Assistenza clienti Vueling: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Si chiamano “low cost” perché offrono tariffe molto più basse rispetto alle compagnie aeree tradizionali: tra le più conosciute compagnie aeree low cost troviamo la spagnola Vueling Airlines S.A., conosciuta più semplicemente come Vueling.

Questa compagnia di volo a basso prezzo fa parte di International Airlines Group, un’importante società del settore del trasporto aereo quotata presso la Borsa di Madrid.

Dopo questa breve introduzione, immaginiamo che tu stia aspettando di ricevere le informazioni che stavi cercando, quelle relative alle soluzioni per entrare in contatto con il customer service di Vueling. Troverai ciò che ti serve all’interno dei prossimi paragrafi!

Come parlare con un operatore Vueling

Di solito, la prima soluzione che salta in mente quando si deve chiedere assistenza a una qualsiasi azienda, è quella di cercare il numero telefonico del loro call center, il centro di assistenza telefonico.

Vueling ti propone il suo call center che risponde a una serie di numeri telefonici che trovi di seguito:

  • per richieste di informazioni sui biglietti, le tratte e le tariffe:
    • 199 206621

Puoi telefonare tutti i giorni 24 ore su 24 per richieste di informazioni generali e dalle ore 09:00 alle ore 22:00 se desideri assistenza personalizzata.

Tieni presente che la numerazione è a pagamento e pagherai una tariffa diversa se chiami da rete fissa o da cellulare.

  • numero verde gratuito dedicato all’assistenza per voli cancellati e per richieste di assistenza post-vendita:
    • 800 593836

Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per richieste generali e tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 22:00 per assistenza personalizzata;

  • numero verde gratuito dedicato alle richieste di informazioni e di assistenza sui crediti di volo:
    • 800 593846

Anche questo servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per richieste generali e tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 22:00 per assistenza personalizzata.

Come contattare Vueling via email

Desideri contattare l’assistenza clienti di Vueling ma non hai una particolare fretta e preferisci utilizzare la posta elettronica?

Scrivi la tua richiesta di informazioni e inviala alla seguente casella di posta elettronica:

  • Contactus@vueling.com

Fornisci sinteticamente le informazioni relative all’assistenza di cui hai bisogno e il personale addetto al servizio di supporto clienti di Vueling ti risponderà non appena avrà ricevuto e letto la tua mail.

Se invece desideri inviare una comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – ecco a quale casella dovrai inviare il tuo messaggio:

  • vuelingairlinesitaly@legalmail.it.

Vueling: assistenza online

Sulla piattaforma web di Vueling puoi ottenere assistenza online usando il sistema di intelligenza artificiale che è stato integrato all’interno di una speciale sezione.

Se ti attrae scoprire di cosa si tratta, accedi dal seguente collegamento: Servizio Clienti. Dopo che avrai effettuato l’accesso, dovrai scorrere la pagina verso il basso fino a che troverai le aree tematiche che contengono informazioni su:

  • come chiedere un risarcimento;
  • come chiedere un rimborso;
  • altri argomenti (tra cui reclami, verifica lo stato di una pratica, etc.)
  • informazioni su Vueling Club.

Come hai appena visto gli argomenti sono diversi e puoi accedere a quelli che ti interessano cliccandoci sopra per avviare il processo di interazione con l’assistenza virtuale di Vueling.

Inizia a interagire con l’assistente virtuale di Vueling scegliendo se inserire il codice e l’indirizzo e-mail oppure il codice, l’aeroporto e la data: click dopo click otterrai l’assistenza che ti serve per risolvere il problema o ricevere le informazioni che ti servono.

Come modificare una prenotazione Vueling

Hai prenotato il tuo volo con Vueling ma devi effettuare una modifica su:

  • scelta del posto a sedere;
  • acquisto dell’assicurazione;
  • aggiunta del bagaglio a mano in cabina;
  • aggiunta di bagagli speciali e/o ordinari;
  • richiesta di una fattura;
  • prenotazione della sala VIP.

