In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Mancanza linea telefonica (sia fissi che cellulari)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Di nuovo senza rete. Non funziona internet e non si può neanche effettuare le telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Succede troppo spesso ultimamente…….
Da questa mattina, la rete fissa, non funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina non funziona wind3! Lockdown totale del telefono e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina non ho internet. Non c’è rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve dalle21 nn o internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a collegarmi, continua a dirmi ..internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente su rete mobile da ieri 06 marzo 2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri connessione lentissima o assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi sia con linea telefonica che con internet..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi alla rete mobile da circa due ore. Non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma zona delle vittorie out wind tre telefono e internet in pseudofibra. Ultimamente sempre basse velocità
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.manca completamente la linea telefono cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai sono giorni che la rete wi-fi va e viene lasciandomi per ore senza internet…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche con la fattura è un miracolo se arriva a casa pago un servizio cartaceo inutilmente!!! ⁷
Da questa mattina il telefono non prende. Ora è tornata la linea ma a tratti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 2 marzo ore 14 sono senza linea internet. Chiamato l’assistenza Wind, ma fino ad ora nessuno mi ha contattato e il problema persiste. Senza internet non posso lavorare e non funziona nemmeno il telefono fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da questa mattina che sono senza connessione internet sia al fisso che al cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non c’è rete nel Comune di Cerreto di Spoleto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da due giorni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi alla connessione internet da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che c’è assenza di segnale per la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 4 senza fibra , segnalato ma prima di lunedì/martedì non risolvono il problema ma la bolletta arriva uguale , non è la prima volta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi per la ricezione e trasmissione,la telefonata si distacca e poi non funziona,poi dopo qualche ora riprende a funzionare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete fissa non funziona da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione ad Internet è interrotta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema connessione a internet e connessione ad Amazon video
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza connessione dati da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea da circa una settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio 4 marzo non è possibile accedere a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno è da tutto ieri che non funziona internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da risolvere velocemente
Grazie
Bracciano… connessione lentissima, browser che non si aprono, sembra essere tornati a modem analogico di 20 anni fa. È orribilmente lenta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi problemi totali sia internet che telefonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Chioggia rallentamento rete e frequenti cadute segnale internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 19.30 continue disconnessioni. Pessimo servizio signori non andiamo per niente bene. Zona piazza dalmazia sto servizio fa schifo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho accesso alla rete da una settimana, ho telefonato al 159 ogni singolo giorno e nessuno sembra in grado di sistemarmi questo disservizio, ma i soldi a fine mese hanno il coraggio di chiedermeli lo stesso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da giorni ho continue interruzioni con la fibra che faccio cambio gestore?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Codigoro – FE- da ieri non c’è praticamente linea di nessun tipo . solo chiamata SOS che succede
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prendiamo linea da circa un mese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet va e viene come la rete telefonica da ieri, da risolvere in quanto uso questo numero anche per chiamate di soccorso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che ho problemi per la ricezione delle telefonate. È arrivato il momento di cambiare operatore?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va da oggi alle 09:00 mi dicono al numero verde che si risolverà in tre giorni ma che ragionamento è e questi giorni di disservizio ????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a chiamare ne ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione con fibra instabile da giorni oggi solo stamattina 3 interruzioni che hanno richiesto il riavvio del modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pocket Wi-Fi che non si connette
Il 159 che non mi aiuta
Al cliente che rimane se non cambiare gestore?
Buongiorno,non ho copertura rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vivo a Chianciano e sono un paio di giorni che internet va e viene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione dati telefono non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefono assenti da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e fisso fuori uso da ieri sera 10.30 dopo calo di tensione. 2 marzo 2022
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete 3 da mezzanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Su Montesilvano segnale wi-fi molto basso e navigazione lenta per tutto il giorno!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No fibra internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea voce e dati assente, operatrice dell’assistenza maleducata. e quando c’è la linea la velocità è sempre lenta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.2 giorni che internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cliente business con sim Wind Super Giga Unlimited dai 120/150 MB in download ad oggi sotto i 10 MB con ping superiori ai 100 ms, un vero schifo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.lentissima o inesistente da ieri sera dopo le 23.30
Internet e telefono sono out. Nessuna possibilità di comunicare con il 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Internet FibraWINDTRE non funziona da questa mattina – 1 mar 2022, area Firenze 50129.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione rete fissa mooolto ballerina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Su Agnone internet va e viene da questa mattina alle 10.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet telefono no va nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona ne il Wifi ne i dati mobili. Quando entro nell’app mi dice che c’è stato un errore di chiudere l’app e riprovare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È saltata la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La hot spot aziendale è senza linea dalle 11.15 circa. Mi serve per lavoro.
Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Saluti
Oggi linea Internet di casa molto lenta e spesso non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera cade la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.