Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Salve, da stamattina il collegamento Internet è scadente o completamente assente.
    Roma, Via Tiburtina altezza GRA

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  2. Wind fibra 100 navigo a 1 mbs.
    Sono giorni che la connessione è altalenante e a volte nulla.
    Il servizio clienti risponde in automatico che si sono problemi nella zona, ma non vengono risolti.
    Spero di vederlo riconosciuto in bolletta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Sono già diversi giorni che apro segnalazioni. La rete wind sia telefonino che casa va lenta! Per chi ci lavora è un grosso problema!

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  4. Questa mattina non c’è alcuna connessione a Negrar in provincia di Verona. L’operatore mi dice che non risultano guasti ma io non ho connessione

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  5. Nel Comune di Sovico (MB) da 2 giorni il segnale 4g è assente. testato con 3 smartphone diversi. si riceve solamente “H+” o addirittura “E”

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  6. Nessuna connessione a internet da ieri 26/03! Parlare con un operatore è un’impresa… e intanto si paga ugualmente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. È da circa una settimana che Internet è diventato lentissimo, e questo è un problema dato che con lo smartphone ci lavoro. È sempre la stessa storia, ogni mese ci deve essere qualche problema. Sono passato a Wind lo scorso anno, ma se continua così sarò costretto a cambiare operatore

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  8. Da ieri, 25 marzo, non ho né la linea internet né quella telefonica, chiamato il 159 una voce registrata dice che il problema sarà risolto entro 48 ore dall’inizio del disservizio. Peccato che oggi sia sabato e che, probabilmente, prima di lunedì i tecnici non risolveranno il problema.

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  9. Da 5 giorni senza connessione internet su fibra. Se non risolvono oggi stacco tutto

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  10. Nessuna connessione alla rete internet dalle 13 circa di ieri 25/03/2022 nelle zona di Arbizzano di Negrar di Valpolicella (VR)

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  11. Internet velocità bassa e telefonia fissa intermittente. Da circa 72 ore. Contattato il 159 riparazione assicurata entro 48 ore….aspettiamo fiduciosi, ma non troppo!!!!

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  12. Dal giorno 25 marzo.non funziona la linea fissa e non ho internet.speriamo bene.siamo in DAD

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  13. Dal 22 Marzo Internet è lentissimo e si disconnette di continuo. Rete dati stessa cosa. È vergognoso. Ogni due tre mesi c’è sempre qualche problema. Parlare con un operatore poi è un’odissea e nemmeno capiscono nulla di protocolli pppoe/a o di server dns. Tempo sprecato.

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  14. Dalla giornata di ieri, gio 24/03/2022 che la rete va e viene, da stasera ven 25/03/2022 non é disponibile la connessione.

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  15. Non mi posso connettere alla rete internet e WiFi da ieri sera. Nessuna connessione .

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  16. Linea che va e viene da settimane.Pee parlare con un operatore è un terno al lotto,un servizio indecente

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  17. Salve,ha circa una settimana che sia con la linea del cellulare che con in Web cubo che uso a casa nn riesco più ne a guardare un film ne ha giocare alla PlayStation, prima nessun problema, adesso completamente non va

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  18. Linea internet completamente assente da un paio d’ore e linea telefonica che salta. Chiamate sconnesse e nessun accesso a internet. Interferisce anche con il Wi-Fi

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  19. La rete internet via cavo non è costante, si disconnette continuamente da qualche giorno

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  20. Ho un mobile con piano telefonico New Basic, sono due giorni che non funziona. non c’è connessione

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  21. La rete wi fi funziona malissimo da tempo. Ora è proprio assente

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  22. Riscontrato assenza internet praticamente tutto il giorno e anche problemi con telefonate

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  23. è da un paio di giorni che la linea è assente e sé c’è è lentissima

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  24. cellulare chiama con difficoltà e non riceve. Se qualche volta riceve è tutto spezzettato

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  25. Buongiorno, è da stamattina che ci sono problemi con la rete. Adesso è proprio sganciata.

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  26. Internet non va.
    Caduta la linea all’improvviso.
    Riavviato modem e scatola PON ma niente.

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  27. Internet iper lento chiamate che si sconnettono da sole partendo audio. Video chiamate criptate lente e sconnesse.

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  28. Non funziona la rete telefonica wind/tre in zona Umbertide, 06019 Perugia.

    Questa mattina erano presenti dei tecnici in zona Umbertide, forse dipende da questo?

    Grazie
    Lorenzo

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  29. Non se ne può più adsl morta da due giorni assistenza che ti chiede di collegare presa modem a muro w non in ciabatta per interferenze assurdo non c’è la luce internet accesa il tutto e ok dopo 5 minuti il mio help desk mi molla cade linea telefonica bene Sabato mollo wind e passo a iliad fibra ho tutto open fiber nel palazzo bye bye wind

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  30. Il mio wind cube non prende più..fino a qualche gg fa andava benissimo…cause??????
    Valsamoggia bologna

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  31. Buonasera, vorrei segnalare che oggi non funziona il Messenger continua darmi notifica di connessione internet assente, ma ho tutto connesso. E la rete fissa va lenta.
    Grazie. Cordiali saluti

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  32. DA QUESTA NOTTE LA LINEA TELEFONICA FISSA ED INTERNET NON FUNZIONA O FUNZIONA TALMENTE A RILENTO CHE NON RIESCE A CARICARE LE PAGINE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Pisa 23 Marzo 2022 .
    Servizio rete fissa interrotta ( modem luce rossa ) da questa mattina , sono le 20:00 e ancora risulta impossibile connettersi. Servizio clienti , assistenza virtuale spesso inconcludente.

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  34. Oggi pomeriggio è sparito il segnale. Segnalare il guasto al 159 è davvero difficile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Da stamattina facendo telefonate, si sente a tratti.
    Praticamente è impossibile fare (e ricevere) telefonate!…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. INTERNET NON FUNZIONA!!! C’E’ SCRITTO 4G MA NON VA NULLA, DEVO SEMPRE METTERE E TOGLIERE MODALITA’ AEREO

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  37. Non riesco a chiamere e ricevere riesco ad usare solo il WiFi e non è per mancanza di credito perché ho l’addebito automatico in banca

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  38. Da due giorni ho problemi e non riesco ne a ricevere ne a fare telefonate

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  39. Rete fissa non funzionante da 2 giorni.
    La connessione mi serve per lavorare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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