In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
la rete internet non funziona, non ho connessione sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad effettuare chiamate, rete wind tre non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WindTre ADSL non funzionante, nessun segnale dalle 8 di stamattina, località Molfetta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale nella zona di Alassio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA RETE MOBILE E FISSA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da Venerdì 28 gennaio 2022 che in zona di Garlenda si ha problemi con il segnale telefonico, oggi 31 gennaio 2022 anche in Alassio il segnale è completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina alle 8 la connessione Wi-Fi non funziona, la spia internet è rossa e la spia phone è spenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet in casa non funziona… Su mobile molto molto lento (zona soave colognola ai colli)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ronco all Adige,non va in hotspot…lento in download praticamente nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina accendendo il router non abbiamo avevo linea nel internet e nemmeno per il telefono fisso di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da tre giorni problemi di internet e navigazione a soave in provincia di verona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono in ufficio a Laigueglia provincia di savona ed il telefono mi dà nessun servizio ( già provato a spegnere e riaccendere )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet di casa non funziona e quella mobile è molto debole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 29.01 non funziona rete internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Arese, Milano
Rete dati lentissima in download
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 5 giorni internet zona soave, colognola ai colli non funziona.. È lentissimo!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Soave (Vr) linea internet non va da due giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona San Zenone degli Ezzelini è una settimana che internet sul telefono funziona malissimo….a volte non si aprono nemmeno le pagine web
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che la linea internet di casa non da nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet dalle 17:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mobile non funzione da giorni
Linea quasi zero da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente……Troppi problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si richiede più rispetto per i clienti…
Grazie
Dal 29 gennaio non ho la linea del telefono fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi a Soave in provincia di Verona da due giorni .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea di casa e di conseguenza anche il Wi-Fi Tempo: da questa mattina,
per tutto il giorno ed ancora adesso alle 0.54 tutto bloccato.
sono una cliete wind da molti anni ,a dicembre ho rinnovato cambiando tariffa e comprando un altro cell….ascoltando il consiglio di un rivrnditore visto l’impossibilita di avere una linea a casa perchè secono questo rivenditore le linee erano sature,ho acquistato la cube large easy pay(senza spiegarmi che avrei avuto problemi con intenet)…ancora oggi ma anche giovedi,venerdi non posso usufruire di internet ma anche sul cell …io pago un totale di 47 euro al mese di tutto tra promozioni cell e cube mi sembra ingiusto che ogni mese io devo avere problemi e non posso lavorare non so piu a chi rivolgermi….pero i soldi ogni mese vengono presi dal mio conto sono stufa penso proprio che a scadenza cambiero gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune Pieve del Grappa località Crespano, da mercoledì rete praticamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera Internet è molto lento, sia mobile che wifi (0.5 mbps)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Line internet non funzionante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Via Giuseppe Mazzini Mediglia
Da due giorni la rete internet wind3 MOBILE, funziona malissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Perché??
NON MI FA CHIAMARE RETE DATI NENNEMO DISPONIBILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c è campo oggi ad Altamura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete mobile non raggiungibile da stanotte!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio da 4 giorni senza linea chiederò danni materiali
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad Itri il segnale e solo sul 3G da 12/24 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da oggi pomeriggio non funziona rete internet .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare e chi mi chiama sente la voce metallica e non si sentono le parole. Zona Negarine di San Pietro in Cariano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea risulta connessa ma non permette di navigare download inferiore ad 1 mega ed upload 0.03mega da martedì 25 gennaio ancora non risolto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona fibraintetnet casa, ho già spento e riavviato il modem ma internet è assente, dalle ore 18 oggi 28/01/2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal pomeriggio nn ho più connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con rete mobile a soave
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare chiamate,la linea internet è molto lenta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il wi-fi c’è ma non si collega a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani il segnale sia chiamate che internet è inesistente morto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzione rete internet sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due settimane connessione lenta o assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è campo…problemi sia in ricezione che da irraggiungibile…sia in uscita che da linea non disponibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NESSUN SERVIZIO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho ne il telefono ne la linea internet, è venuto a mancare tutto improvvisamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si collega a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi compare il simbolo del tele6 e internet ho provato a reseta staccare collegamenti e riaccendere ma non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Al mio numero a Trani la linea manca da un giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare o ricevere Telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rossano Veneto, dati mobili lenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattina non funzionava voce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa sera no internet.??
Internet down più volte al giorno da ormai 2 settimane. PPPoE timeout.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La mia sim senza dati mobili, mi dice SOLO Ch. SOS,da oggi pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo un webcube con una scheda. È da metà dicembre che abbiamo problemi! Dal primo pomeriggio non riusciamo neanche a navigare. La connessione è lentissima. Va da 0,3 mbps a 4. Inconcepibile! Nessuno ci ha risolto il problema!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va. Ho spento e riacceso il modem un paio di volte ma niente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente dalla mattina del 26 gennaio in verona Ztl 37121
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio / rete down in zona Codogno (area industriale)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione è lentissima e non funziona bene da stamattina.. Zona Città di castello (pg)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet back out da 24H
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che a Verona siamo senza connessione…… Muovetevi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.