Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Buongiorno oggi pomeriggio nonostante i giga illimitati non mi funziona la rete di navigazione e l’hotspot che uso sul lavoro.
    Non e mai accaduto.
    Grazie
    Cordiali saluti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Ho un cubo Wind con dentro SIM Wind più una saponetta tenda con dentro SIM Wind…e tutt’e due tra ieri sera ed oggi, continui rallentamenti, riconnessioni, internet assente. È impossibile riuscire a navigare. 12,99 euro di promozione al mese su ogni SIM. Tanto vale comprare una fibra di quelle serie! Aspetto la scadenza delle promo e chiudo tutto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Torino sud.
    Dalle ore 8 di oggi 22-3-2022 non funziona la connessione internet. Problema per chi ne ha necessità per lavoro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. NIENTE LINEA INTERNET DA QUATTRO GIORNI. IN GRANDE DIFFICOLTA’ LAVORATIVA!!!!!!
    NAPOLI CENTRO

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. DA VENERDI 18 MARZO NON C’E’ INTERNET. COSA FARE? iO LAVORO CON INTERNET E MI STA CREANDO GROSSI PROBLEMI

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Rete inesistente da ieri. Niente telefono nè internet. Provato diverse volte a fare reset, ma senza risultati. Sempre isolati. Servizio pessimo, non è nemmeno la prima volta che succede. Impossibile lavorare con questo gestore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Sono le 10:46 e non vi è alcun segnale per collegarsi a Internet da un quarto d’ora (sulla saponetta di rete il led è rosso)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Problemi connessione internet da ieri sera ad oggi ancora non mi fa connettere ad internet…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Da stanotte ore 2 circa assenza di rete/connessione che si avvia ma resta bloccata con il cubo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Da ieri il telefono di mia madre non prende perché la linea Wind in paese non prende Caccamo provincia di Palermo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. La connessione in tutta la provincia di Genova è talmente bassa che è impossibile fare chiamate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Connessione lentissima sia direttamente con la rete mobile del cellulare sia con il modem 4G LTE che in casa ha una media di 150 Mb in download e 40 Mb in Upload, oggi 8 Mb in download e 34 Mb in upload
    Pattada (Sassari)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Non ho segnale.non ruesci ad effettuare chiamate mi dice ” non registrato sulla rete”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Blocco totale rete telefonica nessuna possibilità di chiamate nè in entrata nè in uscita.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Il telefono prende poco, le chiamate non partono e se ricevi la chiamata, mi si sente molto metallica

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. La linea completamente assente già da un’ora, totale blackout, non c’e ne linea telefonica ne internet. Mi trovo in enorme disaggio. Non riesco a lavorare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Non funzione nè internet, nè il cubo nè la linea telefonica!!!Cambieró gestore!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Non funziona internet né in casa e nemmeno al cellulare…..spero ancora per poco!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. La linea fissa wind fibra non funziona da stamattina. Ho grossi problemi perché lavoro in Smart working

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. È da stamattina che non c’è linea (zona Desenzano del Garda). Il telefono consente solo chiamate di emergenza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Da questa mattina non c è copertura del segnale e neanche internet funziona. Che facciano??????

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Oggi, 17 marzo, in Comune di Breno (BS) da circa tre ore non è disponibile nè telefono nè connessione internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Da questa mattina è impossibile ricevere o effettuare telefonate da e per linea mobile. In 5 persone, nello stesso ufficio, riscontrano lo stesso problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Da più di un’ora la rete non va. Partita che non ho potuto guardare.
    La rete non funziona proprio anche dopo continui reset O lunghe attese.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Segnalo disservizio i numeri windtre e very mobile non riescono a chiamare numeri fastweb in zona Berlino dall’Italia, verificato con diverse simi. Mentre con altri gestori tutto ok.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. La linea internet va lentissimo da una decina di minuti, ed ho una fibra ottica

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Non funziona il cubo wifi, ho anche provato a staccare e riattare la presa, niente da fare .come si fa? Si cambia gestore? Visto che ho più apparecchi collegati? Grazie
    Cordiali saluti
    Chiovaro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. La rete WIND3 risulta inattiva, non riesco ne a chiamare né ad essere chiamato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. A Piazza Giuseppe Mazzini (Roma) la situazione è disastrosa il 4g+/4g è lento come o peggio di un 3g ho già provato a segnalare ciò ben 2 volte la prima sono stato ignorato e mi avevano detto che non si poteva fare niente la seconda hanno aperto un segnalazione e non è cambiato nulla.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Salve, la rete windtre è assente da 30 ore nella mia zona nonostante segnalazioni con urgenza dato il lavoro in smartworking. Quando si prova a contattare il servizio clienti ripetono la stessa cantilena meccanicamente da ieri. È gravissimo tutto ciò.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Buongiorno già da qualche giorno non va molto bene sia internet che il telefono oggi non va per niente internet, spero che si risolve il problema grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Tutto il giorno, ma in generale nell’ultimo periodo, la mia linea Wind fa tantissima fatica a connettersi sui vari social o come hotspot, problemi mai avuti prima.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Ore 19:15, per irca 7 minuti totale crollo della rete internet e malfunzionamenti sulla linea voce, fortunatamente rientrati.
    Lo smartphone (Android) mi segnalava due reti windtre diverse, come se avessi due SIM nel dispositivo (ne ho una sola)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Non abbiamo nessuna rete 3 nella zona di Aulla ( massa carrara)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema