Assistenza clienti Western Digital: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La società statunitense Western Digital è leader a livello mondiale per lo sviluppo e produzione di dischi rigidi e conduttori per circuiti integrati.

Western Digital è attiva dal 1970 è ha il suo quartier generale in California, più precisamente nella città di San Jose. Membro dell’ETSI, l’Istituto Europeo per le Norme di Telecomunicazione, la WD ha diverse linee di produzione tra cui quelle dedicate ai router e agli switch.

Passiamo ora ai dati relativi alle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Western Digital per il mercato italiano. Troverai tutte le modalità di contatto messe a tua disposizione all’interno dei prossimi paragrafi.

Numero telefonico assistenza Western Digital

Puoi entrare in contatto telefonico con il centro di supporto clienti di Western Digital componendo da rete fissa la numerazione verde gratuita che trovi di seguito:

  • 00800 27549338

L’Help Center telefonico di Western Digital è a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e ti permette di chiedere assistenza e informazioni sui prodotti consumer (My Passport, My Book, unità USB SanDisk, SSD, schede di memoria) e sugli ordini fatti sul Western Digital Store.

Assistenza Western Digital via chat

Dopo le informazioni su come entrare in contatto telefonicamente con i consulenti del servizio di assistenza clienti di Western Digital, passiamo a un’altra soluzione rappresentata dalla Live Chat.

Se ti piace questo tipo di alternativa, segui i semplici step per avviare la conversazione con un operatore in tempo reale:

  • clicca sul link Live Chat di Western Digital;
  • compila con i tuoi dati il modulo che trovi sulla parte sinistra della schermata;
  • seleziona dal menù a tendina il tipo di supporto di cui hai bisogno a scelta tra supporto tecnico, negozio online, supporto G-Tecnhnology;
  • scrivi la tua domanda nel campo dedicato al testo;
  • clicca sul pulsante Chatta adesso per avviare la conversazione.

La Live Chat di Western Digital è a tua disposizione durante i seguenti orari: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 8:00. Il Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 16:00. Sabato e Domenica il servizio non è attivo.

Come mandare una mail a Western Digital

Vuoi inoltrare la tua richiesta di informazioni o di assistenza utilizzando la posta elettronica? Per attivare questo tipo di procedura devi compilare uno speciale modulo che è integrato all’interno del sito ufficiale di Western Digital.

Segui questi passaggi e invia la tua richiesta online:

  • accedi cliccando sul modulo di contatto via mail: Mandaci una mail;
  • seleziona dal primo menù a tendina la marca del prodotto per cui chiedi assistenza;
  • scegli la lingua del messaggio selezionandola dal secondo menù a tendina;
  • seleziona una categoria di motivo di contatto dal menù categoria;
  • inserisci i tuoi dati personali e quelli di contatto;
  • allega una foto o un documento se lo reputi necessario alla tua richiesta;
  • scrivi l’oggetto del messaggio;
  • scrivi la richiesta all’interno del box di testo;
  • seleziona la casella Non sono un robot;
  • clicca sul pulsante Invia per inoltrare il tuo messaggio.

L’invio di questo modulo attiverà l’apertura di un ticket di assistenza da parte del reparto preposto al supporto clienti per la categoria che hai selezionato in fase di compilazione e riceverai una replica non appena la tua richiesta sarà protocollata.

Le App di Western Digital

I nuovi clienti di Western Digital possono scoprire le potenzialità dei prodotti appena acquistati anche grazie alle applicazioni che sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e per i sistemi operativi iOS.

Attraverso le applicazioni si possono gestire le funzioni dei prodotti e dei servizi anche da remoto e chiedere assistenza personalizzata accedendo all’area personale.

Ecco la lista delle App che trovi disponibili su Google Play e su Apple Store:

  • My Cloud Home;
  • My Cloud OS 5;
  • SanDisk Ibi;
  • My Passport Wireless;
  • WD2GO Cloud (per iOS);
  • ArmorLock.

Pagina delle FAQ

FAQ un acronimo che sta per Frequently Asked Questions – domande poste con frequenza – ed è entrato a far parte del lessico di chi, come te, naviga in rete.

Questa pagina è presente sulla maggior parte dei siti aziendali e contiene le risposte alle domande frequenti che il centro di assistenza clienti riceve da parte degli utenti.

Per semplificare l’accesso a una serie di informazioni di tipo generale, queste vengono pubblicate in pianta stabile all’interno di questa sezione che è a portata di mano in qualsiasi momento.

