In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Stamattina tutt’ a un tratto la linea ha smesso di funzionare (Venezia, San Stino di Livenza)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma quartiere Giardinetti cap 00133 rete fibre non funzionante dalle ore 19 circa del 26/01/2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet lentissima e connessione che salta di continuo. Impossibile lavorare in queste condizioni. Problemi analoghi riscontrati già più volte è mai risolti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona telefonia mobile in zona Umbertide
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WIND TRE NON FUNZIONA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Veronetta non funziona la connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile lentissimo da giorni. Milano zona Lambrate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 15 giorni ho poca ricezione dati, il cellulare segna 2 max 3 tacche, internet è molto lento, come se non ci fosse campo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Bomporto cap 41030.
Grazie
Non ho internet e mi hanno detto che per 3 giorni sarò senza linea, questo non lo accetto, anche perché mia moglie ci lavora con internet!!! Ma poi non sapere come dove e quando sarò apposto, mi dà molto fastidio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona Internet di casa e non riesco a parlare con alcun operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione, modem acceso e funzionante, non riesco ad accedere ad internet per lavorare al pc.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buondi 4 : giorni dalla mezzanotte di domenica23 gennaio 2022 ad ora mercoledi 26 gennaio 2022 ore 17,06!!!!!di non servizio telefono cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamane non riesco a telefonare Il cell. riporta il messaggio SOLO CHIAMATE SOS
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se provo a chiamare, nonostante sul telefono risulti la presenza del segnale (due tacche) mi dice che la sim non è registrata sulla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è linea.. internet e telefono sono offline
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione intenet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da domenica sera che zona bognanco vb , internet e voce non funzionano, segnalato più volte , al lo lo momento nulla risolto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio sulla fibra internet in continuazione, in due mesi ho segnalato un guasto almeno 5 volte con infiniti solleciti, il tecnico arriva dopo giorni, lo ripara, ma dopo poco (1gg) il guasto si ripresenta, e di nuovo si ritorna al punto di partenza….. call center…… Il mese di gennaio ho avuto la linea per solo 2 o 3 gg. mentre la fattura l’ho pagata per intero. Penso di cambiare gestore e di denunciare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continuo ad avere problemi di banda e mi risulta impossibile lavorare ultimamente, in upload arrivo a 0,50 Mbps e sono a circa 100mt dal ripetitore/antenna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona sui dispositivi mobili.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Conversano, via S. Pio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per quanto in questi pressi non abbia mai avuto un livello di ricezione eccezionale, da un paio di giorni il livello di servizio è ulteriormente scaduto tenuto conto che non si riesce ad avere una buona ricezione neanche negli spazi dell’abitazione in cui, in precedenza, si riusciva a telefonare…
A seguito di passaggio alla fibra il 19.01 da quel giorno siamo senza connessione internet in casa. Oggi dovevano venire i tecnici ma hanno dato buca all’appuntamento. Cosa dovremmo fare?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente senza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete bloccata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia internet che rete telefonica
Non son un privato ma una attività e non posso lavorare perché i clienti non riescono a contattarmi !
Praticamente isolata senza contatti !!!
In comune di noci, non è disponibile il servizio fisso e mobile sia per connessione dati che chiamate in entrare e in uscita.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ormai settimane che la rete, non parliamo poi di 5 G, fa pietà, lenta e prende una o 2 tacchette…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.veramente scarso come segnale
non era meglio restare 4G e funzionare come si deve???
ma le tariffe le vogliono aumentare….no comment
Assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Dalmine provincia di Bergamo dalle 16.30 di oggi non c’è linea per tutta la famiglia 5 persone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad avere la linea telefonica da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri, 24 gennaio, la rete 4G è lentissima sia sul telefono sia con il trasmettitore ovetto per il PC. Inutilizzabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche ora sul modem di casa il simbolo della connessione internet (mondo) e delle telefonate (cornetta) sono rossi. Non ho connessione, per favore è urgente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale debole/assente e mancanza dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera wind telefonia rete fissa non funziona internet ed è inutile chiamare dato che nessuno si degna di rispondere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea internet.Spento modem e PC.Niente linea assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea internt
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non abbiamo internet e telefono a vergiate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mia figlia doveva sostenere un esame e la connessione è staccata
Problemi con la connessione internet e con la ricezione telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo a pieve di soligo e abbiamo sempre poca linea wind. Se questa cosa non si aggiusta cambierò tutto i 5 numeri ad altri operatori.
Da ieri 24/01 problemi alla rete Internet e anche qs mattina nn c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.IERI SERA LA CONNESSIONE FUNZIONAVA.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.STA MATTINA AL MIO RISVEGLIO LA CONNESSIONE NO VA PIU
Buongiorno, da ieri sera, 24/1/22 la rete internet di casa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono un paio di giorni che in val Bognanco la rete dati wind3 non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamattina che funziona internet ma non riesco a comunicare telefonicamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina ho problemi con le telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina ore 8.15 il cellulare non riesce a connettersi alla rete dati mentre le chiamate sono regolari.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona: piediripa di macerata
Da giorni ho problemi di connessione internet con wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind-Tre connessione assente – Ittiri (SS) 07044
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio linea mobile in Castellammare di Stabia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
da questa mattina alle 8.00 i due numeri wind in mio possesso si connettono a fatica e perdono quasi subito la connessione.
Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve da domenica 23 gennaio a oggi 24 gennaio 2022 in Castellammare di Stabia non c’è nessun segnale di rete WINDTRE! Non posso ricevere chiamate da ieri! Non è possibile che questi guasto si prolunghi ancora così tanto! Soprattutto in questi periodi in cui abbiamo bisogno di usare il cellulare!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è una settimana che si fa fatica a prendere la linea, il telefono non suona mentre la persona che chiama sente squillare, ho 3 numeri Wind e tutti fanno così
Grazie
La connessione non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Carraia comune di Calenzano, da circa 4 gg nn funziona internet al 100%. Nn si apre nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.wifi non funziona impossibile usare computer e tv smart ( dzn e tutto il resto )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, da giovedì non funziona più la linea fissa e la connessione internet .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza connessione smart tv samsung alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che da ieri 22 gennaio, internet completamente assente!!
Tutt’ora il problema non è risolto.
Salve è da ieri che nn mi funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A San Cesareo(Roma) abbiamo Internet Off, sul modem è spenta la spia Internet e quella del telefono.
In 3 mesi è la 4^Volta, sicuramente farò la disdetta con relativa richiesta di risarcimento danni perché in questo periodo di Didattica a Distanza, le mie figlie devono potersi collegare con la scuola per fare le lezioni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 3 gennaio 2022 ho iniziato notare una qualità inferiore del servizio e dal 13 gennaio 2022 subisco un black out totale nella mia abitazione tanto da dover uscire e allontanarmi un centinaio di metri per usufruire del servizio internet, chiamate e soprattutto numeri di emergenza . Malgrado le mie ripetute segnalazioni continuano ad arrivare solo sms di risoluzione, a questo punto non vera purtroppo. Essendo ormai trascorso un tempo estremamente lungo in termini di disservizio passerò ,come tanti in questi giorni sento , ad un altro gestore e al contempo darò mandato legale per rimborso o risarcimento .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet assente da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati WINDTRE down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione con la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.