Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. È da due settimane che nella mia zona internet va a meno di un mega al secondo la città è Avezzano

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Non funziona né la linea fissa né la fibra di wind-infostrada, da circa un’ora.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Tutta famiglia va lento connessione ma invece io ero provincia Bergamo funziona benissimo come mese scorso invece Milano….

    lento…..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. È da venerdì 22 aprile che faccio molta fatica a ricevere ed effettuare telefonate. Il telefono risulta spesso isolato

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Problemi nella linea da più di due ore ,sia internet che fisso,succede molto spesso negli ultimi giorni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Mi trovo da alcuni giorni a Eraclea mare, da almeno tre giorni non si riesce ad usare la telefonia mobile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Buonasera, e da 3 mesi ormai che ho problemi di linea dove abito ad Ardea(RM) precisamente zona Nuova Florida dove addirittura si riceve una sola tacchetta su 4 del telefonino di conseguenza una connessione scarsa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Buonasera, è una tristezza… Anche oggi non funziona la connessione… Personalmente stavo molto meglio con Infostrada… Non ho parole ?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Buongiorno. Dal giorno 22 aprile zona Gussola non funziona la linea telefonica mobile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Dal giorno 22/4/2022 nella zona di Soresina prov. Cremona non ho la linea telefonica mobile a tutt’oggi non ho ancora linea.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Buongiorno,
    vorrei informarvi vhe da stamattina ho problemi alla connessione dati e rete internet su ogni applicazione o semplice naigazione.
    Buona giornata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Sono passato da poco a Wind. È ormai da diversi giorni che la linea internet è quasi inesistente! Anche le chiamate vocali sono diventate quasi impossibili da fare. Che delusione!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Non funziona internet
    Ieri, oggi
    Ma è mai possibile avere così tanti e continui disservizi?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Dal 24 ho questi problemi al telefono:
    – internet lento, a volte assente
    – alle chiamate senti la voce dall’altra parte, ma loro non sentono me
    – spesso non riescono a chiamarmi perché gli da telefono spento o non raggiungibile ma in realtà non sono impegnato in altre conversazioni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Wi-FI funzionante 1 giorno si e 5 no… stasera niente wi fi e niente rete con il telefono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. nn riesco a connettermi a interne anche spegnendo e riaccendendo il cellulare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. da ieri 21.04.2022 seri problemi con internet casa ( continue interruzioni)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. da due giorni continue interruzioni sul collegamento linea fissa Infostrada

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Da circa una settimana il problema è sempre lo stesso… calo di dati ogni sera. tento ogni sera di giocare per la connessione dati wifi per cui pago, ma ovviamente con scarso successo. E vedo di non essere il solo….

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Salve, io non riesco ad effettuare chiamate nè riceverne . Mi trovo a Palma di Montechiaro prov Agrigento

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. linea internet sul cellulare quasi assente da stamattina

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Riscontro problemi di connessione da ieri in località Cogoleto prov Genova. Connessione internet Edge lentissima

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Ad oggi la situazione è peggiorata .. segnalo che nella provincia comincia prendere piede l’idea di cambiare operatore. Molti miei parenti e conoscenti oggi clienti tre stanno valutando questa scelta alla quale senz’altro mi uniformero’ anch’io. Mi spiace ma fino a quando si parlava di tre tutto era ok.. da quando e nata windtre sono iniziati i problemi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Problemi di connessione molto lenta, va e viene, non riesco lavorare. Catania centro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Buongiorno
    Sono stufa di avere problemi di connissione.. Ogni giorno lo stesso problema. Le bollette arrivano e le devo pagare.. Per un servizio scarso!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Segnalo che la connessione dati mobile completamente assente, conseguentemente telefono non utilizzabile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. DA CIRCA TRE GIORNI……segnale dati (web) che va e viene,alcune volte segnale solo in 3g oppure assente——-44037-JOLANDA DI SAVOIA-(FE)——

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Buonasera volevo comunicare il mal funzionamento della linea internet e conseguentemente anche il telefono non mi funziona, questo per tutta la giornata di oggi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. In tutta la giornata di oggi da Santa Margherita Ligure via Favale è stato impossibile connettersi ad internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Buonasera,
    Sono stufa di avere problemi di connissione.. Ogni giorno lo stesso problema. Le bollette arrivano e le devo pagare.. Per un servizio scarso!!!!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Ho problemi di connessione internet e problemi di telefonia: quando telefono o mi chiamano, dopo poco tempo cade la linea: succede da quasi tre giorni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Connessione internet assente da circa 4 ore
    Limbiate (MB)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Ping 690ms Download 171.44Kbps Upload 68.79 Kbps
    E’ così dalle 16 (ma probabilmente da prima)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Dalle 15.00 circa la navigazione in internet con rete fissa risulta molto lenta se non impossibile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema