In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Problemi con la fibra, non si riesce ad accedere a internet. Sembra relativo al DNS.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnale debole se non assente dalle 17:11.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né internet né il telefono fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si naviga
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Funziona solo WhatsApp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va la RETE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente sia mobile che casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se sapevo tutto ciò tre giorni fa non passavo a windtre……
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano cellulari e nemmeno il WiFi di casa (Wind 3)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete, sia mobile che casa. Solo alcune funzionalità sono attive tipo che il PC funziona ma la Apple TV e il cellulare non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal pomeriggio, dopo le 17.00 non c’è rete wi fi né ethernet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema con internet e telefono, cap 40128
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 17:30 del 3 gennaio 2022 cessato servizio fibra e telefonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.albenga (sv) problemi con internet assente totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca collegamento fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interne non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un ora manca la connessione internet sia nel fisso che nei dati mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va il internet del wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Va a tratti internet da mobile ed è impossibile contattare la wind e scaricare il modulo al trattamento dati sottostante
Segnale Wind internet assente, problemi di connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete debole difficoltà a connettersi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet ne il telefono voip. La connessione è estremamente santuaria ed è impossibile lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet linea fissa non va, e neanche download e upload sui dati sul cellulare. Il telefono va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la fibra e. La rete mobile col contagocce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più la rete da almeno 30 minuti!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto avendo problemi di connessione sulla rete fissa ethernet di wind. Sto lavorando col telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 18.00. A Pessano con Bornago, non funziona adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet dalle 17 circa. Assenza rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WindTre servizio internet non disponibile da circa 50 minuti dopo le 17 di oggi 3 gennaio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Asti, down totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, continuo ad avere enormi problemi di connessione internet con le due sim wind, sia quella per il cellulare, sia quella che uso nel mio router.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete cell e WiFi di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano i dati mobili, il wifi e la linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il pomeriggio che non funziona la wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione è assente anche se c’è la presenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet di casa rete wind tre Infostrada non funziona !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wifi e telefonica lenta, a tratti cade completamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet è instabile, impossibile lavorarci, segnale molto basso che va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vanno internet e telefono e nemmeno il 159 funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lentissimo da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona adsl
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disfunzioni sulla rete sia stamattina che questo pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete 5g ha un segnale debolissimo è il servizio clienti 159 non è raggiungibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da più di un paio d’ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet dalle 5.40
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet in casa, ma anche sui dispositivi mobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Malfunzionamento intermittente sia della connessione dati che della rete wi fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione dati del telefono e la rete di casa vanno a tratti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet ne su fisso ne su mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati e telefono non funzionante da più di 30 min in provincia sud di Roma.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.(Arenzano) Niente linea dati e voce !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet come mai?? E neanche il 159 funziona per segnalare il problema!! Sempre i soliti ormai non vedo l’ora di fare disdetta è una cosa incredibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sondrio non funziona la fibra neppure il telefono da oggi pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Cascina (Pisa) connessione dati debole e internet di casa assente da più di mezz’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione dati fissa non fornisce Internet e la rete mobile non fornisce il Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet non funziona,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnale forte ma nessun collegamento alla rete
Internet giù da ca. 10 minuti e 159 irraggiungibile…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona rete cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, abito a Lugo (RA). Da qualche nunuto si è bloccata sia la linea fissa che quella mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione su rete fissa (fibra) e assenza rete dati su mobile. Anche il 159 non risponde.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mezz’ora isolato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra assente internet e di conseguenza telefono.
Se mi chiamo su numero fisso da altro operatore mi dice numero inesistente…Diamine crash tutto il sistema