In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Passato 3 giorni fa da vodafone a Windtre..linea buona per un giorno..da oggi va completamente in down..nemmeno un modem 56 k ha una linea del genere..ho già fatto 2 segnalazioni sia in negozio che all operatore telefonico…attendo massimo 2 giorni poi se funziona così recedo immediatamente…15 euro 100 giga che non vanno credo che se li possono tenere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pisa: il WiFi un giorno va e l’altro no, poi sempre nel weekend smette di dare segnali di vita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi chiedo se sia normale offrire un servizio del genere di ‘sti tempi
Sono tre giorni che ho pochissimo segnale sullo smartphone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi sono 4 giorni che non ho internet, posseggo una web pocket, diversi tentativi di richiesta assistenza al 159 dopo che mi hanno detto che c’era un guasto e poi tutto ok sono ancora senza internet, adesso mi dice la vocina che non è possibile parlare con operatore, ho attivato hotspot ma quando finisco i giga che succede per un disservizio devo pagare? veramente deludente. forse da un altro operatore avro’ maggiore affidabilita’. grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout da 14 ore in Garfagnana! No chiamate, no Internet, no SmS!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare e non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Lucca
OGGI IL MIO TELEFONINO BLOCCA LA COMUNICAZIONE DANDO ERRORE DI RETE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CIO’ E’ SUCCESSO PARECCHIE VOLTE NELL’ULTIMA SETTIMANA
HO CAMBIATO DI RECENTE GESTORE SCEGLIENDO WIND3 NON VORREI CONTINUARE AD AVERRE DISGUIDI E INTERRUZIONI!
Mi è stato disattivato il numero di cellulare, senza preavviso e con non utilizzo di 2-3 mesi, ho esigenza di riattivarlo e tutti i tentativi fatti tramite negozio o tramite il 159 per parlare con un operatore (con cui è impossibile parlare) sono caduti nel vuoto, è una cosa sconfortante!!! Attendo soluzione disperatamente!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout della linea windtre a Montemesola (TA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, segnalo gravi problemi sulla rete wind3. Difficoltà nel chiamare e nel ricevere telefonate, anche nell’agganciare il segnale cellulare.
Zona Segrate – Milano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati lenta se non assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è nessuno tipo di ricezione sia telefonica che Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il mio webcube4 e non ho connessione ad Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ADSL fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre ore non riesco a fare chiamate (Valle di Cembra Tn)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera problemi di connessione con Web cube. Abito ad Asti città
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da settembre al 2 novembre connessione a singhiozzi dal 2 novembre a oggi completamente morta svariati solleciti oggi appuntamento con il tecnico che non si è presentato una vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pantelleria, completamente non funzionante da 24 ore, sia in traffico dati che nelle chiamate! ASSURDO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Alto vicentino: Non funziona internet, non si riesce a parlare con un operatore, oltre al suggerimento di eseguire un reset del modem non si sa altro….che fare? Grazie dell’attenzione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pisa, da ieri che internet si interrompe, oggi tutto il giorno il wifi non ha dato segni di vita.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Robilante (CN) gia da una settimana assenza segnale telefonico e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione 4G nella mia zona ridicola. Preciso che sono cliente Fastweb ma chiedo se da Marzo 2020 non sia la Wind a gestire connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia ieri sia oggi ho problemi di connessione internet (scrivo da Milano), il segnale è molto debole. Cosa succede?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche settimana il segnale sia telefonico che internet va e viene. Adesso sono già 24 ore che non c’è il segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In mattinata verso le ore 12:20 il servizio WindTre è caduto completamente ed è ancora non disponibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Città Roma zona Giardino di Roma
È da ieri pomeriggio che non riesco a ricevere e non riesco a fare le telefonate.. Cosa succede?? Il segnale di rete c’è ma il telefono quando provo a chiamare è muto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno stamattina a Pantelleria non sta andando la linea WINDTRE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui in provincia di CZ precisamente gasperina è da ieri che non ho rete al cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da quasi 2 giorni firenze. Meglio cambiare linea perche e sempre cosi!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono non prende, impossibile ricevere chiamate e navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fano (PU) internet assente da domenica mattina. Ancora non funziona !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ieri e oggi 1/5 della velocita.. praticamente si fa prima con il piccione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni ho seri problemi con la telefonia mobile per chiamate in entrata e in uscita e sms (Roma)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica interrotta; perdita di pacchetti costante con internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Palo del Colle (BA)
Qui Perugia. Non c’è rete internet sulla linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad effettuare e ricevere chiamate … cosa succede?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.continua a darmi errore di rete dopo neanche 20 sec di chiamata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni nella zona di Guidonia Montecelio sto riscontrando problemi di linea soprattutto per le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sul cellulare nessun segnale di servizio problemi di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La lista movimenti non è aggiornata. Ultime chiamate visibili in data 11/12/2020. Non si vedono quelle effettuate ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma – zona Parco dei Medici
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal pomeriggio la rete dati è lentissima ed è praticamente impossibile navigare.
Lo speedtest spesso non riesce a trovare il server è quando lo fa (ping di oltre 150 ms) si rilevano velocità di 0.08 Mb/s!!!!
Da questa mattina che il router ni segnala che non c’è connessione internet, chiamo al 159 ma nessuno risponde. Che cosa sta succedendo?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gioia Tauro nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi connessione molto scarsa provincia di Gorizia comune di San Canzian d’Isonzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi connessione molto scarsa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A novembre scorso mi è stato proposto il passaggio alla fibra senza costi aggiuntivi e mantenendo il mio contratto adsl. Ho aderito con entusiasmo. Il giorno 26/11/2020 sono venuti in casa dei tecnici Open Fiber per il cablaggio dei nuovi cavi. Secondo loro il collegamento è stato fatto. Bisognava aspettare solo l’iter tecnico/amministrativo per la definizione del passaggio alla nuova linea. Ebbene: fino a ieri fortunatamente la linea adsl ha funzionato (e meno male!) ma da oggi sono fuori linea sia da adsl che da collegamento fibra mai avvenuta. Linea voce/internet non utilizzabile. Ma cos’è uno scherzo??? Non è possibile che questi tentativi di incentivare e mantenere i propri clienti siano così maldestri senza un adeguato supporto tecnico!!! Fino ad oggi avrò fatto una decina di chiamate di assistenza ma senza risultato. E sono passati 15 gg. Luogo del problema: Bari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito Morano sul Po 15025 manca totalmente il segnale sia voce che dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ dalle 13 che la linea non funziona, ne telefono ne dati. Scrivo da Forlì
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno sono un cliente di wind 3 sono 2 ore che Internet non funziona ce qualche problema chiamo da Martina Franca prov di Taranto grazie per la risposta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.area clienti fatture e pagamenti riscontro problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da ieri che non funziona la vostra rete almeno una comunicazione sull app no? Devo lavorarci date informazioni sull avanzamento dei lavori dare informazioni ai clienti sarebbe il minimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni senza rete internet a casa. Uso il wi-fi per lavorare, non sono accettabili questi disservizi, LAVORIAMO DA CASA IN QUESTO PERIODO!!!!.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona linea fissa più internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ore 11:30 la
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica fissa e la linea internet non funzionano poi ha smesso di funzionare la Line a mobile del cellullare e ora ha ripreso solo quella
Non linea…… Da 5 giorni..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 26 novembre ho segnalato un guasto alla mia linea fissa facendo decine di solleciti ancora nessuna risposta. Uno schifo!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza linea mobile da 2 giorni, è veramente vergognoso!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da almeno 15 giorni riesco con difficoltà ad utilizzare il cellulare per fare hot spot, cosa che prima mi riusciva senza problemi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet è discontinuo.
Marche (prov. MC): da qualche giorno blackout ad intermittenza . Da stamattina TOTALE. Sono riuscita a chiamare il 159 con un altro operatore (12 Euro di musichetta) e parlano di un disservizio che durerà fino al 12 dicembre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione da 5 giorni solo emergenza..ma come si può risolvere? Sono di Alatri provincia Frosinone..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CHIEDEREMO I DANNI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì 4 dicembre ho disservizio windtre telefonia mobile ad oggi nessuna risoluzione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La prima cosa che farò quando esco dal mio paesino…sarà di CAMBIARE il gestore .non funziona internet…….La connessione è 0
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 24 ore nessuna connessione telefono e Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno è da sabato mattina che a Boffalora d’Adda (Lo) la wind3 non funziona. Niente telefono, niente internet. Io non posso lavorare e mio figlio non può studiare. Oggi è giovedì e il problema è tale e quale. Quand’è che pensate di risolverlo? Siamo completamente isolati dal mondo, in un paesino dimenticato da Dio. Se succede qualcosa manco una telefonata possiamo fare. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I ea non fu zio a da 3giorni o bisogno di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.State provocando un danno enorme in regime di smartworking e di lontananza dalle famiglie, io è da giorni che non ho connessione. UNA VERGOGNA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Altro che “eliminiamo le distanze”
non funziona la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assistenza tramite app non funzionante da più di una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete mobile e neanche la fibra, da oggi alle 16. Ho contattato il call-center che conferma il problema che coinvolge tutta la zona (Ancona) con la promessa di risolvere fino a domani mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.