In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Buonasera. Da 4 giorni non riesco ad effettuare delle buone chiamate. La voce è interotta, va e viene. Il problema è di linea in quanto ho fatto controllare microfono ed è ok.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due volte gia nel giro di 5 giorni che il cellulare va in completo balck-out per diverse ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamani “solo emergenza”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Tresana (MS) oggi 14/03/22 totale assenza linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Volevo capire cosa sta succedendo visto che è da sabato 12.03.2022 che non si può chiamare e internet non funziona e più precisamente mi trovo in Val Masino Sondrio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile connettersi con il ripetitore. Il telefono è sganciato dalla linea voce e dati, nonostante i ripetuti riavvi della linea sul telefono.
Se non viene ripristinata in mattinata, mi appoggerò ad una associazione per la richiesta di indennizzo.
buona giornata
Giomo Andrea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ una settimana che non ci si riesce a collegare con i dati mobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza internet e linea telefonia oggi zero… anche durante la settimana ci sono stati promemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza campo a SOS Alinos frazione Orosei
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale windtre,nessuna connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi dalle 15 alle 17/00 era tutto down connessione e messaggistica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.modem webcube rete mobile windtre inutilizzabile per velocità di connessione inferiore a 1Mbps… tanta pubblicità in tv, top quality, e tante belle storie, ma la verità è che da quando H3G è diventata Windtre, i peggioramenti sono progressivamente aumentati fino a costringermi a disdire l’abbonamento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla, linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la rete fissa e problemi con la rete internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 11/03/22 il cubo è scollegato da Internet, ed al 159 risponde l’operatore virtuale! Che ovviamente non capisce un cavolo, non ho parole lunedì cambio subìto azienda
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi comunicazione non si sente bene e si sente a tratti e a volte si chiude la chiamata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 15 giorni non riesco a collegarmi ad internet con web Pocket. Già segnalato al 159 martedì 8 e venerdì 11 marzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina presto 7.00 del 12 marzo 2022 non funziona più internet. Spento e riacceso più volte il modem ma nulla di fatto, la spia di internet rimane rossa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la connessione internet . L’icona del modem è completamente spenta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera segnalo un problema di connessione internet sul ripetitore sito in località Canepai Gorfigliano Lucca 55034
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale windtre,nessuna connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Gubbio non funziona ne linea telefonica nè connessione. Era stata ripristinata ieri dopo 48 di black out, e oggi di nuovo black out
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho internet da parecchie ore!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è campo dalle ore 9:00 e non funzionano nè internet nè chiamate in entrata/uscita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.telefono celulare completamento in down: non funziona per le chiamate e per internet!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di internet e linea telefonica da lunedì.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Turbigo, provincia di Milano
Provincia di Milano sono 24 ore che tutto DOWN !!! Fibra e telefono…..se chiamate l’assistenza risponde il risponditore elettronico !!!! e questo da gennaio e’ gia’ la quarta volta…….pazzesco…………cambiate gestore !!! disdettate !!! che almeno se si blocca la fibra in automatico si commuta sulla sim dati e andate avanti a lavorare………altro che HOME&LIFE………….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ciao da 2 giorni sono senza internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Voce e Dati non funziona da 3 g in provincia di Salerno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri siamo senza linea internet e senza telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet wind3 non funziona praticamente assente anche il LED del modem non rileva linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da 2 giorni Castelrotto 39040 provincia di bolzano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 20minuti tutto bloccato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.traffico dati download non funzione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi permette di effettuare chiamate né in entrata né in uscita.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo comune di Acireale ( ct)
Anche x me, oggi e fino ad ora connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet viene e va, questo problema lo fa per tutta la giornata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi dopo le 13 in zona Crocevie frazione di Valderice non va completamente la linea, zero tacche e impossibilità di trovare una rete Wind funzionante nemmeno col 2g.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di linea e ovviamente di connessione dati.
Vergognoso
Non ho rete Wi-Fi fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da lunedì internet praticamente assente. Si naviga a 2Mbps, giusto quello si può fare. Tutte le altre attività sono insostenibili. Provincia Milano, geograficamente più vicino a Novara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea sia internet sia cellulare da quache giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lockdown totale, no linea, no internet da lunedì!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che da due giorni sono scollegata da internet. Il segnale è del tutto assente. Cosa succede!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale del WiFi non funziona da più di un ora, ma la rete mobile si?♀️?♀️
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet a casa, sono di Milano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qualcun altro ha lo stesso problema a Milano?
Non si possono ricevere ne effettuare chiamate da ieri solo a San Biagio di Argenta nei paesi limitrofi vanno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi alla fibra zona mira centra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La segnalazione è: impossibile connettersi con questa rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet nemmeno le chiamate in uscita ma vanno le chiamate in entrata !?!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete INTERNET da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio ,8 marzo, non ho connessione Internet ( Settimo Torinese)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona più niente. telefono/internet – fibra fttc
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sto usando una saponetta
non funziona nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona nulla sto usando una saponetta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.telefono e internet buio totale
Dalle 16,30 nessun collegamento internet sulla linea fissa di casa e del negozio che so trova vicino all’abitazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale internet e telefono fisso dalle 16.00 di oggi…forse prima , ma me ne sono accorta alle 16.00. Ora sono le 18.30.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla né telefono né internet il cap e’ 00171 Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che in casa non riesco a utilizzare il mio telefono. Assenza di rete totale. Fino a qualche giorno fa tutto eccellente. Fuori casa appena una due tacche. Al negozio Wind del mio paese non risultano problemi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera alle 19 ho il telefonino isolato, non ricevo, non trasmetto e manca commissione a internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’assistenza da informazioni molto disparate e poco attendibili.
Mi dicono che è solo una cellula di Bergamo che è guasta, se mi sposto comune dovrebbe funzionare!!!!
Altra persona mi dice che dipende dal tipo di cellulare che uso!!!
Dal primo pomeriggio 8/3 non va più ne il telefono fisso né tantomeno la pseudo fibra.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio non funzione internet e non riesco a contattare il servizio clienti Wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il giorno che internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri assenza di internet sia mobile che fisso,,, sul mobile di tanto in tanto funziona,, ma sono 2 giorni che non c’è internet sul fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da questa mattina, che nella mia zona non c’è rete e connessione. Frazione San Martino in Colle. Gubbio/pg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve da questa mattina non mi funziona la rete telefonica. Mi trovo a gubbio provincia di perugia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stanattina non funziona niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea telefono ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.