Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Comune di Londa, provincia di Firenze: interruzione del servizio internet e telefono dalle ore 12 circa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da venerdì che non c’è una connessione decente. E non c’è quasi mai una connessione decente…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. E’ dal 10 gennaio che la mia linea fissa è muta nonostante reiterate pec di segnalazione e più di 10,00 € persi per contattare il 159 da cellulare.
    Oltretutto la Wind mi manda messaggi per dire che il problema è risolto!!!!
    Senza parlare dei consigli degli operatori di rivolgermi ad un tecnico mio di fiducia!!!

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  4. È da diversi giorni che va via la connessione 4g ma non solo quella perchè spesso non posso effettuere ne ricevere chiamate

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  5. La connessione dati fa schifo da più di una settimana, nemmeno 500kbps. In pieno centro a Firenze.

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  6. Da ieri ho avuto problemi si connessione. Per qualche minuto non c’è più segnale. Abito a Mascali

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  7. Da giorni la linea telefonica è discontinua o assente.
    Non posso restare senza linea per motivi di lavoro.
    Dovrò rescindere il contratto e chiedere il risarcimento se non sarà risolto al più presto questo problema ormai cronico

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  8. Chiamo da Vercelli
    sono giorni che abbiamo problemi con il wi-fi e la connessione e frequentemente si scollega

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  9. Da venerdi 22 gennaio internet non disponibile. Abbiamo fibra ma non funziona. Impossibile contattare il gestore. Telefono ok.

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  10. Connessione internet lentissima o assente da ieri. Impossibile lavorare in smart working. Tengo lezioni in dad e per me è davvero un problema gravissimo

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  11. non riesco a effettuare telefonate, dopolavoro composizione di interrompe la comunicazione e chiude la telefonata

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  12. Non funziona internet da mezz’ora.
    Informo anche che sono giorni che abbiamo problemi con il wi-fi e la connessione è lenta pur essendo in fibra.

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  13. sono due giorni che la rete internet non va , era meglio quando eravate solo H3G , SERVIZIO PESSIMO
    zona roma /spinaceto
    ostia
    roma/eur
    grazie

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  14. Buongiorno.
    A Milano, zona 20143, il segnale è pressoché inesistente da ieri 19 gennaio 2021 con interruzioni del 4G.
    Grazie
    Luca

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  15. È da giorni che la connessione dello smartphone è pessima. Ma oggi, 19/1/2021, sono senza connessione dalle 10 di stamattina (zona Udine). Solo appoggiandomi in Wi-Fi con un altro operatore riesco a navigare. Prima quando era solo 3, mai un problema. Da quando è ufficialmente Wind-tre, posso dire servizio pessimo. Come già successo in passato. Appena potrò cambierò gestore.

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  16. Non è possibile stare senza cellulare e rete internet per 48h. è un’assurdità visto il periodo particolare e dovendo lavorare con questi strumenti!

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  17. Ci sono continui disservizi. Compare spesso “nessun servizio”, non c’è la rete, non si può telefonare né inviare messaggi. Pago senza avere alcun servizio. Segnalato diverse volte ma non si risolve il problema. Lì per lì va bene poi ritorna come prima.

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  18. Connessione internet casa assenza di segnale. Funzionano le telefonate ma internet è morta

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  19. Servizio assente da oltre un mese x esattezza dal12/12/2020 malgrado un primo intervento ,seguita da la sostituzione modem ad oggi con circa 7/8 solleciti non ho ancora ne servizio ne contatti diretti da parte di Wind tre

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  20. Ho cambiato da poco e all’inizio tutto bene poi sono mesi che abbiamo problemi con internet. Segnalato più volte ma senza risultato. Farò reclamo all’associazione dei consumatori Corecom se non risolviamo il problema.

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  21. non riesco più a fare una telefonata senza cadute di rete quando sono a casa. La linea è spesso disturbata e cade frequentemente. E’ un’angoscia parlare con chiunque! Messina, costa tirrenica zona Mortelle/Casa Bianca

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  22. Da tre giorni nella zona dove vivo non ho la linea voce, quindi non posso chiamare ne ricevere telefonate, mentre la rete internet funziona, ho già fatto 3 solleciti ma ad oggi nessuna risposta.

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  23. Sono da 8gg senza internet e voce ma windtre
    non sente ai miei reclami…
    I call centre non sanno più cosa dire
    Nessuno sa il perché e il tecnico non si sente
    Bruttissimo….

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  24. Da oltre tre anni attendo di ottenere una connessione FTTH come promesso da WindTre all’atto del contratto. Mi era stato assicurato che sarebbe avvenuto entro sei mesi ma nulla. Eppure è un palazzo nuovo in zona nuova residenziale e moli altri coinquilini da tempo usufruiscono di tale connessione.
    Attualmente ho sempre una connessione FTTC (misto rame) insoddisfacente. I miei numerosi solleciti in questi anni non hanno sortito alcun effetto. Anzi ben due gentili signore al 159 e al 800992159 mi hanno comunicato che posso ottenere tale variazione solo chiudendo il vecchio contratto e stipulandone uno nuovo con nuovo numero telefonico. Tutto questo è illogico anche se ho imparato che da tempo le politiche aziendali dei gestori telefonici non dono improntate alla logica e alla fidelizzazione del cliente.
    Mi vedo costretto, quindi, a cambiare gestore accettando una fra le numerosissime offerte ricevute.
    Saluti.

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  25. Buongiorno,
    a Buttigliera d’Asti e da 2 giorni che nonostante il segnale sia buono non c’e modo di telefonare ne di utilizzare la rete mobile in maniera decente.

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  26. Richiesta attivazione open fibra……ad oggi ancora sprovvista di rete internet, telefonica,ma pagato regolarmente la bolletta ieri…..servizio assistenza nullo …..perché non ho linea mobile wind……operatori che ti chiudono la linea…..insomma non puoi parlare con nessuno.credo proprio che li porterò in penale se entro fine settimana non risolvono questo disagio.notare che ho 2 figlie in dad e oltre alla bolletta consumo ricariche personali……..vergognoso

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