In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Nella provincia di Travo non va il traffico dati del Wi-Fi. L’ho verificato con lo Speedtest
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da un’ora circa. Modem di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nemmeno la web pocket collegata al contratto
Segnalazione effettuata da altro contratto
Connessione internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Firenze
Buongiorno sono di praia a mare e da ieri che non va il modem di casa e non e la prima volta tutto coincide con l’aumento delle persone che vengono in vacanza, sono proprio deluso pago soltanto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la mia connessione dati e di conseguenza, la mia offerta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problematiche sulla qualità della linea ftth , effettuati diversi speed test con risultati molti scadenti , grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Guardea non prende come mesi fa’
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione e telefono KO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno stamattina la rete funzionava bene da Oggi pomeriggio c’è pochissimo segnale, con webcube praticamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza di linea telefonica e di internet da 3 ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dicono ci sia un guasto risolvibile entro 72 ore
72 ore senza poter comunicare in nessun modo??????????
E da due gg che non funziona, wuindtre, telefono e internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione webcube non va stasera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea si stacca di continuo solo sulla rete fissa da circa 4/5 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ora dalle 14:00 circa la linea non va proprio più (Qualiano – Na).
Segnale assente trinità d agultu e vignola
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.totale blackout della linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 15 Aprile non c’è Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete (solo sul numero fisso) dalle 14 circa (Napoli, Vomero)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A castelnuovo d g da ieri non funziona .non c e rete.va e viene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di copertura telefonica a PERGINE VALSUGANA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona milano la linea è praticamente assente da 2 ore, non posso ne ricevere ne fare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete telefonica in zona Civezzano (Trento), risulta completamente assente, con conseguente impossibilità di fare e ricevere chiamate da circa 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Romania
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è campo da 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal pomeriggio di oggi 14/04/22 fuori uso telefono e internet con nessuna possibilità di comunicare con il servizio clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai è da quasi 4 ore che internet è praticamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina la connessione va e viene, risulta difficile anche comunicare telefonicamente disattivando la rete dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho due linee telefoniche wind tre che non funzionano oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet e telefonica assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona la rete dati da oggi pomeriggio alle 17
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea telefonica da 5/6 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa e mobile funziona a tratti e non si sente compreso scheda router si blocca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.salve da circa un paio d’ore ho problemi a chiamare e ricevere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune Canossa e Comune di Vetto, zone senza linea telefonica e dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, in comune di Spigno Monferrato la mia connessione cube oggi sta funzionando molto male con continue interruzioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio telefonia mobile assente zona Scoglitti del comune di Vittoria
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In Ruter non si collega
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Napoli centro storico: non c’è linea telefonica né rete da più di 48 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete inefficiente in provincia ..la linea salta e spesso a degli alti e bassi in ricezione …un disastro. Segnalo anche che a marina di cecina e lungo le spiagge di punta ala usare internet e una chimera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da questa mattina la rete tre a Santo Stefano di Magra (SP) non funziona più. Né dati né chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un negozio di parrucchieri a Luni (Sp) ed è tutto il giorno che sono senza linea fissa internet e pos. Non mi è stato nemmeno effettuato la deviazione di chiamata e nella settimana di Pasqua in cui dovremmo lavorare e prendere appuntamento è un grosso disservizio. Nel 2022 non risolvere un problema tempestivamente vuol dire essere disorganizzati è poco professionali.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra non funzione da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea telefonica e internet su rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefonia mobile mi da nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdi problemi su cellulari a como frazione albate già fatte 3 segnalazioni il problema persiste siamo una azienda ed è un grosso problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problema sia in chiamate (non funzionano) che su parte internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa e wifi down zona Napoli centro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Total blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che da stamani la linea veramente lenta. Ho difficoltà a lavorare da casa. Spero il problema possa essere risolto prima possibile. Ho diverse scadenze in questi giorni e ho necessità di una linea veloce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve sono diverse settimane che la linea mobile è fiacca come mai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.como frazione di albate non funzionano i cellulari da venerdi scorso è assurdo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri internet fibra non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non ho connessione internet al telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera che non riesco ne a a connettermi ad internet ne ad effettuare e ricevere chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sto riscontrando da circa 1 ora assenza di rete dati 3/4 G in zona Fiumicino Parco de Medici
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile ricaricare e o accedere al sito
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende bene da tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di segnale a Fonte Nuova Prov. di Roma?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera, è tutto il giorno che il telefono mi da nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout totale. Succede spesso. Mi devo decidere a cambiare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ozzano Monferrato non c’è linea da qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi va la connessione mobile e non ho rete sul cellulare! Da 1 ora circa, zona Bergamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale debole o assente zona Giardini Naxos(Messina)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Caduta di segnale dalle ore 12.00 zona aeroporto Malpensa, non è presente neanche segnale operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA LA RETE MOBILE A SAN MARTINO IN RIO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo linea telefonica, internet sia su fisso che su mobile. Zona di Saline di Montebello Ionico 89064 Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blocchi alla rete web fissa durante gli eventi sportivi di ieri 10/04/22, che si sono manifestati per tutta la giornata e calo notevole della velocità di connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Gentilissimi,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo linea telefonica, internet sia su fisso che su mobile.