Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Si chiamano “low cost” perché offrono tariffe molto più basse rispetto alle compagnie aeree tradizionali: tra le più conosciute compagnie aeree low cost troviamo la spagnola Vueling Airlines S.A., conosciuta più semplicemente come Vueling.
Questa compagnia di volo a basso prezzo fa parte di International Airlines Group, un’importante società del settore del trasporto aereo quotata presso la Borsa di Madrid.
Dopo questa breve introduzione, immaginiamo che tu stia aspettando di ricevere le informazioni che stavi cercando, quelle relative alle soluzioni per entrare in contatto con il customer service di Vueling. Troverai ciò che ti serve all’interno dei prossimi paragrafi!
Di solito, la prima soluzione che salta in mente quando si deve chiedere assistenza a una qualsiasi azienda, è quella di cercare il numero telefonico del loro call center, il centro di assistenza telefonico.
Vueling ti propone il suo call center che risponde a una serie di numeri telefonici che trovi di seguito:
Puoi telefonare tutti i giorni 24 ore su 24 per richieste di informazioni generali e dalle ore 09:00 alle ore 22:00 se desideri assistenza personalizzata.
Tieni presente che la numerazione è a pagamento e pagherai una tariffa diversa se chiami da rete fissa o da cellulare.
Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per richieste generali e tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 22:00 per assistenza personalizzata;
Anche questo servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per richieste generali e tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 22:00 per assistenza personalizzata.
Desideri contattare l’assistenza clienti di Vueling ma non hai una particolare fretta e preferisci utilizzare la posta elettronica?
Scrivi la tua richiesta di informazioni e inviala alla seguente casella di posta elettronica:
Fornisci sinteticamente le informazioni relative all’assistenza di cui hai bisogno e il personale addetto al servizio di supporto clienti di Vueling ti risponderà non appena avrà ricevuto e letto la tua mail.
Se invece desideri inviare una comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – ecco a quale casella dovrai inviare il tuo messaggio:
Sulla piattaforma web di Vueling puoi ottenere assistenza online usando il sistema di intelligenza artificiale che è stato integrato all’interno di una speciale sezione.
Se ti attrae scoprire di cosa si tratta, accedi dal seguente collegamento: Servizio Clienti. Dopo che avrai effettuato l’accesso, dovrai scorrere la pagina verso il basso fino a che troverai le aree tematiche che contengono informazioni su:
Come hai appena visto gli argomenti sono diversi e puoi accedere a quelli che ti interessano cliccandoci sopra per avviare il processo di interazione con l’assistenza virtuale di Vueling.
Inizia a interagire con l’assistente virtuale di Vueling scegliendo se inserire il codice e l’indirizzo e-mail oppure il codice, l’aeroporto e la data: click dopo click otterrai l’assistenza che ti serve per risolvere il problema o ricevere le informazioni che ti servono.
Hai prenotato il tuo volo con Vueling ma devi effettuare una modifica su:
Gestisci la tua prenotazione in piena autonomia seguendo questa breve guida passo dopo passo:
Se trovi qualche difficoltà oppure ti sorge un dubbio, contatta l’assistenza clienti telefonando al call center oppure inviando una richiesta di chiarimento tramite mail da indirizzare a:
L’acronimo in lingua inglese FAQ sta per Frequently Asked Questions e ti è sicuramente capitato di leggere questo termine su qualche sito: significa domande poste con maggior frequenza e questa sezione contiene la maggior parte delle richieste che gli utenti pongono al centro di assistenza clienti.
Prova ad accedere alla pagina delle FAQ di Vueling e scopri la lista di domande e risposte che in molti casi possono risolvere i tuoi dubbi o necessità di assistenza su questioni di tipo generale quali:
Clicca sulla categoria di tuo interesse e segui i suggerimenti che ti verranno forniti.
La pratica del check-in online è ormai molto diffusa perché permette di risparmiare tempo e di non rischiare di perdere il volo.
