In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Impossibile connettersi a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continua a persistere la mancanza di connettività internet. È un grave disservizio!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente dalle 18 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina ho disservizi con windtre sia per la linea fissa che per la linea mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 17:20 di oggi non funziona la connessiione via Fibra Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet da casa e dal cellulare non funziona da circa mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Internet assente…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e la rete wifi, WindTre è andata in crash. Penso di cambiare operatore, è l’ennesima volta che succede.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona wi fi da mezz’ora circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente isolati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile chiamare 159 .
Grande disservizio , problemi per il lavoro
Wi-fi e rete telefono DOWN!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 17.00 siamo senza rete e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e il 159 ha disattivato il servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che abbiamo problemi internet a casa con i 2 cellulari e con il cubo wifi. Connessione molto lenta o del tutto assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un’ora la copertura è assente e non si riesce a ripristinare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema internet di casa e mobile San Ferdinando di Puglia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio nessun servizio internet ( escluso Facebook, Instagram e whatsapp)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per chi lavora con la rete non interessa che funzionino solo i social ???
È da un po’ di giorni che la mia linea internet non funziona bene…. Spero che si prendano provvedimenti, altrimenti sarò costretta a cambiare operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Saponetta WiFi non funziona da circa un’ora per PC, mentre su telefono sembra andare. Ho riavviato router e PC più volte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il wiFi non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONE INTERNET DA MEZZ’ORA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione che secondo il modem risulta presente, ma in realtà è assente, errore server temporale europa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione a singhiozzo e linea telefonica non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un’ora non c’è più il collegamento a internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di internet sia da rete fissa che da mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Altofonte nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assente inernet più telefonia a castelvetrano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet e telefono fisso non funzionante, Agliana (pt)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet ne il telefono da più di mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il wi fi non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne la fibra ne il telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati debolissima e spesso assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio non funziona Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Casarza ligure sparita connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si collega nessun apparecchio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non và dalle ore17circa…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bari, q.re Murat, internet (su fibra e su cellulre) non funziona. Il 159 non è raggiungibile né da fisso né da mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla, nè telefono, nè internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema DNS su rete fissa in fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale scarso e assente su rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet del cellulare funziona irregolare. E da 3 giorni che e cosi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scaricamento debole da rete dati telefono, non riesco a navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pochi byte al secondo…
16.30 . fino ad ora 17.52.. 3 gennaio 2022.. ed ancora.. internet assente. Ho staccatato il modem.. problema persiste
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da pomeriggio non funziona il server
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Maranello non funziona internet de casa. Router.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 17:30 segnala connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona di Genova Prà ci sono problemi con la fibra e la connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stavo lavorando al computer e all’improvviso sparisce la connessione!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provato più volte e non mi connetto (da più di mezz’ora)
problemi su collegamento internet linea fissa e impossibilitati a contattare il 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.2 giorni non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Arzano, non funziona connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra k. O.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete interrotta a Vicenza ora 17.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ne cellulari ne fibra.
Zona Stadio
È saltato internet fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è WiFi e telefoni fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non si connette a nessun sito web
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Acireale non funziona rete dati e modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.