Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Zona Bardolino
    Rete quasi assente.. davvero terribile al giorno d’oggi avere ancora problemi del genere

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Sono un invalido;
    Sto da 8 ore senza internet e senza telefono, la bolletta l’ho sempre pagata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Modem Fibra spento senza luci allora non ho piu’ WIFI dal 25 dicembre. Non riesco a parlare con nessuno sul numero Wind. Rovereto in Trentino

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  4. Da tre giorni non ho più la linea telefonica praticabile e di conseguenza niente connessione a internet. Peccato che io con la connessione a internet ci debba lavorare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Buongiorno, è da domenica 20.12.20 che a Bergamo siamo totalmente senza internet e linea telefonica fissa. Fatto 5 segnalazioni al 159 Ricevuto rassicurazioni sull’immediato ripristino entro e non oltre il 24, ma ad oggi 26 ancora nulla. Cellulari, I-Pad, computer e Sky inutilizzabili. Situazione vergognosa ed indegna per una Compagnia che vanta essere la 3 migliore in Italia!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. È da natale che la connessione è lentissima, prima, infatti, avevo sempre cinque tacche fisse, ora massimo 3

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  7. È da mercoledì 24 dicembre, ho la connessione internet che va a 5mb in download e a 1mb in upload. Limite messo dalla Windtre in occasione delle festività. Mancanza di serietà. Passerò ad altro gestore su entrambe le sim

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  8. Buongiorno, è da domenica 20.12.20 che siamo totalmente senza internet e linea telefonica fissa. Fatto 5 segnalazioni al 159 Ricevuto rassicurazioni sull’immediato ripristino entro e non oltre il 24, ma ad oggi 26 ancora nulla. Cellulari, I-Pad, computer e Sky inutilizzabili. Situazione vergognosa ed indegna per una Compagnia che vanta essere la 3 migliore in Italia!!!

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  9. Buongiorno è una settimana che prima non avevo internet x nulla, ora mi posso connettere con Cube ma non con il telefono.. Non capisco perché

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  10. Sono 10 giorni che non funziona internet se va avanti così dovrò recidere dal contratto ho chiamato al 159 parlando con l’operatore ma non ho risolto il problema

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  11. Buonasera, non è possibile che da tarda mattinata a tutt’ora non si abbi connessione internet. Vezzano Ligure 19020 SP.

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  12. Bergamo città
    Da domenica 20 siamo senza collegamento internet e telefono fisso, in cinque giorni nessuna comunicazione in merito nonostante le tre segnalazioni. E’ un vergogna e ci vedremo costretti a cambiare gestore.
    Abbiamo subito un disservizio e dei danni anche economici, sono richieste spiegazioni e provvedimenti urgentemente.
    Saluti Silvia Soggin

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  13. Non è possibile, abbiamo accettato il cambio da ADSL a fibra tramite telefono (tutto registrato) e ad oggi è il quarto giorno che siamo senza linea Internet. NB ho chiesto se ci potevamo essere problemi e mi è stato detto che al max la giornata del cambio potevano esserci dei disservizi di linea ma non tutto il giorno e
    nemmeno sicuramente….ora: abbiamo due smart tv, una bimba piccola, bisogno di usare PC per lavoro….ribadisco, è dal al 22 che non abbiamo linea ho perso ore al cellulare per cercare di sapere qualcosa e ancora nulla! Vergognatevi! Potevate dirlo, aspettavamo passassero le festività, intanto la linea anche se non al top,
    ce l’avevamo!!!

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  14. È da 2 giorni che internet in casa non va ….non è un problema di router perché ogni due mesi ho questo problema. Per 2 o 3 giorni non va …ho deciso che cambierò compagnia

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  15. è una settimana che non navigo.voglio disdire il mio abbonamento sim con voi.adesso basta-30 euro l mese per non navigare???

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  16. Sono a Tromello, Provincia di Pavia, praticamente isolata da un giorno. Non c’è rete e non riesco a comunicare in nessun modo, neanche a fare una telefonata. Il massimo a Natale…

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  17. Buongiorno, è da 2 giorni che internet non funziona. Le luci del modem accese solo quelle del power e wireless, le altre sono spente.

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  18. Dal 17 dicembre 2020, senza linea voce e senza internet.Per questo oscuramento mi saró costretto a recedere dal contratto tramite uffici competenti .Con il periodo di covid e per la mancanza di poter scaricare le ricette mediche.

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  19. Sono tre giorni che la rete cade in continuazione… Da domenica esattamente. Credo sia il caso che controllino i ripetitori oppure la maggior parte dei clienti passeranno ad altro operatore. Da quando wind è diventata wind3 è disastrosa come rete e come assistenza.

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  20. Da questa notte non ho linea dati, il mio router 4g non naviga pur avendo ancora GB a disposizione. Il segnale è più basso del solito. Zona sud dei castelli romani

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  21. Sono due giorni che non c’è rete non riesci fare le chiamate mandare i messaggi non c’è internet ?da quando tre si unito con Wind spesso capitano questi problemi ?Assolutamente cambio operatore

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  22. La linea fissa e internet non funzionano. Le luci del modem sono spente. Ho segnalato il guasto al servizio clienti ma non riconosce il.mio numero di telefono, quindi non riesco ad Prire ticket.
    Ho la fibra da 3 mesi ed è arrivata anche la fattura, quindi la linea esiste…..

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  23. Da ieri, 19 dicembre, non c’è imternet né linea telefonica (zona appena fuori porta sant’isaia a Bologna)

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  24. 4g inesistente su milano da 5 gg.
    Se non risolvono cambio
    Cercano anche di bloccare le lamentele sui social

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. ho instalato il modem e funziona wi fi ma non riesco ad attivare il teefono.
    Nella confezione che ho ricevuto è indicata la presenza anche di un filtro ADSL ma manca. Ho provveduto ad usare uno che avevo già ma persiste il disservizio: wi fi funzionante, telefono x chiamate NON funziona.
    Cosa devo fare? Non ho potuto parlare con un tecnico; l’assistenza automatica è inutile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Da qualche giorno qui a Milano Sud connessione di rete e mobile pessima , continue disconnessioni e perdita di entrambi i segnali

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. problemi di connessione wifi da 2 giorni con conseguenze con il collegamento con le lezioni scolastiche

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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