Puoi effettuarlo tenendo a portata di mano il codice della prenotazione e collegandoti alla sezione dei sito della compagnia aerea da questo link: Check-in online.
Inserisci ora il codice della prenotazione e la casella di posta elettronica abbinata oppure il tuo cognome e clicca sul pulsante Accedi per avviare la procedura di check-in online.
Dopo aver effettuato il check-in, potrai scaricare la carta di imbarco e procedere con la stampa se vuoi.
I viaggiatori con mobilità ridotta che viaggiano con Vueling possono richiedere il servizio di assistenza previsto.
E’ necessario durante la fase di prenotazione comunicare la necessità di supporto così da permettere al personale addetto di organizzare le operazioni. Nel caso in cui tu abbia dimenticato di farlo, puoi comunicare questa esigenza entro le 48 ore prima della partenza.
ATTENZIONE: è bene che tu sappia che non è possibile chiedere il servizio di assistenza per i minori con mobilità ridotta che possono viaggiare esclusivamente se accompagnati.
Potresti avere necessità di chiedere assistenza per i bagagli in caso di:
E’ molto importante che tu sappia che puoi anche stipulare una polizza assicurativa a copertura dei rischi sui bagagli durante il viaggio. L’assicurazione può essere stipulata con la tua compagnia assicurativa o con Vueling con la copertura XCover.
Nel caso in cui tu abbia subito la mancata o ritardata consegna o il danneggiamento del bagaglio, di seguito trovi le informazioni utili per risolvere la situazione.
Secondo le statistiche aeroportuali correnti, la maggior parte dei bagagli non consegnati vengono trovati e riconsegnati ai proprietari entro le 72 ore successive allo smarrimento.
Se all’arrivo non hai ricevuto il bagaglio, segui questa procedura:
Il codice potrai inserirlo all’interno del modulo Gestione della denuncia di un bagaglio in consegna ritardata.
Nel momento in cui il tuo bagaglio dovesse essere rintracciato riceverai subito una comunicazione tramite SMS, mail o telefono e riceverai le informazioni utili per organizzare la consegna.
Il bagaglio è stato danneggiato durante il trasporto?
Segui questa procedura passo dopo passo:
ATTENZIONE: non si possono aprire pratiche di segnalazione di danneggiamento del contenuto dei bagagli, come nel caso di alimenti deperibili o articoli fragili.
Hai dimenticato uno o più oggetti, effetti personali a bordo del volo Vueling?
Compila con attenzione questo modulo online I have lost my belongings con i seguenti dati:
Clicca sul pulsante Next e segui ancora la procedura inserendo i dati su dove hai smarrito l’oggetto, quando e alla fine dovrai inserire i tuoi dati personali. Riceverai quindi la conferma di avvenuto inoltro sulla tua casella di posta elettronica e riceverai gli aggiornamenti sulla pratica via mail, oppure SMS o telefonicamente.
Per verificare lo stato di un volo, magari per controllare che sia in orario, puoi collegarti alla sezione del sito ufficiale di Stato dei voli.
La ricerca delle informazioni può essere effettuata tramite:
Seleziona l’opzione che preferisci, quindi inserisci i dati richiesti e clicca sul pulsante Cerca per ricevere l’aggiornamento.
Le applicazioni di Vueling sono state sviluppate per i sistemi operativi Android, iOS e Huawei.
Puoi scaricarle accedendo direttamente allo store tuo smartphone o tablet, oppure collegati alle pagine web di Google Play, di Apple Store o di Huawei.
Lancia l’applicazione e accedi inserendo gli stessi dati di accesso che usi per entrare sul tuo profilo registrato sul sito web di Vueling e usa le funzioni in piena mobilità, le stesse che trovi sulla piattaforma online di questa compagnia aerea low cost.
Per chiedere assistenza in qualsiasi momento, puoi avviare una conversazione con il sistema di chat virtuale che trovi sul sito ufficiale di questa compagnia aerea low cost.
