Assistenza clienti Vodafone: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.

La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.

Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.

Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.

In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.

Vodafone: i numeri dell’assistenza clienti

Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:

  • 190

Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.

Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:

  • 42323
  • 800 227755 (da rete fissa)

Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.

Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:

  • +39 349 2000 190.

Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.

Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:

  • configurazioni MMS, WAP e Internet autoinstallanti per il tuo cellulare;
  • informazioni su tariffe, servizi e promozioni, anche dall’Estero

Vodafone: tutti i numeri dei Customer Service

Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.

Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)

  • 414: Per controllare traffico residuo, credito residuo e stato promozioni
  • 404: Numero per ricaricabili, al temine della chiamata viene inviato un sms con traffico residuo, credito e stato promozioni
  • 42070: Stato promozioni, cambio piano tariffario e servizi attivi
  • 42071: Numero da chiamare per disattivare il rinnovo automatico delle promozioni attive
  • 42626: Iscrizione e richiesta premi per il programma Vodafone You
  • 42074: Per attivare un numero preferito abbinato al pacchetto Vodafone più
  • 42010: Servizio ricarica credito
  • 42020: Numero per consultare la Segreteria telefonica di Vodafone. Il servizio è a pagamento.
  • 42330: Per controllare lo stato di pagamento delle fatture
  • 42842: Per chi ha l’offerta telefono con ricarica, permette di usufruire della ricarica ad essa abbinata
  • 42586: Informazioni per il roaming internazionale, in vista di un viaggio all’estero
  • 4563: Per sapere se un numero di telefono è Vodafone o meno
  • 42995: Fondamentale per sapere come è messa la vostra pratica di portabilità da un altro operatore
  • 42022: Se desiderate attivare MMS su sport, news, ecc.
  • 42246: Come sopra, ma le news vengon inviate via SMS
  • 42202: Per attivare il menu Vodafone SIM
  • 892000: Servizio per conoscere orari treni, voli, prenotazione hotel, cinema, ecc. Tipo il 1240 per intenderci. Il servizio è a pagamento.
  • 42713: Informazioni su come compilare i nuovi elenchi telefonici
  • 41745: Informazioni sull’elenco telefonico generale

Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.

Vodafone: la piattaforma online

Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.

Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.

Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.

Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.

Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.

Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.

Vodafone: trova un punto vendita

Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.

Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.

Vodafone sui social

Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.

Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.


Come parlare con un operatore Vodafone?

Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:

Contatto telefonico

  • Digitare il numero 190 dalla SIM Vodafone
  • Seguire le indicazioni della voce preregistrata
  • Solitamente il tasto da digitare è il 4 ma a volte l’alberatura telefonica viene modificata (meglio ascoltare con attenzione il messaggio della voce registrata)

Contatto tramite profili ufficiali sui social

Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.

Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.

ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.


Come disattivare la rete sicura?

Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:

Tramite telefono

Contattando  il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.

Inviando un sms

È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.

Tramite App Vodafone

Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.

Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e  informazioni.

Attraverso la piattaforma web di Vodafone

Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.


Come verificare il credito residuo?

Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.

Verifica del credito tramite contatto telefonico

Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.

Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.

Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone

È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se  non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.

Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.

Verifica del credito tramite la APP My Vodafone

Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.


Come attivare Happy Black Vodafone?

Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.

Chi può aderire

Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.

L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.

Qualche esempio delle promozioni possibili:

  • Una cena al ristorante per due persone ma pagando solo per una (verificare la lista dei ristoranti convenzionati)
  • Due biglietti per il cinema al prezzo di uno
  • Sconti sui biglietti aerei
  • Prezzi scontati su una selezione di Smartphone e molto altro ancora

Come disattivare i servizi a pagamento?

Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.

Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.

In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:

  • Accedendo all’area privata sul sito di Vodafone e deselezionando i servizi a pagamento dall’area fai da te
  • Tramite APP My Vodafone: da servizi digitali accedere a gestisci e poi procedere alla disattivazione

Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?

Vodafone: segnalazione guasti in tempo reale

In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.

Opinioni degli utenti:

  • la chiavetta vodafone che ho avuto in omaggio con l'abbonamento non è aggiornata per windows 7. Mi sono già rivolta al venditore ma dicono che è apposto, l'ho fatta visionare da altri ecnici e mi dicono che non è aggiornata, cosa fare?

