In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Dalle ore 15:00 di oggi non funziona ne internet, ne la linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e non c’è linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout della wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza internet e telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Line fissa down, internet dati down impossibile effettuare le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho né rete, e quindi non posso effettuare o ricevere chiamate, né internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è copertura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi è sparito il segnale mobile windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione totale sia internet che rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi alla rete, chi chiama a numero wind squilla ma il cellulare non suona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare dal mobile. Non partono le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo aver provato a riavviare ripetutamente il modem la luce della connessione continua ad essere rossa è di conseguenza non funziona la connessione (abbiamo anche la fibra)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati giù
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il telefono area centro .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la fibra, non riesco neanche a chiamare il 159.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione va e viene. Solo una tacca in questo momento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spesso zero completamente.
Smartphone Xiaomi Redmi 9C
Non abbiamo internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a telefonare. La linea continua a cadere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea 3 da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è internet!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet salta di continuo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a navigare e telefonare. Samsung s21 ultra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete cellulare assente in Comune di Sedico – Zona Industriale Gresal
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile utilizzare la rete per navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Città: Quartu Sant’Elena
Continua a non funzionare internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON HO INTERNET…SI DISCONNETTE SEMPRE E IL SEGNALE E LENTISSIMO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona niente da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sommariva Bosco internet non funziona da diversi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che non abbiamo la connessione internet ne telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da tre giorni che la linea non prende, non posso ne ricevere e ne effettuare chiamate, mi dice chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 4 giorni siamo senza linea fissa e connessione internet. Ogni volta che ho chiamato ho avuto solo una risposta automatica, sempre l stessa” il guasto riguarda la tua zona e sarà ripristinato entro 48 ore””… di ore ne sono passate 72 dalla prima chiamata. Non è la prima volta che succede, spesso la sera la connessione sparisce. È ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO! Altro che Top Quality Network!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina ore 6 la linea telefonica fissa internet compreso non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Perché dalla Francia non posso ricevere e chiamare ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da ieri 4 febbraio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Termoli, segnale assente da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile far stare le persone 4 giorni perché si prolungherà a lunedì senza internet, tra l’altro è successo anche due settimane fa, via Rio Vivo
Quadibimposdibile effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono fisso e linea internet non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 15.20 a Bagnaria Arsa rete mobile Windtre continua ad avere problemi. Segnale $G sparito. Ora sono in H+…..il segnale telefonico sparisce ed è cosi da diverse ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche oggi alle 13.20 problemi con connessione dati Wind Tre. Da 4G a H+ al …nulla! Anche ora mentre sto scrivendo sparito tutto. Segnale antenna zero. Nessun servizio. Basta no???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che in zona Manin, via Montello non c’è connessione a internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cap 16137
Da ieri che non c è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamattina che il segnale va e viene e si interrompe anche la linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da lunedì 31 gennaio riscontriamo continui disagi sul collegamento Wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete inaccessibile, consentite solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non c’è linea telefonica, non si riesce a chiamare in entrata e uscita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ce segnale, non c’è la rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale linea telefonica fissa e fibra internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione x mobile altalenante e ballerina da 1 settimana vittuone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea internet a casa da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tarvisio
Dopo i giorni di forte vento, il segnale è debole ed instabile. Purtroppo questo impedisce l’utilizzo dei normali sistemi collegati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutta la giornata nel comune di Anguillara Sabazia manca la linea sia internet che telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente o lenta a Ceglie Messapica (Br)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bagnaria Arsa (UD) la rete windtre dalle 21 alle 21.30 circa problemi di segnale/ e connessione. Ieri alle 17.30 uguale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera da ieri a Piossasco (To) linea telef fissa funzionante parzialmente Adsl e cellulare nessun collegamento o solo una tacca, non funziona gmail e wa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
E da circa 4/5 settimana che non funziona rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare nulla….zero internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho sempre una tacca e molte volte quando entrò in internet non mi apre le pagine
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi è stato addebitato l’importo di euro 57.50 per servizi e prodotti ma non si sa perché è non riesco a parlare con un operatore al 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 29 gennaio 2022 non ho la linea del fisso. Oggi e’ il 3 Febbraio. Ho piu’ volte segnalato il problema al 159 anche con e-mail pec senza risultati. Non ho la possibilita’ di parlare con un operatore che mi spieghi il motivo del disservizio e quanto durera’. Pago la bolletta a vuoto. E’ inconcepibile un comportamento del genere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi chiamate da mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione gravi sia dal webpocket che da altri 2 telefoni! Continue interruzioni del servizio internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.VILLA LITERNO è da ieri sera che non va ne la connessione internet di casa ne la linea mobile telefonica per chiamate ecc .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano le linee.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stiamo da più 12 senza linea fissa e mobile, siamo isolati dal mondo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla. Nè rete telefonica, né internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione dalle 9.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.