva sul mio numero si mangia I soldi da che dipende?
la linea telefonica non funziona e non si sa a chi chiedere assistenza (dal telefono non si può chiamare) il 190 sul cellulare non esiste... il numero che vodafone mette a disposizione per resclami non è più attivo però mi è costato per pochi secondi 1,83 euro, è scandaloso! ditemi che devo fare
la linea telefonica non funziona
Salve, vorrei sapere se trasferendo tutti i punti che ho, su un'altra mia scheda, i punti in scadenza il 28 febbraio verranno eliminati lo stesso.Grazie