In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Oggi dalle 16 fino ora le 21:37 non funziona la fibra, ma la Wind che sta facendo? Quando ha intenzione di riattivare la fibra.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera non abbiamo connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa due ore la Rete Internet non è raggiungibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la connessione internet e molto lento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano il servizio Internet e voce. Ho già provveduto tramite il negozio Windtre di Castel Romano ad inviare una segnalazione del guasto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Inoltre il 159 non riconosce né il mio numero telefonico né il mio codice cliente.
Problemi con la Wi-Fi, va e viene il segnale da qualche tempo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 30 giorni che sono senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno, da stamattina la connessione è instabile passando da mancanza di rete a E, H, H+ a volte anche 4G per pochi secondi. Uso il telefono come Hotspot per lavorare ed davvero impossibile!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Montecreto (MO), via Le Serre.
Continuo a non avere internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E ormai una settimana
Rete internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bra non funziona la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la rete a casa che va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora non funziona…da ieri…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 25 dicembre, non funziona né internet né la linea telefonica fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lenta o assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza linea totale, per internet e per chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea internet, fatto tutti i controlli, è tutto ok ma non ho segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 4 giorni che non ho linea telefonica né linea internet. Quando ho segnalato il guasto mi è stato assicurato che avrebbero provveduto in giornata. Quando poi ho chiesto informazioni in quanto il guasto persisteva e per poter lavorare mi sono dovuto trasferire, l’operatrice mi ha informato che hanno a disposizione ben 72 ore lavorative per risolvere. ASSURDO!!!! Ciò significa che per 10 giorni potrò “tranquillamente” non avere né linea telefonica né internet senza che il gestore telefonico venga in qualche modo sanzionato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai la connessione a internet va a singhiozzo un giorno si e uno no. Non si può continuare in questo modo anche perché si paga per un servizio non fornito. A fine mese recedo e cambio operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad effettuare le chiamate vocali e non ne ricevo, linea dati ok.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona la rete internet con conseguente non funzionamento del telefono di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet oggi 25.12.2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare, smartphone muto nessun segnale acustico di chiamata. Idem per chi mi chiama. Il segnale sembra esserci. I dati internet funzionano. Ho riacceso il telefono, ma nulla. Controllato impostazioni vari, ed è tutto ok
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La mia connessione da Hotspot é molto molto lenta da 20 minuti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona 4G provincia di Piacenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, non funziona la rete fissa , cosa succede? Dalle 5 di stamattina mi sono accorta che ce l’interruzione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un’ora non funziona la rete a Sarzana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. Vi segnalo che stamani. Internet non funziona. Il mio router mi segnala – da sinistra – la terza spia rossa e la sesta, l’ultima, arancione. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina non funzionas niente ieri sera a tappe
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal pomeriggio di oggi non risulta attiva la fibra ottica piazza sant effisio oristano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale internet dalle 18,00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamato il 159 ma nessun consulente è disponibile.
Chatta su internet idem
Assenza di segnale da 24 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto fibre da ormai tre giorni ….. è impossibile che in questo tempo non siano riusciti ad aggiustare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet ne telefono linea fissa da ormai tre giorni….se chiamo mi dicono che si risolverà in 48 ore…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.salve non ho piu internet da 3 ore. pescara zona portanuova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funziona ne rete dati ne fonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È un paio di giorni che non funziona più Internetsulla rete Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Webcube4-34D6
Manca tutto: linea telefonica e connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA IERI NON FUNZIONA INTERNET PC
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno ad Alba in provincia di Cuneo oggi non funziona l’ ADSL.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cattiva connessione internet, non funziona per niente bene…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.disponibile solo chiamate emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione dati internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio 22/12/21, non si prende più la linea telefonica e non legge nemmeno la sim
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera quando sono tornato a casa non prende la linea cosa che ha sempre preso ( comune di roma ) Rivoli 00123
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Santa croce sull’Arno provincia di Pisa windtre internet dati sono un paio di ore che nn funzionano da cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio non vedo niente ne su pc che sulla tv
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In questo momento ha Santa croce sull’Arno provincia di Pisa internet dati nn funziona su windtre da cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza rete da ieri tardo pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete. chiamate di sola emergenza e nessun accesso internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la rete è assente o lentissima, la telefonia poco se non per niente efficiente. Impossibile connettersi e le conversazioni cadono in continuazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa due ore totale assenza di rete fissa (fibra fino alla cabina)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza rete…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ma sembra possibile una mancanza di linea dati così “spudorata”?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quasi quasi cambio gestore! ?
Nessuna connessione internet da stamattina! ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono un ricevitore SISAL.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana sono senza connessione del terminale di gioco.
Già segnalato più volte guasto all’assistenza che mi dice essere un problema della linea telefonica.
Mi è stato installato un router HUAWEI con connessione rete e sim card.
Problemi di connessione ad internet con wi.fi e hotspot
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri nessuna connessione dati mobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri la rete lavoro solo con il 3G!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la ricezione è pessima
Non c’è linea telefonica né connessione internet. Brentino Belluno, Verona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Secondo mese dall’attivazione della offerta Mia +Unlimited, internet lentissimo e mancanza a tratti di segnale per chiamare, oggi peggio che andar di notte, piove e per caricare questo msg ci ha messo 30 secondi. Roba da 6kb al secondo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da giorni che la linea nella zona di san nicola di piatragalla è di 0,5 oggi è inaccettabile avere questi disservizi su sim bisness addirittura po le chiamate se non si e coperti da 4g ti puoi dimenticarte di fare una chiamata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno nella zona di Villongo, in provincia di Bergamo, la connessione internet LTE è quasi inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza di linea sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da un mese circa che ho problemi con mobile Wind qui a Pantigliate. Il segnale è scarso e rimane difficoltoso fare telefonate, si sente ad intermittenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.