Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Sono 2 gg con modem funzionante non va telefono e linea adsl assente. Chiamato 159 risponditore cade linea al passaggio con operatore. Chat dell’app non aiuta mi ha passato all’assistenza tecnica online sono passate quasi 5 ore nessuna risposta. Premesso che ho spento e riacceso modem, resettato e fatto tutte le operazioni necessarie prima di chiedere un’assistenza INESISTENTE! Vergognoso!

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  2. la linea fissa fibra ,da oggi non riesco collegare ne netflix ne amazon prime sul TV,in camera del bambino non c’è proprio campo,non prende neanche le telefonate

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  3. sono ormai mesi che la rete funziona a intermittenza, il cambio del modem non e’ servito
    da stamane senza rete………..non posso cambiare gestore, perche’ mi hanno vincolato all’acquisto del modem per 24 mesi…….

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  4. Ore 15:56 del 5 Maggio 2022, il mio cliente mi chiama per un guasto alla sua rete, dicendomi che la sua connessione va e viene in continuazione. Dopo una chiacchierata molto cordiale con gli operatori vengo invitato a controllare l’intero cablaggio dei loro impianti e in particolare filtro adsl e cavi di rete.

    Ore 8:53 del 6 Maggio il cliente mi richiama per via degli stessi e identici problemi riscontrati ieri. Come ieri, è stato fatto sia un backup dei loro sistemi, con seguente ripristino, ed un controllo su cavi e filtro della connessione. Allo stadio attuale, la loro situazione rimane invariata la telefonia non da problemi, la connessione adsl è altalenante, alterando situazioni di on/off ad intervalli regolari

    Zona Bellizzi (SA)

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  5. Internet e chiamate VoLte impossibili. Si inizia una chiamata e dopo un minuto l’altra persona mi sente a tratti. Assurdo!

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  6. Il server di Wind non risponde, nessun servizio è accessibile da almeno 6 ore. La app per mobile non risponde. Il sito internet non risponde.

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  7. Da 3 giorni la rete va e viene. Il primo giorno di punto in bianco sono calate le tacche del segnale e funzionava solo il wifi. La rete adesso va a singhiozzi e internet non risponde come dovrebbe. Il segnale a tratti debole anche in chiamata.

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  8. Chiamata assistenza 4 rispondono dando un numero di codice per poi non parlare.

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  9. Continue interruzioni della linea fissa a Saronno nelle ultime settimane. In giornata la rete può cadere 3 o 4 volte.

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  10. abito a Roma, via accademia Aldina, di fronte alla sede o ex sede wind/3.
    e’ da ieri sera che la connessione internet rete mobile sullo smartphone non è per nulla brillante. e’ molto lenta , per non parlare poi del 5G totalmente sconosciuto.
    grazie.

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  11. Sono giorni che il segnale internet modem wi-fi è super lento una vera schifezza- Alessandria zona sud

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  12. Inserisco email e password esatti ma l’area clienti non carica la pagina rimane con la pagina dell’email e password e quindi non mi permette di vedere il consumo effettuato.

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  13. Da oggi pomeriggio a Crevalcore (BO) il modem di continuo da arancione su LINK e down conseguente sia di internet che di fonia.

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  14. rete WIND TRE non funziona. Ok le chiamate ma continui blocchi rete internet da diversi giorni

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  15. Da alcuni giorni il telefono non prende più la wi fi. Posso accedere a internet solo se sotto copertura modem riconosciuti. Ho anche una sim per il sistema d’allarme e quella funziona solo con wi fi diretta e se non c’è linea non può inviarmi eventuali comunicazioni

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  16. Da un paio d’ore si riscontra impossibilità di accesso alla rete internet….il server dsn non risponde

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  17. Internet non si connette e la line fissa non dà il segnale di libero

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  18. A Villafranca di Verona la fibra wind3 non funziona da qualche ora, non arriva la rete internet.

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  19. Ho problemi sia con le chiamate che non internet non prende il telefono dentro casa

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  20. Da alcuni giorni a tratti manca la copertura in via Fonte dell’olmo, 06131 Perugia

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  21. Buongiorno
    Abito in provincia di Roma, esattamente VILLALBA di Guidonia da ieri ho grosse difficoltà di connessione

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  22. FOGLIZZO provincia di Torino
    Dati mobili tramite cellulare problemi di connessione internet
    Lentissimo e avvolte assente

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  23. Non funziona ne la rete wi-fi ne i dati cellulare
    Succede troppo spesso ultimamente

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  24. nessun segnale, la rete mobile non funzione , solo chiamate di emergenza da stamattina!

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  25. Stamani improvvisamente le chiamate in uscita si sentono pochissimo e riavviato il cellulare mi dice nessun segnale

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  26. rete telefonica e internet assente a tutti i clienti wind tre dello stabile.

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  27. È dalla tarda mattinata che, nonostante la ricezione, la connessione dati non funziona proprio. Dopo un lento declino del servizio siamo giunti all’interruzione

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  28. Buon giorno viviamo a Mornago in provincia di Varese, è da ieri che non abbiamo segnale, solo chiamate di emergenza.

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  29. Connessione internet 4 G.
    Qualità ricezione pessima – il problema persiste ormai da mesi.
    Non funziona a Collegno – via Roma angolo via Morandi.
    Non funziona a Moncalieri – strada Maiole angolo strada Miravalle.
    Ricezione in metropolitana Torino pessima.
    La rete Top Quality esiste solo negli spot pubblicitari di WindTre.
    Il servizio è veramente pessimo.

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  30. Internet e telefono fibra assenti. Difficoltà di contattare il 159 che staccano la linea per mancanza operatori.

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  31. Salve, oggi mi sono accorto che la mia connessione fibra 100 FTTC naviga a 20.000/14.000
    mentre qualche giorno fa era 70.000/20.000, come di solito. Ho provato a spegnere e riaccendere il modem, ma niente.
    Ci sono problemi in zona Casa Santa-Erice.
    Grazie.

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  32. Da venerdì 22 aprile le chiamate rjcevute si interrompono dopo pochi minuti dall’inizio, il segnale è debole. Il telefono risulta spesso isolato

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  33. Oggi ore 11.40 il tecnico Open Fibra é intervento per 3 problem sulla rete nel condominio. Internrt é attivo. Manca línea telefónica. Chiamato 159 3 volte. Risposta: “non é possubile passarle un tecnico”.
    É ridicolo.

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  34. Salve!ho avuto problemi di connessione nella serata del 28 aprile 2022 con la rete wireless di casa di Wind 3
    Grazie
    Claudia de Francesco AlbasiniAlbasin

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  35. Da alcuni giorni non riesco a navigare in internet, tutto molto ma molto rallentato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. Nn prende x niente il tel sia con wzap e social io mi trovo a Villalba di Guidonia

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  37. Dalle ore 13 siamo senza rete e senza internet.
    Ferme 11 schede e webpocket

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