Gestisci la tua prenotazione in piena autonomia seguendo questa breve guida passo dopo passo:

  • tieni a portata di mano il codice della prenotazione e la mail dell’acquirente;
  • accedi alla sezione online di gestione della prenotazione Vueling;
  • inserisci i dati nelle apposite caselle;
  • clicca sul pulsante Accedi;
  • effettua le modifiche.

Se trovi qualche difficoltà oppure ti sorge un dubbio, contatta l’assistenza clienti telefonando al call center oppure inviando una richiesta di chiarimento tramite mail da indirizzare a:

  • Contactus@vueling.com.

Pagina delle FAQ di Vueling

L’acronimo in lingua inglese FAQ sta per Frequently Asked Questions e ti è sicuramente capitato di leggere questo termine su qualche sito: significa domande poste con maggior frequenza e questa sezione contiene la maggior parte delle richieste che gli utenti pongono al centro di assistenza clienti.

Prova ad accedere alla pagina delle FAQ di Vueling e scopri la lista di domande e risposte che in molti casi possono risolvere i tuoi dubbi o necessità di assistenza su questioni di tipo generale quali:

  • Informazioni sul tuo bagaglio
  • Prima del viaggio
  • Necessità speciali
  • La tua prenotazione
  • Aeroporti e servizi a bordo
  • Volare con bambini
  • Volare con animali domestici
  • Programmi fedeltà
  • Generale

Clicca sulla categoria di tuo interesse e segui i suggerimenti che ti verranno forniti.

Come fare il check in online con Vueling

La pratica del check-in online è ormai molto diffusa perché permette di risparmiare tempo e di non rischiare di perdere il volo.

Puoi effettuarlo tenendo a portata di mano il codice della prenotazione e collegandoti alla sezione dei sito della compagnia aerea da questo link: Check-in online.

Inserisci ora il codice della prenotazione e la casella di posta elettronica abbinata oppure il tuo cognome e clicca sul pulsante Accedi per avviare la procedura di check-in online.

Dopo aver effettuato il check-in, potrai scaricare la carta di imbarco e procedere con la stampa se vuoi.

Come ottenere assistenza per passeggeri con mobilità ridotta

I viaggiatori con mobilità ridotta che viaggiano con Vueling possono richiedere il servizio di assistenza previsto.

E’ necessario durante la fase di prenotazione comunicare la necessità di supporto così da permettere al personale addetto di organizzare le operazioni. Nel caso in cui tu abbia dimenticato di farlo, puoi comunicare questa esigenza entro le 48 ore prima della partenza.

ATTENZIONE: è bene che tu sappia che non è possibile chiedere il servizio di assistenza per i minori con mobilità ridotta che possono viaggiare esclusivamente se accompagnati.

Assistenza bagagli Vueling

Potresti avere necessità di chiedere assistenza per i bagagli in caso di:

  • mancata consegna;
  • ritardata consegna;
  • danneggiamento.

E’ molto importante che tu sappia che puoi anche stipulare una polizza assicurativa a copertura dei rischi sui bagagli durante il viaggio. L’assicurazione può essere stipulata con la tua compagnia assicurativa o con Vueling con la copertura XCover.

Nel caso in cui tu abbia subito la mancata o ritardata consegna o il danneggiamento del bagaglio, di seguito trovi le informazioni utili per risolvere la situazione.

Mancata consegna dei bagagli

Secondo le statistiche aeroportuali correnti, la maggior parte dei bagagli non consegnati vengono trovati e riconsegnati ai proprietari entro le 72 ore successive allo smarrimento.

Se all’arrivo non hai ricevuto il bagaglio, segui questa procedura:

  • recati presso lo sportello Lost & Found di Vueling;
  • chiedi di compilare il rapporto di irregolarità del bagaglio;
  • conserva il codice di riferimento del rapporto di irregolarità per seguire l’andamento della pratica.

Il codice potrai inserirlo all’interno del modulo Gestione della denuncia di un bagaglio in consegna ritardata.

