In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Vivo in provincia di Bari, dalle 16,00 circa è completamente sparito il segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera Ho due cellulari Wind 3 e da questa mattina non c’è linea telefonica. ( Lanzo Torinese )( TO )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto telefono e internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.niente internet a Ragusa da 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet da tre ore, riavviato router più Volte, niente da fare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio servizio internet non funziona dalle 16
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Giovanni Galermo (ct) da circa 3 ore non abbiamo internet , dovrei lavorare , grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Total Blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fibra off da ore. Wifi funzionante in connessione . 4g dati funzionante. Risolvere nell’immediato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente ne fisso ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Praticamente la fibra ha cessato di funzionare, rendendomi isolato perché anche il telefono di casa è sotto copertura fibra WindTre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.e andato tutto in blackout non funziona niente che abbia a che vedere con la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da più di un’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile connettersi ad internet. Anche questa volta il disagio e il disservizio sono gravi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancato funzionamento della rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind tre linea fissa non prende, la spia internet è rossa da un po’. Per di più anche la linea sul cellulare viene e va di continuo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea dalle 15 circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quartu via Parigi rete fissa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea non funzionante a Siracusa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno ho problemi sia alle rete mobile sia al fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout totale telefono Siracusa Very
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo mancanza rete e fonia a Messina zona via Trebbia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cagliari. Per l ennesima volta internet KO ???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L unica soluzione è bye bye Wind tre
Non riesco né a inviare né a ricevere chiamate e non funziona internet casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è campo in tutta la zona di Acquedolci
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho internet e avendo la fibra anche il tel di casa è down. Al 159 nn partono chiamate ed avendo Iliad non prende nemmeno il mio cell. Spero si sistemi entro qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibilità di effettuare e ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea telefonica wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad inoltrare le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzina nulla ne interne ne chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come mai a Catania non funziona la rete mobile e internet?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefonia mobile: ricevo telefonate, internet funziona ma NON riesco ad effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi connessione mancante. Sul modem le spie “internet” e “phone” sono in rosso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho acceso e spento ma non cambia nulla.
Dalle 15:45 circa non mi funziona più la linea,nè telefonica ,nè internet sul mio Iphone con scheda wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet e telefono. Io ci lavoro. Come la mettiamo?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout di rete internet e telefonica del cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il telefono funziona..internet no. Sul.modem il simbolo di internet è rosso. Il simbolo del telefono è verde.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche il cellulare non ha collegamento ed ho lo stesso operatore windtre
Non ho più linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso fare e ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, ho problemi con la rete TRE, non va internet e non riesco a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna ricezione wind a siracusa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la rete cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, non abbiamo linea telefoni ne connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a riposto siamo isolati, nessuna rete wind tre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet dalle 15
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona più internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve volevo sapere se nella mia zona ci sono guasti.. ho il telefono morto da circa un ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie!
Non c’è linea telefonica mobile, ne internet, non si riesce ne a chiamare ne a ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale rete internet/fonia e sono già due ore….. aiutooooooo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea internet a casa e col telefono non posso fare le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non mi fa chiamare dal cell (solo collegamento internet) e non funziona internet della linea FISSA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Ferla linea inesistente, sia telefono che dati, da oltre 1 ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la linea da parecchie ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete ne voce ne interne solo emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea telefonica improvvisamente non c’è più,mi compare “nessun servizio”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente e linea fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza di linea fissa e mobile wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.FIUMEFREDDO DI SICILIA PROV CT DA 45 MINUTI RETE MOBILE SENZA SEGNALE SOLO CHIAMATE D’EMERGENZA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo disservizio della fibra 1000
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quartu Sant’Elena
FIUMEFREDDO DI SICILIA PROV CT NON ABBIAMO RETE DA 45 MINUTI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho alcun servizio voce-internet sul mio smartphone da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso telefonare , ne’ navigare con la linea mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quanto bisogna attendere affinché la Wind 3 riattivi il servizio telefonia, è possibile che nel 2022 ci siano ancora disservizi???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.