In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
la linea non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non riesco né a telefonare né a ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona a nord di Biella sono giorni che la rete va e viene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ping oltre 500 jitter 680 circa DL 1,5MB e UL 6MB
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fino a settimana scorsa ad intermittenza ora una finta 4g vuota e senza link. Grazie wind!!
Non c’è segnale, non c’è rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet da stamattina alle 7.00
San Cipriano d’Aversa provincia di Caserta dalle ore 19 non ce segnale del telefono e la rete viene e va!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in questa località non va la connessione Dati – Cap 81039
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca sia linea voce che fibra 100
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamane non c’è linea, costretto ad operare in tethering
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea. Solo chiamate urgenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri e oggi assenza di internet a Quartu Sant’Elena
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bonate sotto, via previtali internet scollegato da pannello di controllo del router
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WindTre – Ronco all’Adige (VR), da più di una settimana il traffico dati internet nel cellulare è diventato lentissimo. Da una media di 100 Mgbs a 0.8 – 10 Mgbs in download. Impossibile fare qualsiasi cosa, aggiornare applicazioni, software, e navigare in internet. Già segnalato il problema, ma non risolto. Aspetto ancora un po’ poi cambio operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.tutti i giorni da tempo alla mattina internet non funziona!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non ho più il segnale su entrambi le numerazioni per le quali ho gli abbonamenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea adsl di casa da questa mattina non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da ieri che la connessione è quasi nulla, oggi non si riesce a caricare nessuna pagina internet qui a Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera ho il cellulare con windtre che ha assenza di segnale il telefono non riceve e non chiama a Padova zona voltabrusegana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete non riusciamo ad effettuare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle ore 19.00 che la Wi-Fi WINDTRE non funziona,ho staccato la presa e riavviata ma nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Legnano non funziona ne telefono né internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se faccio una chiamata la mia voce non si sente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la linea in entrata e in uscita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.D
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 16 , telefono senza copertura telefonica . Non ancora riattivato dopo segnalato il problema
Connessione senza Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 12.30 nessun servizio di rete. Quartu Sant’elena
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet non accessibile, rete non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il giorno senza internet, fibra morta!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno abbiamo la linea che non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente dalle ore 12.45
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione fibra non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile non funziona!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio pessimo . Oggi connessione inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete assente. Quartu sant Elena
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è collegamento internet da più di un’ora! Grazie!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete assente a Pesaro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio smartphine non invia ne riceve telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WA non funziona
Internet è disconnesso
Oggi internet non funziona e conseguentemente neanche la linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve ho wind fibra in casa ma da stamani non ho ne internet ne telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.comune di Jesi rete wind assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn riesco ad effettuare chiamate….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia nord Pavia/sud Milano non funziona Internet siamo un’azienda, attività ferma !!!! Pazzesco!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Un disservizio assurdo
da tre giorni internet non va. chiamato piu volte il 159 risolvono il problema ma dopo qualche ora punto daccapo. non è possibile avere la fibra è non poter utilizzare internet. tra l’altro un adolescente in dad.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.anche stamattina la linea va e viene.
È dal giorno 29/01/2022 che siamo senza internet in casa!!!i bambini non possono fare DAD e la televisione collegata ovviamente con Sky non può funzionare!!!! Oggi 1/02/2022 ancora non funziona!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione a Cairate è inesistente oggi sia mobile che con il WiFi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalazione già fatta qualche giorno fa ma la situazione non è cambiata, Crespano del Grappa, in down da una settimana, non è fattibile…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni si fa fatica a ricevere le telefonate . Si perde il contatto .la linea va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet lentissima a Soave da venerdì 28/01…wind non ha ancora risolto il problema!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funzionante dalle 11.00 di stamattina (31/01/2022).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete per telefonare col cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, non c’è campo da stamattina 31.01.2022 in Finale Ligure Savona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi funziona solo internet da telefonino.
Zona est comune di Verona da 2 settimane la rete ha dei down di alcuni minuti durante il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Albenga.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet di casa assente
Connessione rete mobile molto lenta
Impossibile lavorare in telelavoro
È molto strano che Wind 3 essendo la terza compagnia di telefonia più importante in Italia, dopo 4 giorni a Soave VR, la connessione sia quasi inesistente. Di segnalazioni c’è ne sono state tante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare (“errore di chiamata” non appena terminato di comporre il numero). Navigazione internet è ok
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
manca segnale da più di tre ore, zona diano san pietro imperia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.totale blackout da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet come sim dati di windtre. Zona comune di Guidonia Montecelio. Chi altri come me?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet attiva solo a momenti sul 5G quartiere Albaro. La linea internet sul 5G risulta invece attiva in altri quartieri (es. San Martino). In 4G nessun problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.livigno.questa mattina e fino ad ora problemi di collegamento internet.le chiamate nn si riescono ad effettuare..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet e dati down.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Diano Castello/Diano Arentino
nell’imperiese Liguria
Non c’è segnale nella mia zona borgo montello
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ZONA Alassio – non funziona servizio internet e chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è la rete proprio. Da solo emergenza dalle 9 del 31 01.2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.