Visita la Pagina delle FAQ di Western Digital e scopri le categorie di domande che sono le seguenti:

  • acquisti;
  • ripristino dati;
  • normativa sulla garanzia;
  • normativa sui resi;
  • stato dell’ordine;
  • supporto;
  • metodi di contatto.

Per accedere alle risposte devi semplicemente cliccare sulla categoria che ti interessa e che trovi nella lista pubblicata sulla parte sinistra della pagina, poi devi cliccare sulla domanda specifica che vorresti porre agli operatori del supporto clienti: in questo modo potrai aprire il contenuto e leggere la risposta dettagliata che risolverà i tuoi dubbi.

Centro assistenza online Western Digital

Ecco un diverso modo di ottenere le informazioni e il supporto di cui hai bisogno su un prodotto o servizio distribuito da Western Digital in Italia: accedere al loro Help Center Online.

Clicca sul link centro di assistenza online Western Digital, poi scegli la modalità di accesso alle informazioni tra:

  • inserimento della domanda da scrivere all’interno della casella di ricerca;
  • selezione della categoria per accedere ai contenuti.

Nel secondo caso puoi cliccare e accedere aulle seguenti categorie:

  • download del software;
  • resi e sostituzioni;
  • servizi di garanzia;
  • registrazione del prodotto;
  • stato dell’ordine;
  • domande frequenti.

Nei prossimi paragrafi troverai la spiegazione dettagliata di alcune soluzioni per scoprire come effettuare il download dei software, come registrare un prodotto e come controllare lo stato di un ordine.

Come scaricare i manuali d’uso Western Digital

E’ molto importante possedere i manuali d’uso dei prodotti, in special modo se si tratta di prodotti tecnologici e informatici, il cui utilizzo o certi malfunzionamenti meritano particolare attenzione.

Sul sito di Western Digital trovi una pagina che contiene la libreria dei manuali d’uso e altri documenti utili che ti forniscono informazioni fondamentali sui prodotti e servizi distribuiti da quest’azienda.

Accedi cliccando su Libreria di risorse Western Digital e scopri il contenuto di cui qui sotto trovi la lista delle categorie:

  • piattaforme datacenter;
  • schede di memoria;
  • unità desktop esterne;
  • SSD interna;
  • unità flash USB;
  • HDD interno;
  • memoria flash integrata;
  • accessori;
  • unità Personal Cloud/NAS;
  • unità di storage rimovibili per uso industriale;
  • unità interne commerciali;
  • lettori MP3;
  • videosorveglianza;
  • automotive.

Puoi anche effettuare una ricerca filtrando i contenuti per prodotto, tipo di contenuto o settore usando i pulsanti di selezione che trovi in basso a sinistra.

Per scaricare i documenti che ti interessano, clicca sulla piccola scritta download che trovi sotto ogni titolo e avvierai il procedimento.

Come scaricare i software Western Digital

Se ti serve l’ultima versione di un firmware, i driver o i software necessari al funzionamento di uno o più prodotti che hai acquistato da Western Digital, puoi ottenere questi materiali collegandoti alla pagina Centro download.

Effettuare il download è semplice e veloce: devi semplicemente accedere, trovare il materiale che desideri scaricare gratuitamente sul tuo PC e poi cliccare su uno dei pulsanti che compaiono sulla parte destra accanto al file, a scelta per i sistemi operativi Windows e per i sistemi operativi iOS.

Verifica dello stato del tuo ordine Western Digital

Hai acquistato un prodotto sullo Store online di Western Digital e non vedi l’ora di riceverlo? Esiste una soluzione online per scoprire a che punto si trova.

Tieni a portata di mano il numero di ordine che trovi nella mail di conferma che hai ricevuto e potrai verificare il tracking accedendo alla sezione del sito ufficiale Order Status WD.

Inserisci il numero d’ordine nella casella apposita e aggiungi l’indirizzo mail che hai usato per registrare l’ordine, poi clicca sul pulsante Invia: otterrai il tracciamento del pacco e potrai così scoprire dove si trova e quando arriverà da te.

Registrazione di un prodotto Western Digital

Dopo l’acquisto di un prodotto presso lo Store di Western Digital, è consigliabile che tu proceda con la sua registrazione sul sito ufficiale dell’azienda.

Quest’azione ti garantirà una serie di agevolazioni, tra cui una maggiore semplicità all’accesso del servizio di assistenza clienti.

Puoi procedere comodamente online accedendo alla pagina Registrazione del prodotto e poi compilare il modulo con i seguenti dati:

  • la marca;
  • il numero di serie;
  • i tuoi dati personali;
  • il tuo indirizzo;
  • il tuo indirizzo di posta elettronica associato al tuo account personale se hai effettuato la registrazione al sito di WD;
  • il tuo contatto telefonico;
  • la data di acquisto;
  • il luogo di acquisto.