  • la chiavetta vodafone che ho avuto in omaggio con l'abbonamento non è aggiornata per windows 7. Mi sono già rivolta al venditore ma dicono che è apposto, l'ho fatta visionare da altri ecnici e mi dicono che non è aggiornata, cosa fare?

      • lascia perdere, resta in telecom ...... tre mesi senza telefono fax e pos e acora non riesco ad uscirne

      • ciao samanta ti spiego la mia odissea riguardo al cambio di gestore, ho chiesto il rientro in telecom per motivi di servizi migliori e l'attuale gestore mi ha sospeso per circa un mese la linea creandomi un disagio economico notevole; a tutt'oggi sono senza telefono. Ho un ristorante.............pensaci ciao Francesca

  • 10 minuti fa ho installato su un pc di un amico la internet key mi ha fatto connettere subito.ho spento e riacceso x connettermi nn è più andato e mi è uscito RAS 635..............
    GRAZIE A DIO IO HO LA TELECOM!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • dopo un mese di presa in giro sono passato ad altro operatore,adesso ditemi come fare per consegnare il pacco ancora integro alla vodafone visto che non so che farmene.e se e il caso di fare disdetta o no

  • La mia mail la dice tutta. un giorno molto sfortunato ho deciso di cambiare operatore passando a VODAFONE Meglio non fare tale errore. Mi comunicano che la mia adsl è attiva peccato che non si possa navigare. Bella presa in giro. Poi ho chiamato il servizio 800121800 e dopo interminabili attese quando mi hanno risposto mi hanno consigliato se non ero soddisfatto di tornare a TISCALI
    A ragion del vero un operatore ha tentato di risolvermi il problema senza riuscirci

  • ...non è ancora passata una settimana, da quando mi sono lasciata convincere a passare a Vodafone, e...già mi sto pentendo!...la connessione ad Internet è lentissima, e così anche per ogni pagina da aprire, e...non riesco a parlare con un operatore!...il CODICE non mi è arrivato e il 190 190 + cancelletto non è valido (perchè superati i 3 giorni!). IMPOSSIBILE TROVARE UN OPERATORE CON CUI PARLARE!!!...rimpiango il caro, vecchio 187 di TELECOM!

  • Anche la mia esperienza con vodafone non è stata positiva. Il 11/4/2009 ho inviato il fax di attivazione di una nuova SIM con tariffa free you&friends il giorno dopo ricevo una mail con "richiesta respinta perché mancano in numeri free da attivare". Contatto il servizio clienti e lamento che nel sito era scritto che si potevano specificare successivamente. Niente da fare, devo ritrasmettere tutto... Anche il modulo e la copia della carta d'identità che avevo già trasmesso al primo invio. Va beh...
    Il 14 la SIM viene attivata, ma dei 10 numeri da me chiesti solo uno (l'ultimo) era attivo... Ma allora perché mi avete chiesto i numeri? Naturalmente scopro che i numeri friends non sono attivi perché le telefonate che avrebbero dovuto avere addebito zero erano state tariffate normalmente...
    Chiamo per protestare e l'operatore, molto gentile, dice che immette lui altri due numeri. I rimanenti sette devo immetterli da solo via web. Bene.
    Registro la mia SIM sul sito http://www.vodafone.it, la registrazione va a buon fine, ma risulta impossibile operare sulla SIM. Chiamo l'operatore che sostiene "è normale, bisogna attendere almeno 48h". Attendo, ma nulla cambia.
    Richiamo il 190, questa volta l'operatore dice che mi avrebbe fatto chiamare da un tecnico, il che non avviene.
    Richiamo il 190, l'operatore mi dice di mandare un sms ad un certo numero e che sarei stato richiamato da un tecnico, il che non avviene.
    Richiamo il 190, l'operatore mi chiede di inviare una e-mail chiedendo la cancellazione dell'utenza. Dopo alcuni giorni ricevo una mail di conferma, ma l'utenza non era stata cancellata.
    Richiamo il 190, l'operatore sostiene di aver cancellato l'associazione tra utenza e sim e posso procedere ad una nuova registrazione dopo 48h. Quando registro di nuovo la sim mi ritrovo esattamente nella situazione di sempre, non sono in condizione di operare sulla stessa.
    Richiamo il 190, l'operatore constata il problema e sostiene di aver risolto il problema, ma devo attendere 48-72 ore.
    Le 48 ore son passate e nulla è cambiato!
    Dopo un mese dall'attivazione della SIM e molte chiamate al 190 non sono ancora in grado di usare la promozione che ho su di essa...

