In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da oggi internet con fibra non va anche se la luce sul modem è verde. Riprende per pochi minuti poi di nuovo assente. Provato a contattare il servizio clienti,mi dice che non riescono ad inoltrare la domanda ad un operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pregnana Milanese (Milano), non prende internet dal modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Morto Internet. Bella la fibra eh.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve io ho il app ma in questo momento nn posso più entrare !! Mi dice password errata ma nn posso nn ricevo neanche il link per cambiare la password. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet non disponibile da diversi giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione molto lenta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di rete in comune di aviano e polcenigo da fine mattinata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wind internet mobile lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete risulta assente, nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 27.02.2022 la linea internet di
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.casa è molto lenta
Da martedì 22 febbraio, la linea internet subisce continue interruzioni anche se di pochi secondi ( la luce sul modem si spegne). Dopo l’intervento tecnico del 24, il problema persiste. Mi hanno riferito dal 159 che per poter aprire una segnalazione l’interruzione deve essere per 4/5 volte al giorno per almeno 5 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che non funziona sia nel chiamare che nel ricevere,anche problemi con internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente da ieri pomeriggio. Funziona solo a tratti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno non riesco a collegarmi in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera completa assenza di ricezione e di rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Io mi trovo all estero, e non mi funzionano più i dati dal 26. Ho chiamato il servizio clienti e non risulta alcun problema con l offerta e il consumo, ho modificato l APN ma non funziona comunque. Mi serve assistenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comunico che nel comune di Ville d’Anaunia 38019 Trento la linea dati da ieri non funziona… Linea wind tre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete 5G è più lenta di 4G , ho grossi problemi di connessione . Ho segnalato a 159 ma non hanno risolto nulla, penso che dovrei sostituire l’operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Bressanone, e uso normalmente l’hotspot del telefonino per collegarmi a internet. Dal pomeriggio del 26 febbraio non riesco a collegarmi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera è tutto il giorno che non funziona la fibra e di conseguenza il Wi-Fi- Milano zona Est
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo telefonate ma solo avvisi di persone che mi hanno cercato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pescara, sta nevicando, internet lentissimo tutto il giorno manco ci fosse un criceto. Non è la prima volta che la linea va via o va malissimo, penso che annullero’ il contratto a breve
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera nevica ,quindi la velocità è peggiorata molto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri internet funziona a singhiozzo, ora totalmente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, non ho connessione internet e il telefono fisso è senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi nn funziona la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet . Gallarate via ferrario …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Su cellulare Internet assente da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout della rete dalle 11:00 pm circa di questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet via fibra inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Maserada sul piave:TV) blekaout totale di internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono di Rapallo nn funziona la rete Wind che ho in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono Residente ha Sorbolo non funziona la linea telefonica ed internet di casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Lizzanello (LE) oggi 24/02/2022 la fibra non da alcun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon giorno problema con internet da più di 24 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout della rete? Non si riesce a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi fa chiamare non c’è linea e non c’è connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri alle 15.30 non funziona ne la linea telefonica ne la connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di rete telefonica windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema di connessione..da ieri??????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il 23 febbraio 2022
internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di un’ora la linea voce funziona a singhiozzo, anzi più no che sì
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi sia che di connessione internet che di telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio – ore 16 circa- non funziona internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Qui a Venezia, ne’ Internet ne’ telefono ore 20
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né linea telefonica né internet da un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione rete wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 15:45 non funziona più niente. Ne’ internet e ne’ telefono fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea fissa e adsl assenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina non va la linea e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ci sono stati due nottate di vento tremendo tra avantieri ed ieri.. Stamattina non mi fa chiamare, non funziona la connessione dati sia a me che a mio padre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SONO COMPLETAMENTE AL BUIO. NE’ RETE TELEFONICA, NE’ RETE INTERNET.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Olgiate comasco la rete wind non funziona alle 10:30 del 23/02/2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno è da ieri che non funziona ne telefonia ne internet a cuveglio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo guasto WiFi da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che la rete mobile è lenta,ho un offerta 5 g e non va più di 30 mega, specifico che ho uno smartphone 5g compatibile con la rete Wind tre (Oppo Reno 6)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da oggi che nn ho linea al telefono nn riesco né a chiamare e ne a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da circa 10 minuti (ore 17.30) non riesco ad avere connessione fibra Wind. Questo fatto mi stà provocando un grave danno che non posso lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da tre giorni non funziona internet.manca connessione.non riesco a contattare un tecnico .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non c’è linea né internet né posta elettronica né telefono fisso. Chiamato per segnalazione ma ancora non funziona nulla. Non mi fanno inviare segnalazione perché dicono duplicata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non c’è linea né internet né posta elettronica né telefono fisso. Chiamato per segnalazione ma ancora non funziona nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, io mi sto un po’ rompendo.. Ogni giorno la connessione non funziona bene. Penso di cambiare compagnia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ciao
Da circa 15 giorni a San Sperate il segnale di rete si disconnette continuamente ogni 10 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione internet da più di 1 ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora niente internet da 4 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.