Collegati alla pagina di accesso o iscrizione al Vueling Club, poi clicca in basso a destra dove vedi la piccola icona gialla su cui appare la scritta Aiuto.
Cliccaci sopra e si aprirà la casella di avvio della chat virtuale:
Clicca su una delle domande già impostate, quella che rappresenta la tua richiesta di assistenza, oppure scrivi la tua domanda all’interno della casella di testo che trovi in fondo, clicca sul pulsante di invio e avvia la tua conversazione con l’assistente virtuale.
Concludiamo questa pagina di informazioni che abbiamo dedicato alla compagnia aerea low cost Vueling e alle soluzioni per chiedere assistenza, con i link di collegamento alle loro pagine ufficiali pubblicate sui social network.
Ecco il link di accesso alla pagina ufficiale di Vueling su Facebook ma non usarla per le tue richieste di assistenza: da alcuni commenti ai post, rilasciati dal team che si occupa dell’aggiornamento della pagina, consigliano semmai di accedere al loro profilo ufficiale su X, oppure alla pagina ufficiale su Instagram e scrivere una richiesta di informazioni.
Per finire, non poteva mancare il link di accesso al canale video ufficiale di Vueling su YouTube e la loro pagina su LinkedIn, così potrai anche verificare l’eventuale pubblicazione di qualche proposta di lavoro in azienda.
Stai avendo problemi con Vueling? Prenotazioni o check-in non andati a buon fine? Difficoltà nel login della tua area personale? Controlla la nostra sezione Down Radar per verificare se altri utenti stanno avendo gli stessi problemi e lascia il tuo commento.
Opinioni degli utenti:
Da mesi sto chiedendo il rimborso per un volo che subí un ritardo di quasi 4 ore, per il quale ho diritto secondo la Carta dei Diritti del Passeggero ad un indennizzo. Dicono di aver effettuato il rimborso e che tutto é corretto, ma io i soldi non li ho mai ricevuti. Ora ignorano le mie email che continuo ad inviare.
Sono molto insoddisfatta del servizio
Per richiedere il rimborso del volo dall'Italia, pur chiamando un numero italiano si è costretti a parlare in spagnolo o in inglese, per cui chi non parla in suddette lingue non può comunicare.
Comunque l'operatore in inglese è stato paziente ed efficiente!
compagnia scandalosa con la collaborazione della Comunità Europea e di Enac che nulla fanno per far cessare tale comportamento. Più volte condannata da AGCOM continua a fare i cavoli suoi trincerandosi sulla riservatezza della sua attività commerciale che a questo punto si basa solo sugli overbooking. Cmq rivolgetevi ad un legale e vedrete come si muovono ad effettuare i pagamenti.
Hanno cancellato i voli Roma - Palermo.
Al di là del disservizio, poichè mi fanno partire il giorno dopo con scalo a Barcellona, vorrei capire chi mi paga il pernottamento e le spese vive per il giorno in più che resterò a Roma io e mia moglie.
Peraltro, tento di contattarli al numero (A PAGAMENTO), senza nessuna risposta.
Che schifo!
cancellata la tratta Roma Palermo e viceversa da ottobre in poi. ho svariati biglietti acquistati per i prox we. è impossibile avere notizie!!! ho scritto mail, reclami, ho telef ai numeri a pagamento e speso soldi per sentire minuti e minuti di nastri registrati senza potere mai parlare con nessuno. è scandaloso ed è una truffa non consentire di chiedere il rimborso dei biglietti. OSCENO!!!! VANNO DENUNZIATI E ESCLUSI DAL MERCATO!!