  • Ho pagato 2 fatture in ritardo perchè non mi sono mai pervenute e gli importi mi sono stati comunicati via SMS, dopo 15 giorno dall'effettuato pagamento,improvvisamente il telefono non funziona piu, avviso Vodafon, mi dicono che provvederanno, la settimana sucessiva il telefono ha ripreso a funzionare ma questa volta è internet a nobn funzionare più, sembra proprio di stare in Italia, se funziona una cosa non funziona l'altra, quello che funziona bene in questo paese sono le tariffe che sono e rimangono sempre le più alte del mondo!

  • Ciao,
    mi trovo a leggere i tanti commenti che lasciano a desiderare sui servizi e prodotti Vodafone.Anche a me ultimamente avevo un contratto di 24 mesi.. che per aver pagato tardi due bollette tre giorni prima della scadenza dei 24 mesi ..mi hanno chiuso il contratto facendomi pagare la penale.. CHE BELLA FURBATA !!! direi.. ho scritto una lettera di reclamo ma niente..Quello che bisogna fare è dire a tutti quelli che conosciamo ..quello che è successo... abbiamo noi il potere non loro.. :D

  • che commento a fare che non c'è riscontro. il 190, punto di riferimento ha rtolto quasi tutte le opzioni, non sai a chi parlare, e se trovi qualcuno è incompetente. Io ho fatto il contratto per Vodafone Station con telefono praticamente illimitato e 10 ore di internet, ma se col telefono ancora non ho avuto problemi, con Internet ne ho tanti, a volte non si collega, a volte scompare pur con un segnale di ricezione pieno, e dopo 3-4-ore do connessione è quasi impossibile collegarsi. devo ripetere la connessione all'infinito.Spero che serva a qualcosa fare criticjhe, se Vodafone si vuole imporre sul mercato è meglio che potenzi il servizio. nella mia zona già molti hanno chiesto come mi trovo, che devo rispondere?

  • Mi unisco alle tante email di protesta e di sdegno.Ho attivato circa 18 mesi fa internet casa e telef.flat...dopo 8mesi disastrosi in cui spesso non potevo nè telefonare nè navigare..finalmente parlo con qualcuno ke sembra aver risolto i miei problemi.Nel frattempo avevo inviato disdetta,ma mi offrono 6 mesi senza canone,cosi accetto,speranzosa ke da quel momento andrà tutto bene...cosi sembra per un po...ma le bollette arrivano un po care ed io non verifico mai il motivo,dato ke kiamare 190 ci vuole tempo.Una settim.fa ricevo fattura da 156euro! lLa cosa mi fa arrabbiare e kiamo 190,un operatore mi kiarisce la situazione...credevo di pagare solo 16 cent.alla risp.verso tel.fissi e i num.vodafone...piu 29euro di canone mensile...CREDEVO!!! invece era solo x il primo anno..dopo tale periodo la tariffazione sarebbe stata conteggiata a tempo.Io questa postilla nn l'ho vista,OVVIAMENTE,xcio ho continuato ad usare il telefono tranquillamente, ignara ke stavo pagando ogni respiro....altro ke ore di conversazione gratis.Mi sono sentita completamente presa in giro e l unica cosa ke ho potuto fare immediatamente é stata raccomand.di disdetta.Ovviamente dovrò anke pagare la penale...oltre la beffa anke l'inganno!

  • ho chiesto alla vodafone di contattarmi per trovare una soluzione alla richiesta di disdetta di un contratto che circola ormai da oltre un anno sebbene abbia inviato fax e raccomandate ........ ma cosa devo fare per riuscire aparlare con un responsabile che abbia potere decisionale e non faccia solo bla bla bla come tutti quelli con cui ho parlato??? visto che la vodafone da un anno continua a saccheggiare il mio conto attraverso una carta di credito?????? speriamo bene!!!

  • gli operatori del 190 sono sempre stati molto corretti e disponibil.
    sono coloro che operano negli uffici che lasciano molto adesiderare!!! sono profondamente deluso da tanta poca serietà prodessionale.

  • ottimo servizio, dalla telefonata al 190 alla risoluzione dell'inconveniente sulla linea adsl sono passate 4 ore .
    sono rimasto positivamente stupito.
    l'attesa prima di parlare con un operatore del 190 pero' e' troppo lunga.