Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. la rete nn va. Con sky fibra nn riesco a vedere le partite in HD si vedono tutte sfocate
    Con spedizione test nn arriva a 30 mega
    Zona torre annunziata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. la rete nn va. Con sky fibra nn riesco a vedere le partite in HD si vedono tutte sfocate
    Con spedizione test nn arriva a 30 mega

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  3. Da giorni si comunica male, si sente a tratti l’interlocutore. Anche altri membri della mia famiglia che hanno Tre lamentano lo stesso problema, in qualunque zona di Roma, non solo a casa, ovviamente.

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  4. Bracciano, internet lentissimo quasi nullo. Quando era solo Wind funzionava benissimo ,credo che ne farò a meno.

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  5. La connessione è terribilmente lenta, non riesco neanche a mandare una foto a un amico. Col il LTE va da 3G e a E diventa sempre e sempre più lento anche se ho abbonamento mensile di 50GB e ho 6 euro in crediti per telefonate

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  6. Zona spezia 2 gg senza rete internet e telefonia operatori assenti nessuno risponde il servizio peggiore in assoluto ad oggi ancora il guasto poi se perdono i clienti un motivo c’è

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Viano 42030 provincia Reggio Emilia 2 gg che non funziona niente, spero in una soluzione al problema presto…

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  8. dal 23 settembre nessun servizio ne telefono ne internet Bra zona Madonna de Fiori ma quando pensano di riparare il guasto???????

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  9. Non ho connettività internet da ieri pomeriggio ore 15.00 …..
    sto lavorando da casa in Hot spot con il cellulare ….

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  10. Roma zona Ostia Antica, da ieri pomeriggio alle 15.00 non c’è piu la linea internet e di conseguenza telefonica.

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  11. Da ieri ore 15 non va niente ne fonia ne dati internet e telefono morti na vergogna chiamato servizio clienti cadono dal pero vergogna doppia

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  12. Intorno alle 14 la linea internet inizia a saltare, con continue disconnessioni. Dalle 15 in poi nessuna connessione, linea completamente assente e modem con spia “globo” continuamente rossa!

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  13. A Piacenza la linea va e viene con momenti in cui ce ne è poca, momenti in cui ho tutte le tacche e momenti in cui mi dice che non c’è servizio

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  14. È da più di 10 giorni che a Ozzano Emilia (BO), la linea internet funziona a fase alterne e quando va (poco), è lentissimo. Ho già segnalato tre volte al 159. A oggi, il nulla!

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  15. Da oggi pomeriggio sono senza rete internet con problemi notevoli per l’attività lavorativa visto che sono in smartworking. Abito a Rozzano Milano. MICHELE

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  16. Sono tre giorni che la rete non funziona non riesco a navigare per la lentezza e ci sono continue disconnessioni

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  17. Zona La spezia: effettuato il passaggio di rete fissa solo voce da Telecom a WindTre. Tecnicamente il passaggio doveva avvenire in data 17.09.2020 con relativo disservizio limitato. Invece a tutt’oggi 24.09.2020 il telefono non funziona ancora. Questo comporta che una persona fortemente handicappata, dal punto di vista motorio, non possa comunicare con l’esterno soprattutto n caso di emergenza dato che il segnale WindTre con il cellulare in suo possesso non riceve entro le mura di casa. Non so che cosa comporti il cambio di operatore, perché questo non si fa per sport ma per necessità ed è un problema di WindTre garantire la continuità del servizio con un occhio di riguardo alle categorie più svantaggiate la cui salute o vita dipendono da questo collegamento con l’esterno che diventa essenziale nel contesto. Gli operatori non possono fare altro che ribadire l’urgenza dell’intervento tecnico all’interno del loro sistema, ma questo non risolve nulla e dare una valutazione qualitativa del loro operato mi sembra superfluo quando il problema principale non viene risolto. Il fatto che garantiscono il rimborso dei giorni di disservizio non cambi il problema sopra esposto.

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  18. Roma eur , da ieri non funzionA ne il telefono ne internet da casa. Non posso lavorare e i ragazzi non possono seguire le lezioni.

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  19. non abbiamo internet da questa mattina. Il problema si manifesta troppo frequentemente in queste ultime settimane.

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  20. Milano zona Corso Sempione, abbonamento Wind Home Fibra 1000 (FTTH). In data 18 agosto riscontro problemi al modem, contatto il Servizio Clienti 159 che accerta il guasto e invia modem sostitutivo. Lo ricevo il 24 agosto, lo collego alla fibra e da allora sono senza linea internet e voce, ormai da UN MESE! A nulla sono serviti solleciti quotidiani al 159 e due PEC inviate in data 07/09 e 17/09. Non sono mai stata contattata dall’assistenza tecnica e non è stata accolta la richiesta ribadita più volte di un sopralluogo tecnico a domicilio e alla centralina condominiale. La pratica risulta aperta, assegnata, in lavorazione, ma il guasto persiste, così come l’assenza di notizie sui tempi di risoluzione.

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  21. Oggi è il terzo giorno che non funziona niente, né internet né la rete telefonica. Zona tra Milano e Bergamo

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  22. Sono di Gazzo/Padova e ho un Cube che non mi da rete internet. Impossibile connettersi con qualsiasi dispositivo. Anche Il telefono ha 4g inesistente.. Il tutto da stasera ore 18 circa…. 22 ottobre 2020

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  23. Sto senza internet di casa ormai da una settimana con tre. Ho segnalato al call Center ma non hanno risolto, aspetto ancora qualche giorno prima di cambiare operatore. Zona sotto il Gargano, Foggia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Da oggi la linea va e viene…mi da chiamate di emergenza e ovviamente non ho ne linea telefono ne internet…speriamo si aggiusti

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  25. Dal primo pomeriggio niente connessione fibra e rete mobile lenta. Lo smart working così è un problema.
    Zona Paullo (Mi)

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  26. Sono di Paullo, confermo disservizio sia a casa mia che a quello di mia figlia esattamente dalle 15 siamo senza internet e telefono fisso. Wind contattato ha detto che il problema è nelle centraline dislocate in loco o se non li il problema è il router.
    A me ha dichiarato che interveniva immediatamente e probabilmente in serata ripristinava, a mia figlia hanno detto che fino a mercoledì non se ne parla.

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  27. É dalle h. 15.00 che non funziona la rete questo è un problema perché non posso usare il telefono fisso e ho interrotto un lavoro al PC. Ho provato ad accedere e spegnere il router, ma niente. La zona è Paullo prov. Milano

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. DA UNA SETTIMANA LA CONNESSIONE ALLA RETE AD OZZANO DELL’EMILIA (BO) E’ LENTISSIMA E QUESTO MI CREA GRAVI DISAGI IN UFFICIO, ANCHE LA RETE CELLULARE SCARSA H+ ANZICHE’ 4G…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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