In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Sono 2 gg con modem funzionante non va telefono e linea adsl assente. Chiamato 159 risponditore cade linea al passaggio con operatore. Chat dell’app non aiuta mi ha passato all’assistenza tecnica online sono passate quasi 5 ore nessuna risposta. Premesso che ho spento e riacceso modem, resettato e fatto tutte le operazioni necessarie prima di chiedere un’assistenza INESISTENTE! Vergognoso!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea fissa fibra ,da oggi non riesco collegare ne netflix ne amazon prime sul TV,in camera del bambino non c’è proprio campo,non prende neanche le telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea, la connessione internet si interrompe spesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione con Cell e saponetta da qualche giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.volevo segnalare guasto in San Prisco prov Caserta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione al modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono ormai mesi che la rete funziona a intermittenza, il cambio del modem non e’ servito
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamane senza rete………..non posso cambiare gestore, perche’ mi hanno vincolato all’acquisto del modem per 24 mesi…….
nessuna connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 15:56 del 5 Maggio 2022, il mio cliente mi chiama per un guasto alla sua rete, dicendomi che la sua connessione va e viene in continuazione. Dopo una chiacchierata molto cordiale con gli operatori vengo invitato a controllare l’intero cablaggio dei loro impianti e in particolare filtro adsl e cavi di rete.
Ore 8:53 del 6 Maggio il cliente mi richiama per via degli stessi e identici problemi riscontrati ieri. Come ieri, è stato fatto sia un backup dei loro sistemi, con seguente ripristino, ed un controllo su cavi e filtro della connessione. Allo stadio attuale, la loro situazione rimane invariata la telefonia non da problemi, la connessione adsl è altalenante, alterando situazioni di on/off ad intervalli regolari
Zona Bellizzi (SA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete wind non funziona da diverse ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e chiamate VoLte impossibili. Si inizia una chiamata e dopo un minuto l’altra persona mi sente a tratti. Assurdo!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il server di Wind non risponde, nessun servizio è accessibile da almeno 6 ore. La app per mobile non risponde. Il sito internet non risponde.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni la rete va e viene. Il primo giorno di punto in bianco sono calate le tacche del segnale e funzionava solo il wifi. La rete adesso va a singhiozzi e internet non risponde come dovrebbe. Il segnale a tratti debole anche in chiamata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamata assistenza 4 rispondono dando un numero di codice per poi non parlare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continue interruzioni della linea fissa a Saronno nelle ultime settimane. In giornata la rete può cadere 3 o 4 volte.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.abito a Roma, via accademia Aldina, di fronte alla sede o ex sede wind/3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.e’ da ieri sera che la connessione internet rete mobile sullo smartphone non è per nulla brillante. e’ molto lenta , per non parlare poi del 5G totalmente sconosciuto.
grazie.
Sono giorni che il segnale internet modem wi-fi è super lento una vera schifezza- Alessandria zona sud
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra con problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio c’è pochissimo segnale comune di Imola
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e rete telefonica bloccata dalle 16.30 funziona a singhiozzi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Inserisco email e password esatti ma l’area clienti non carica la pagina rimane con la pagina dell’email e password e quindi non mi permette di vedere il consumo effettuato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da sta mattina il modem non si collega ad internet è una vergogna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio a Crevalcore (BO) il modem di continuo da arancione su LINK e down conseguente sia di internet che di fonia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete WIND TRE non funziona. Ok le chiamate ma continui blocchi rete internet da diversi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni il telefono non prende più la wi fi. Posso accedere a internet solo se sotto copertura modem riconosciuti. Ho anche una sim per il sistema d’allarme e quella funziona solo con wi fi diretta e se non c’è linea non può inviarmi eventuali comunicazioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un paio d’ore si riscontra impossibilità di accesso alla rete internet….il server dsn non risponde
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino Mirafiori Nord.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione quasi assente
Internet non si connette e la line fissa non dà il segnale di libero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione dalle 10 incasinato a bologna zona fiera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet muto oggi, ieri a tratti; oggi é da più di un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Villafranca di Verona la fibra wind3 non funziona da qualche ora, non arriva la rete internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi sia con le chiamate che non internet non prende il telefono dentro casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni a tratti manca la copertura in via Fonte dell’olmo, 06131 Perugia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito in provincia di Roma, esattamente VILLALBA di Guidonia da ieri ho grosse difficoltà di connessione
FOGLIZZO provincia di Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dati mobili tramite cellulare problemi di connessione internet
Lentissimo e avvolte assente
eboli rete fissa muta sia a chiamare che a ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NESSUN SEGNALE DA QUESTA MATTINA, ROMA SUD. IMPOSSIBILE PER CHI DEVE LAVORARE.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne la rete wi-fi ne i dati cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Succede troppo spesso ultimamente
Acerra cap 80011 problemi con tutto non va niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun segnale, la rete mobile non funzione , solo chiamate di emergenza da stamattina!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente da stamattina, blocco totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamani improvvisamente le chiamate in uscita si sentono pochissimo e riavviato il cellulare mi dice nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete telefonica e internet assente a tutti i clienti wind tre dello stabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalla tarda mattinata che, nonostante la ricezione, la connessione dati non funziona proprio. Dopo un lento declino del servizio siamo giunti all’interruzione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete dati e il Wi-Fi da stamani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buon giorno viviamo a Mornago in provincia di Varese, è da ieri che non abbiamo segnale, solo chiamate di emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet casa non funziona da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet 4 G.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qualità ricezione pessima – il problema persiste ormai da mesi.
Non funziona a Collegno – via Roma angolo via Morandi.
Non funziona a Moncalieri – strada Maiole angolo strada Miravalle.
Ricezione in metropolitana Torino pessima.
La rete Top Quality esiste solo negli spot pubblicitari di WindTre.
Il servizio è veramente pessimo.
Internet e telefono fibra assenti. Difficoltà di contattare il 159 che staccano la linea per mancanza operatori.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, oggi mi sono accorto che la mia connessione fibra 100 FTTC naviga a 20.000/14.000
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mentre qualche giorno fa era 70.000/20.000, come di solito. Ho provato a spegnere e riaccendere il modem, ma niente.
Ci sono problemi in zona Casa Santa-Erice.
Grazie.
Non funziona internet rete fissa adsl fibra a maniago pn
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cube non funziona
La rete mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Torpè – fraz. Brunella. La linea assente dalle 9 della mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì 22 aprile le chiamate rjcevute si interrompono dopo pochi minuti dall’inizio, il segnale è debole. Il telefono risulta spesso isolato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet da più di 2 ore non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi ore 11.40 il tecnico Open Fibra é intervento per 3 problem sulla rete nel condominio. Internrt é attivo. Manca línea telefónica. Chiamato 159 3 volte. Risposta: “non é possubile passarle un tecnico”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.É ridicolo.
Salve!ho avuto problemi di connessione nella serata del 28 aprile 2022 con la rete wireless di casa di Wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Claudia de Francesco AlbasiniAlbasin
Da circa due ore nessuna connessione alla rete……
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Potenza città
Rete internet casa down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.fibra windtre – internet non disponibile da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet da ieri, cosa strana funziona solamente in chiamata!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Imola, la a connessione internet è ferma da molte ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione dalle ore 23 di ieri. Provincia di Sassari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete completamente down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni non riesco a navigare in internet, tutto molto ma molto rallentato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete completamente down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn prende x niente il tel sia con wzap e social io mi trovo a Villalba di Guidonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 13 siamo senza rete e senza internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ferme 11 schede e webpocket