In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona la rete Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui a San Gregorio di Veronella (VR)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione lenta sia da cube che da smartphone, smart tv non utilizzabile
Non riesco ad avere connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet già da mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente connessione internet ne telefonate in uscita o entrata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grossi problemi con dati mobili. Nn ricevo né posso chiamare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet salta continuamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet assente non c’è rete .-
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete wind tre non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni di assenza totale sia internet che telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete dati non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri domenica 2/01/2022 non funziona internet e nemmeno linea telefonica WindTre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni internet è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da 6 giorni che non funziona ADSL windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pragelato, connessione lenta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Smart tv inaccessibile sia da cube che da hotspot telefono.
Da ieri
ho problemi di connessione da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che ho problemi di linea internet a casa con la fibra..non posso usare nessun dispositivo..e mi aspetto che nella prossima bolletta vengano detratti i disservizi di questi giorni..sono molto deluso…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Luserna. Cap 10062 internet da giorni è lento. Ho i giga illimitati ed è attualmente inutilizzabile il servizio di streaming
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non navigo pur essendoci rete. Me dice: rete instabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Ovindoli c’è rete ma non navigo. Esce sempre la segnalazione di rete instabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina che non funziona internet WiFi e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete telefonica internet (4G) lenta, con ping quasi triplicato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet di casa e l’assistenza non risponde
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet è instabile, il segnale va e viene in continuazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri a Bologna niente fibra 1000 e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente da ieri mattina alle 6.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solo 2g disponibile.
Azienda assente
Che schifo
Problemi navigazione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zero linea . Linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet e telefono da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente da 24 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, oggi la linea internet windtre è molto lenta rispetto agli altri giorni..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da 5 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né telefono né internet con modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 24 ore senza internet zona miranese mestre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connesso senza internet da oggi alle 15
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto spento internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea internet e ne telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più internet e il telefono siamo isolati il primo dell’anno che vergogna i tecnici saranno a sciare 5—-
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funziona internet né telefono fisso .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è internet fisso e nemmeno chiamate e messaggi mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, il wifi in zona aeroporto di Venezia è molto lento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Buongiorno, io e altri qui a Noventa di Piave abbiamo una connessione scarsa, non si accede bene a internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente dalle 12
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Donà di Piave via don Lino de Biasi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet casa assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sullo smartphon a singhiozzo.
Da stamattina non c’è più linea fissa e mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet e telefonia fuori servizio da ieri notte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non riesco a ricevere e fare telefonate il problema persiste da diverse ore .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout linea fibra e mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente 1/1/2022 dalla mattina ,h 13: sono almeno 4 ore che non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wind mobile e di casa assenti xona Spinea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet di casa inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sullo smartphon a salti.
Zona Spinea/Fornase internet fibra di casa non funziona, segnale Rosso sul moden
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente, interruzione totale del servizio di telefonia mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale con internet di casa. E quello del cellulare fa un po’ fatica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e voce non disponibili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare e non ho connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.