Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
salve,quando accendo il telefono mi da"registrazione carta sim non riuscita"cosa devo fare?grazie
desidero mettere in risalto il mio disappunto a riguardo dell'assistenza servizio clienti la mia vodafon station da 10 dieci giorno non funziona nonostante abbia fatto le segnalazioni ancora non ho ricevuto notizia di guasti. sicuramente potrà essere motivazione per rinunciare a tale privilegio.
Ho sottoscritto un abbonamento smart 600 abbinando il Samsung Galaxi Note. Desidero assicurare lo smartphone.
Come devo procedere?
Grazie mille
non trovo piu il codice punk dul telefonino come posso fare
cambia scheda! ;)
sono una cliente da 15 anni possibile non comunicare con il 190 ti tiene in attesa delle mezzore a tutte le ore ho un abbonamento vorrei chiedere una informazione come fare i negozi mi dicono di chiamare il 190 loro non possono fare ma è assurdo prima non era cosi stamani ho chiamato alle 12 e sono le 13 ancora non rispondono che fare è scocciante
Non trovo stampato il mio COMMENTO! ! ! !
Lo hoscritto ma non è stato stampato tra i commenti
C'è solo il mio nome.
Vi "brucia" stamparlo???
Non trovo stampato il mio COMMENTO! ! ! !
Non so acosa servano queste e-mail non avendo mai riscontri.Comunque, forse per l'ultima volta;questa mattina mi sono state chieste al cellulare, cosa che odio notizie sugli addetti ai N/i Tf,
Comunque sempre gentili ma dove pecca è la vera assistenza.Avevo bisogno di completare la installazione e mi fu mandato, pare da TA un tecnico che non seppe cosa fare ed andò via. Il problema, gia detto che le chiamate mentre venivano sentite dal chiamante non erano ricevute dalla suoneria del mio telefono; solo l'ultima ed alla risposta cadeva la linea.Al 190 furono gentili ma mi fornirono la soluzione sbagliata (cancelletto 43 canc.)Richiamato questa volta il Nà Tf deitecni-
ci la gentile (sempre)Sig/na ANNARITA il 30 u,s alle 16,10 si adopererò a lungoconprove;richiamandomi alle 17 era risolto.
Prevedendo, in ritorni l'inconveniente cioè sosti-
tuire il Modem.Finalmente, dopo tanto penare
Preparate Tecnici validi per la telefonia fissa.
Aspetto l'indirizzo di posta elettronica con
questo sistema non c'è dialogo.
Grazie per la cortese attenzione se...c'è.
Ho fatto il passaggio a vodafone da wind mantenendo sempre lo stesso numero però e da 10 giorni e non avuto nessun passaggio mi aiuti?
Salve, é dal 26 aprile che cerco di parlare con un operatore del servizio clienti vodafone perché ho seri problemi e mi occorre assistenza ma pure aspettando 45 minuti al numero 190 non sono ancora riuscita a parlare con nessuno ho solo ascoltato la canzocina !!!! chi può dirmi come fare ? il problema persiste e si aggrava .. mi occorre assistenza !!!
Devo cambiare gestore ??
Io ho lo stesso problema con il 190 che non da nessuna assistenza,inoltre la settimana scorsa ho caricato il telefono di 15 euro ed in pochi giorni mi son vista volatilizzare la somma pur facendo pochissime telefonate.spesso mi cambiano le opzioni del telefono senza che io le digito.oggi ho comprato un altra ricarica Non e' stato possibile fare un altra ricarica.domani andro' dalla polizia postale perché' non e' corretto cio'che si sta verificando .non e' la prima volta ,si ripetono spesso
assistenza pessima: dopo mille segnalazioni, raccomandate e telòefonate al 190, dopo tre mese, dicasi tre mesi la mia linea telefonica fissa non funziona, anche se pago regolarmente. Devo chiedere una grazia divina per risolvere il problema??? si accettano suggerimenti
Preciso che sono un cliente Vodafone da ben 11 anni tanto che ho ricevuto delle promozioni per la mia fedeltà.
Il risultato è trovarsi di fronte ad un muro di gomma dove è impossibile ricevere risposte esaustive alle più elementari domande.
Se si ha un cellulare si conta sul suo utilizzo in caso di emergenza ma se improvvisamente mi viene negato l'utilizzo potrei avere grossi problemi tipo necessità di contattare un familiare ecc. o il medico curante, il datore di lavoro e così via
Vergognoso comportamento della Vodafone che mi toglie il numero senza avvertirmi mi choiede documentazione che invi due volte a due numeri diversi mi si dice che va bene e mi si ripristina il numero dopo nove giorni e dopo il ripristino nel giro di 48 ore mi ritolgono il numero senza una spiegazione senza un avviso e senza dirmi il perchè e senza avere una data certa di ripristino. Inutilmente ho contattato una decina di volte il 190 senza successo.
eh sai fanno un duro lavoro!! e sono stra impegnati poveretti
Non so a cosa serve scrivere. io non ho avuto risposta al mio problema di comunicazione. al 190 mi hanno dato un suggerimento sbagliato. ora, otre 15,40 asopetto notizie da una addetta a vodafone tecnica.Vorrei sapere il V/s e-mail diretto di posta elettroni.Questo sistema non è efficace. Se prdura torno a Telecom con "Senza limiti" che è piu esperta nella telefonia fissa. Mi resta poca pazienza e poi cambio.Mi dispiace perchè per il resto va bene:dovreste trovare dei Tecnici preparati a risolvere i problemi. Non so a chi ringraziare; siete assenti Soluto ed aspetto
voglio cambiare il mio numero di telefono vodafone aziende perchè è andato in mani sbagliate,cosa posso fare?