In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Salve, da stamattina il collegamento Internet è scadente o completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma, Via Tiburtina altezza GRA
Wind fibra 100 navigo a 1 mbs.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che la connessione è altalenante e a volte nulla.
Il servizio clienti risponde in automatico che si sono problemi nella zona, ma non vengono risolti.
Spero di vederlo riconosciuto in bolletta.
Sono già diversi giorni che apro segnalazioni. La rete wind sia telefonino che casa va lenta! Per chi ci lavora è un grosso problema!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri e anche oggi pochissimo segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattina non c’è alcuna connessione a Negrar in provincia di Verona. L’operatore mi dice che non risultano guasti ma io non ho connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel Comune di Sovico (MB) da 2 giorni il segnale 4g è assente. testato con 3 smartphone diversi. si riceve solamente “H+” o addirittura “E”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet Wind da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente oggi pomeriggio di conseguenza anche linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che la rete internet va a singhiozzo. La rete fobia non da problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet a casa e sui cellulari. Va a scatti o a volte non va, da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione a internet da ieri 26/03! Parlare con un operatore è un’impresa… e intanto si paga ugualmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da circa una settimana che Internet è diventato lentissimo, e questo è un problema dato che con lo smartphone ci lavoro. È sempre la stessa storia, ogni mese ci deve essere qualche problema. Sono passato a Wind lo scorso anno, ma se continua così sarò costretto a cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.per un intera giornata non riesco ad accedere ad internet con Wind home.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri, 25 marzo, non ho né la linea internet né quella telefonica, chiamato il 159 una voce registrata dice che il problema sarà risolto entro 48 ore dall’inizio del disservizio. Peccato che oggi sia sabato e che, probabilmente, prima di lunedì i tecnici non risolveranno il problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 5 giorni senza connessione internet su fibra. Se non risolvono oggi stacco tutto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione alla rete internet dalle 13 circa di ieri 25/03/2022 nelle zona di Arbizzano di Negrar di Valpolicella (VR)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet velocità bassa e telefonia fissa intermittente. Da circa 72 ore. Contattato il 159 riparazione assicurata entro 48 ore….aspettiamo fiduciosi, ma non troppo!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 25 marzo.non funziona la linea fissa e non ho internet.speriamo bene.siamo in DAD
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 22 Marzo Internet è lentissimo e si disconnette di continuo. Rete dati stessa cosa. È vergognoso. Ogni due tre mesi c’è sempre qualche problema. Parlare con un operatore poi è un’odissea e nemmeno capiscono nulla di protocolli pppoe/a o di server dns. Tempo sprecato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla giornata di ieri, gio 24/03/2022 che la rete va e viene, da stasera ven 25/03/2022 non é disponibile la connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Modem senza linea internet da ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione dal pomeriggio del 25/03
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi posso connettere alla rete internet e WiFi da ieri sera. Nessuna connessione .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione dati NON funziona da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 23 marzo 2022 Line internet praticamente assente….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea che va e viene da settimane.Pee parlare con un operatore è un terno al lotto,un servizio indecente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve,ha circa una settimana che sia con la linea del cellulare che con in Web cubo che uso a casa nn riesco più ne a guardare un film ne ha giocare alla PlayStation, prima nessun problema, adesso completamente non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma, sono tre giorni che vado a 1 megabit con interruzioni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quinto Vicentino. Internet assente dalla centrale. Da 2 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale debole o assente…nn si riesce ad effettuare telefonate da 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet completamente assente da un paio d’ore e linea telefonica che salta. Chiamate sconnesse e nessun accesso a internet. Interferisce anche con il Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet via cavo non è costante, si disconnette continuamente da qualche giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.anche oggi, come ieri, la connessione dati non funziona…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un mobile con piano telefonico New Basic, sono due giorni che non funziona. non c’è connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete wi fi funziona malissimo da tempo. Ora è proprio assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riscontrato assenza internet praticamente tutto il giorno e anche problemi con telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da un paio di giorni che la linea è assente e sé c’è è lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.cellulare chiama con difficoltà e non riceve. Se qualche volta riceve è tutto spezzettato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona 3G e 5G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sud Sardegna internet mobile assente tutta la giornata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Andrea Costa non funziona la connessione internet da giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è da stamattina che ci sono problemi con la rete. Adesso è proprio sganciata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet è interrotta da ‘stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Caduta la linea all’improvviso.
Riavviato modem e scatola PON ma niente.
Internet iper lento chiamate che si sconnettono da sole partendo audio. Video chiamate criptate lente e sconnesse.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona cell e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione CUBE e quella Business non funziona da 2 giorni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete telefonica wind/tre in zona Umbertide, 06019 Perugia.
Questa mattina erano presenti dei tecnici in zona Umbertide, forse dipende da questo?
Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lorenzo
Non se ne può più adsl morta da due giorni assistenza che ti chiede di collegare presa modem a muro w non in ciabatta per interferenze assurdo non c’è la luce internet accesa il tutto e ok dopo 5 minuti il mio help desk mi molla cade linea telefonica bene Sabato mollo wind e passo a iliad fibra ho tutto open fiber nel palazzo bye bye wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quinto Vicentino, non navigo e non telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono due giorni che la linea internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio wind cube non prende più..fino a qualche gg fa andava benissimo…cause??????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Valsamoggia bologna
Buonasera, vorrei segnalare che oggi non funziona il Messenger continua darmi notifica di connessione internet assente, ma ho tutto connesso. E la rete fissa va lenta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie. Cordiali saluti
DA QUESTA NOTTE LA LINEA TELEFONICA FISSA ED INTERNET NON FUNZIONA O FUNZIONA TALMENTE A RILENTO CHE NON RIESCE A CARICARE LE PAGINE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pisa 23 Marzo 2022 .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio rete fissa interrotta ( modem luce rossa ) da questa mattina , sono le 20:00 e ancora risulta impossibile connettersi. Servizio clienti , assistenza virtuale spesso inconcludente.
Oggi pomeriggio è sparito il segnale. Segnalare il guasto al 159 è davvero difficile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con segnale e connessione internet. Da circa 4 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina facendo telefonate, si sente a tratti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Praticamente è impossibile fare (e ricevere) telefonate!…
INTERNET NON FUNZIONA!!! C’E’ SCRITTO 4G MA NON VA NULLA, DEVO SEMPRE METTERE E TOGLIERE MODALITA’ AEREO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamere e ricevere riesco ad usare solo il WiFi e non è per mancanza di credito perché ho l’addebito automatico in banca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni ho problemi e non riesco ne a ricevere ne a fare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il telefono e Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamani che non funziona né internet né il telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa non funzionante da 2 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione mi serve per lavorare
mancanza totale del servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca linea telefonica e Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.