Neanche si riesce a parlare con un operatore per riavere indietro dei soldi, per un servizio di cui non ho usufruito. Scandaloso
Completamente inefficace solo una perdita di tempo parlare con chi non sa o non vuole sapere...grazie A volte low cost in tutto..anche nela risoluzioni di piccoli e stupidi problemi
una vergogna
Luigi Colonna
Attenzione al misuratore bagagli a mano di fiumicino è una truffa , non corrisponde alle vere e reali misure, il tutto verificato e accertato con personale vueling all' aeroporto di valencia !!!!
Sito Vueling scandaloso, lento e non sempre riesci ad accedere ai servizi. Torno ieri da un soggiorno di 4 giorni a Barcellona. Ho acquistato il biglietto aereo 8 mesi fa andata e ritorno, una settimana prima cerco di fare il check in on line ma tutti i posti sono a pagamento , chiamo il servizio clienti e mi dice che posso tranquillamente fare il check in in aeroporto. mi presento 2 ore prima al banco e mi danno un over booking, come e' possibile? Mi dicono che solo dopo aver imbarcato tutti i passeggeri potranno dirmi se posso partire, n.b. un importante viaggio di lavoro con hotel già' prenotato. In quel momento panico e una marea di chiamate per risolvere il problema , il personale molto scortese , arrogante, distante.
Sconsiglio di volare con questa compagnia , mi ha creato parecchio disagio e malessere psicologico.Il servizio clienti risponde al telefono solo dopo le 09.00 assurdo !!!
ho richiesto un rimborso per due bagagli arrivati con tre giorni di ritardo giorno 30 maggio, allegando tutte i dati richiesti dalla vueling, ma non ho piu ricevuto risposta ed è impossibile mettersi in contatto con loro.
Da ore il sito ufficiale non funziona. Ho telefonato dall'Italia alla sede centrale (+34) 93.378.78.78 perché il mio piano tariffario comprende su tutti i numeri fissi le telefonate gratuite senza limiti. Purtroppo non ho risolto il problema; la persona che m'ha risposto non ha voluto nemmeno sentire la mia domanda, invece, m'ha bruscamente invitato ad utilizzare i numeri a pagamento attaccando mi il telefono in faccia. Non ho parole: la mancanza totale di belle maniere e professionalità!!!
Ho lasciato il cell sul volo ( colpa mia sicuro) ma possibile che fa 2 gg cerco di mettermi in contatto con la Vueling tramite tel uffici, tel assistenza , email ma nessuno mi risponde se lo hanno trovato???? Veramente mettersi in contatto se uno ha un problema È IMPOSSIBILE
IL SERVIZIO ASSISTENZA VUELING E' PRATICAMENTE INESISTENTE, PREGATE SEMPRE DI NON AVERNE BISOGNO, NEMMENO A PAGAMENTO RISPONDONO, E' QUALCOSA DI INQUALIFICABILE...
Fine gennaio. Cambio data volo. Sembra ok. Ma non mi fa fare il check-in online. Può darsi non bastavano i soldi nella mia carta di credito. Allora contattato servizio clienti per chiedere. Attese infinite. Risponde un tizio che mi dice "dal suo numero di prenotazione qui vedo che è tutto ok, sicuramente si sarà bloccato il sistema ma può recarsi in aeroporto e fare là il check-in". Macché! In aeroporto fila per check-in e quando arrivo "no mi dispiace, deve pagare il cambio data"! Ok, pago in biglietteria! Rifaccio fila per il check-in. Arrivo e, a me e ad altri (N.B.: tutti che non avevano fatto check-in online come me...!) ci viene detto che il comandante del volo Vueling dice che ci sono "venti in alta quota" e quindi che in aereo non può imbarcare tutti i passeggeri previsti! Quindi un aeromobile, se c'è vento, non può portare tutti i passeggeri.... oppure la Vueling fa dell'ovebooking come gli pare?!?!?! Tra l'altro, dopo una prima email dove chiedo il rimborso del biglietto, me ne arriva una da parte loro in cui chiedono maggiori dettagli... io scrivo il tutto.... silenzio di tomba.... bello schifo!