Nel momento in cui il tuo bagaglio dovesse essere rintracciato riceverai subito una comunicazione tramite SMS, mail o telefono e riceverai le informazioni utili per organizzare la consegna.

Bagaglio danneggiato

Il bagaglio è stato danneggiato durante il trasporto?

Segui questa procedura passo dopo passo:

  • recati presso lo sportello Lost & Found di Vueling;
  • fai verificare il danno agli addetti dello sportello;
  • nel caso in cui si riscontri un danneggiamento notevole l’addetto aprirà una pratica di e ti consegnerà la copia del rapporto di irregolarità del bagaglio contenente il codice che ti permetterà di seguire l’andamento della pratica.

ATTENZIONE: non si possono aprire pratiche di segnalazione di danneggiamento del contenuto dei bagagli, come nel caso di alimenti deperibili o articoli fragili.

Oggetti smarriti a bordo

Hai dimenticato uno o più oggetti, effetti personali a bordo del volo Vueling?

Compila con attenzione questo modulo online I have lost my belongings con i seguenti dati:

  • nella prima casella scrivi l’oggetto che hai smarrito a bordo;
  • seleziona dal primo menù a tendina la categoria di oggetto;
  • dal secondo menù a tendina seleziona la sotto categoria;
  • inserisci il marchio (se presente sull’oggetto);
  • seleziona il colore;
  • seleziona una scelta nel caso in cui l’oggetto sia personalizzato col tuo nome;
  • nel box di testo descrivi l’oggetto;
  • se hai un’immagine dell’oggetto caricala cliccando sul pulsante apposito.

Clicca sul pulsante Next e segui ancora la procedura inserendo i dati su dove hai smarrito l’oggetto, quando e alla fine dovrai inserire i tuoi dati personali. Riceverai quindi la conferma di avvenuto inoltro sulla tua casella di posta elettronica e riceverai gli aggiornamenti sulla pratica via mail, oppure SMS o telefonicamente.

Verifica lo stato del volo Vueling

Per verificare lo stato di un volo, magari per controllare che sia in orario, puoi collegarti alla sezione del sito ufficiale di Stato dei voli.

La ricerca delle informazioni può essere effettuata tramite:

  • inserimento della città di provenienza e di destinazione;
  • numero del volo.

Seleziona l’opzione che preferisci, quindi inserisci i dati richiesti e clicca sul pulsante Cerca per ricevere l’aggiornamento.

Scarica la App di Vueling

Le applicazioni di Vueling sono state sviluppate per i sistemi operativi Android, iOS e Huawei.

Puoi scaricarle accedendo direttamente allo store tuo smartphone o tablet, oppure collegati alle pagine web di Google Play, di Apple Store o di Huawei.

Lancia l’applicazione e accedi inserendo gli stessi dati di accesso che usi per entrare sul tuo profilo registrato sul sito web di Vueling e usa le funzioni in piena mobilità, le stesse che trovi sulla piattaforma online di questa compagnia aerea low cost.

La chat virtuale di Vueling

Per chiedere assistenza in qualsiasi momento, puoi avviare una conversazione con il sistema di chat virtuale che trovi sul sito ufficiale di questa compagnia aerea low cost.

Collegati alla pagina di accesso o iscrizione al Vueling Club, poi clicca in basso a destra dove vedi la piccola icona gialla su cui appare la scritta Aiuto.

Cliccaci sopra e si aprirà la casella di avvio della chat virtuale:

Clicca su una delle domande già impostate, quella che rappresenta la tua richiesta di assistenza, oppure scrivi la tua domanda all’interno della casella di testo che trovi in fondo, clicca sul pulsante di invio e avvia la tua conversazione con l’assistente virtuale.

Vueling sui social network

Concludiamo questa pagina di informazioni che abbiamo dedicato alla compagnia aerea low cost Vueling e alle soluzioni per chiedere assistenza, con i link di collegamento alle loro pagine ufficiali pubblicate sui social network.

Ecco il link di accesso alla pagina ufficiale di Vueling su Facebook ma non usarla per le tue richieste di assistenza: da alcuni commenti ai post, rilasciati dal team che si occupa dell’aggiornamento della pagina, consigliano semmai di accedere al loro profilo ufficiale su X, oppure alla pagina ufficiale su Instagram e scrivere una richiesta di informazioni.

Per finire, non poteva mancare il link di accesso al canale video ufficiale di Vueling su YouTube e la loro pagina su LinkedIn, così potrai anche verificare l’eventuale pubblicazione di qualche proposta di lavoro in azienda.

Problemi con Vueling in tempo reale

Stai avendo problemi con Vueling? Prenotazioni o check-in non andati a buon fine? Difficoltà nel login della tua area personale? Controlla la nostra sezione Down Radar per verificare se altri utenti stanno avendo gli stessi problemi e lascia il tuo commento.

Opinioni degli utenti:

  • Ho prenotato due biglietti aereo con destinazione PMO-FLR e ritorno FLR-PMO
    Sono stati cancellati i miei orari e mi hanno proposto nuovi orari e nuove date assurde e completamente ridicole. Ho richiesto il rimborso totale della cifra da me spesa, è stato accettato il rimborso spese, mi hanno spedito le mail di conferma del rimborso già effettuato, ma non hanno mai rimborsato l’ intera cifra sul mio conto. Esigo spiegazioni, ho già aperto una causa contro Vueling!

  • mai più con questa compagnia, avevo prenotato un volo per zante, me lo hanno cancellato e non vi è modo di contattarli o avere notizie sulla procedura di rimborso +
    vi prego non acquistate biglietti con questa compagnia che il risparmio non vale la candela

  • Pessima compagnia. Lascia a terra dei ragazzi facendogli perdere il volo di rientro a casa (solo di scalo) per un capriccio dell'operatore e per un vincolo di regolamento assolutamente sconosciuto.
    Non la consiglio nel modo più assoluto!!!

  • Fatevi un favore e non comprate mai un volo con questa compagnia aerea, sono incontattabili sia online (i moduli non funzionano e il sito è scadente) che per telefono ( le linee sono sempre occupate e le chiamate vengono interrotte così da rendere impossibile parlare con un assistente). Io aspetto ancora di riuscire a contattarli da marzo dell'anno scorso per un rimborso. Dovrò probabilmente procedere per vie legali.

  • Non riesco a contattare il servizio clienti perche' iL numero risulta non accessibile, devo annullare una prenotazione causa nuovo Decreto cosa devo fare??

  • mi hanno clonato la carta di credito comprando biglietti aerei della Vueling.
    Ho provato a contattare la compagnia per far bloccare questi bastardi ma non si riesce di contattare nessun operatore da un giorno intero.
    vergogna!!!!

  • Pessima recensione per l'impossibilità, dopo lunghe attese, di parlare con un operatore dell'assistenza clienti

  • MAI PIÙ VUELING!!! Da ieri cerco di contattare la compagnia"fantasma" poiché mi hanno cambiato l'orario del volo proponendomi uno scalo di 12 ore a Barcellona (dovrei dormire in aeroporto!!) anziché di una sola ora come previsto nel biglietto da me acquistato. Sono irrintracciabili, nemmeno tramite servizio assistenza clienti a pagamento! Tramite servizio assistenza clienti on line non ho avuto alcun riscontro. La gestione della prenotazione non è consentita, anche se nella mail inviatemi c è un campo apposito denominato "gestione della tua prenotazione " ... praticamente non mi permette di effettuare alcun passaggio, neppure vedere i voli successivi. NON CONSIGLIO A NESSUNO di utilizzare Vueling come compagnia di viaggio!!! UNA VERGOGNA ASSOLUTA!!!

  • Ho letto che molti sono nella mia stessa situazione. Avevo un volo prenotato ad aprile ma vista la situazione COVID è stato annullato e mi sono stati inviati due voucher da Vueling. Preferendo avere un rimborso in soldi ho chiamato non so quante volte (come scritto sulla mail) l'apposito numero. Con gli operatori si può parlare solo in spagnolo o ingelse, io non ho problemi a parlare e capire l'inglese ma la qualità della linea è talmente pessima che non sono stata in grado di sentire cosa l'operatore dall'altra parte mi stesse chiedendo, inoltre durante una delle molte chiamate che ho tentato l'operatore ha perso la pazienza e ha chiuso la chiamata.
    Servizio PESSIMO e nemmeno si può fare questa operazione tramite Email.

  • Prenotato un volo per Barcellona previsto per fine Aprile 2020, mi hanno inviato una mail da no-reply con l'importo dei voucher, non sono mai riuscita a parlare con qualcuno del servizio clienti, che tra l'altro è solo in inglese o spagnolo quindi chi non sa queste lingue è tagliato fuori, con nessun risultato. Ho mandato una mail ha info@vueling.com, ma è stata bloccata. Non ho intenzione di usufruire dei voucher e vorrei indietro i miei soldi, ma sembra non sia possibile!!! Mai più con vueling!

  • Ho prenotato a gennaio il volo per Barcellona per Pasqua che ovviamente è stato annullato causa COVID. Mi hanno dato i voucher da utilizzare ma credo che con la situazione contagio che non migliora difficilmente li potrò usare. Sto cercando di ottenere il rimborso sulla carta di credito dell'importo e mi sto scontrando con la gestione dei contatti. Ho provato a chiamare il numero indicato per l'Italia (prefisso 06) e mi risponde l'operatore che mi dice che parla solo inglese (l'alternativa è selezionare un operatore che parla solo spagnolo) e quindi la conversazione non è possibile anche per la qualità dell'audio che rende ancor più incomprensibile il dialogo. La mail generica (info@vueling.com) respinge le mail e quelle da cui ho ricevuto delle comunicazioni sono del tipo "no reply". L'ultima possibilità è passare da un avvocato. Detto questo penso che questa compagnia non sarà più tra le alternative per i prossimi viaggi.

  • Ho prenotato prima del covid un viaggio a Parigi per me e la mia famiglia, andata con Air Fance in data 22 Aprile, ritorno con Vueling il 26. Causa covid i voli sono stati cancellati, dopo 4 mesi Air France mi ha restituito i soldi tramite bonifico, Vueling nonostante ripetuti tentativi non mi considera nemmeno!!!!!! Facciamoci due conti la prossima volta che prenotiamo un volo. MAI PIU' CON VELING

  • sono stato bloccato Tenerife e per rientrare in Italia urgentemente per visite prenotate in precedenza in Ospedale
    ho dovuto fare tre prenotazioni tutte cancellate. il servizio assistenza è inesistente il rimborso dei voli nullo il codice per recuperare il volo non inviato dopo molte richieste. La Vueling e una compagnia da evitare assolutamente.
    sono molto amareggiato perchè sono anni che usufruivo con piena soddisfazioni del Sei servizi Vueling.
    Evidente che la politica Vueling è prendere soldi dalle prenotazioni ignorando i suoi impegni.

  • Tutto il servizio è pessimo, operatori, gestione, informazioni ed organizzazione. Mai più prenotare con questo operatore. Anziché rimborsare, come prevede la normativa europea, emette crediti di volo che poi spariscono dall'account e quindi non più esigibili. Una truffa alla grande. Richiesto al telefono il rimborso, linea a pagamento naturalmente, ma a tutt'oggi niente da fare. Inviate svariate e-mail a diversi indirizzi, ma tutto tace. Inviata raccomandata alla sede, ma evidentemente non gli frega niente.

  • UNA VERGOGNA!
    Ho prenotato un volo per Orly Parigi (visita al parco Eurodisney), partenza 8 luglio, il parco è chiuso riapre il 14 luglio, per modificare il volo tra penale e spese 450,00, non posso pagare questa cifra aggiungedola al costo già sostenuto del biglietto oltre 500,00, perdo TUTTO non mi rmborsano niente.