Inserisci anche la scansione della ricevuta di acquisto cliccando sul pulsante che ti permetterà di effettuare l’upload del documento.

Infine, accetta le normative sul trattamento dei dati cliccando sull’apposita casella e seleziona il pulsante Invia per confermare la tua richiesta.

Assistenza dall’account personale

Se hai creato il tuo account personale sulla piattaforma web di Western Digital, puoi ricevere un servizio di assistenza personalizzato.

Accedi al tuo account inserendo i dati di login e poi entra nell’area del supporto clienti, così potrai ottenere le informazioni che ti servono per risolvere ogni tipo di problema che stai riscontrando o per avere assistenza amministrativa sui tuoi acquisti.

Scopri i video tutorial di Western Digital

Una sezione del sito ufficiale di Western Digital è dedicata alla pubblicazione di interessanti e utili video tutorials.

Scopri la sezione e i suoi contenuti cliccando sul link video tutorial di Western Digital e poi scegli quale tutorial seguire tra quelli pubblicati. I temi che troverai sono i seguenti:

  • My Cloud Home e Home Duo;
  • My Cloud;
  • My Passport Wireless e Wireless Pro;
  • My Cloud EX, DL and PR Series.

I video sono in lingua inglese ma puoi usare i sottotitoli di YouTube e, in ogni caso, ogni tutorial è spiegato con molta chiarezza con azioni step by step.

La Community di Western Digital

Entrare a far parte di una comunità online significa incontrare persone che condividono gli stessi interessi e amano scambiarsi informazioni, consigli e dati.

Diventa membro della Community di Western Digital, così potrai porre le tue domande agli altri partecipanti, oppure rispondere alle discussioni già avviate.

Per partecipare devi effettuare la registrazione al portale della Community compilando il modulo online che si apre cliccando in alto a destra dove leggi la scritta Sign Up (Registrati).

All’interno del modulo vanno inseriti:

  • la tua casella di posta elettronica;
  • lo username che creerai per la Community;
  • la password di accesso per le volte successive;

Accetta i termini e le condizioni cliccando sulle apposite caselle e poi inoltra la richiesta di registrazione cliccando sul pulsante Sign Up. Subito dopo riceverai la mail di conferma che contiene il link di attivazione della tua area personale, su cui dovrai cliccare per definire la registrazione.

Centro di supporto online per clienti business

Sei un cliente business? Per le tue richieste di assistenza puoi accedere al portale dedicato: clicca su Business Support Center di Western Digital e inserisci i tuoi dati di accesso o crea la tua area se è la prima volta che visiti la piattaforma.

Dal tuo account business potrai:

  • accedere ai progetti marketing;
  • inviare un reclamo;
  • ottenere documenti di supporto;
  • avere accesso rapido a tutti gli strumenti di garanzia;
  • usare tutti gli strumenti per i prezzi, gli sconti i POS e gli inventari.

Western Digital sui social network

Siamo arrivati all’ultimo paragrafo di questa pagina di informazioni sui metodi di contatto con il centro di assistenza clienti di Western Digital e come sempre, è dedicato ai link di accesso alle pagine social delle aziende.

Clicca sul seguente link per entrare sulla pagina ufficiale di Western Digital su Facebook e clicca in alto a destra dove trovi il pulsante Messaggio: potrai inviare una richiesta di informazioni.

Cambiamo piattaforma per farti approdare alla pagina di supporto di Western Digital Customer Support su X (Twitter), che rappresenta un canale di contatto alternativo quando desideri chiedere informazioni o assistenza.

Ami passare il tempo seguendo contenuti multimediali? Ecco il link di accesso alla pagina ufficiale di Western Digital su Instagram e il collegamento al loro canale video su YouTube.

Per finire, non poteva mancare il link di accesso alla pagina di Western Digital su LinkedIn, così potrai dare un’occhiata anche alla sezione Lavoro o leggere gli aggiornamenti pubblicati periodicamente.

Guida aggiornata al 19/08/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
20%
 1/5 (1)
 1/5 (1)
 1/5 (1)

Commenta il servizio ricevuto da Western Digital

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Western Digital. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

1 opinioni

  1. Penso sia il più schifoso servizio di assistenza. Ho un problema con un NAS e non riesco a ricevere assistenza. ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO QUALSIASI ACQUISTO DA WD, sarete abbandonati a voi stessi.

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione