In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non riesco a effettuare o ricevere chiamate telefoniche. Funziona poco internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn posso ricevere nessuna telefonata telefono come se fosse isolato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio modem non si connette ad internet dal 12 gennaio 2021. Mi hanno aperto due segnalazioni, ma ad oggi ancora non funziona e nessuno sa darmi delle spiegazione ne tantomeno dirmi quando verrà risolto il problema. Pessimo servizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn riesco a telefonare nessun gestore wind neanche il159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vanno le chiamate, non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare ne a ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco chiamare e ne ricevere chiamate con il mio cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso chiamare o ricevere chiamate solo da cellulari Windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Al momento risulta impossibile fare telefonate tra cellulari Wind3 (Limbiate MB)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile telefonare e ricevere chiamate a Palermo. Internet mobile funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete mobile non funziona da mezzogiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In questo momento in zona Limbiate non riesco a telefonare ad altri cellulari Wind3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vanno le chiamate e rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non chiamo e non ricevo….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio non posso chiamare nessuno siamo isolati posso sapere che succede
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind3 oggi non funziona , sta diventando sempre più scadente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete del cellulare e rete Wifi casa non prende
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare i numeri Wind tre e non ricevo chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi il mio cellulare di lavoro, non mi consente più di chiamare determinati numeri, creandomi evidenti problemi con i miei clienti, che mi telefonano senza risultato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La sottoscritta segnala il disservizio da Corigliano-Rossano, Provincia di Cosenza.
Distinti saluti.
avevo il cell troppo silenzioso e me ne sono accorta. Sono fuori dal mondo la la la 🙂
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con le chiamate non riesco né a chiamare e ricevere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Ponte nelle Alpi (BL) nessun servizio per linea telefonica, si compone il numero e cade la linea subito.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind non prende non permette di chiamre e ricevere e non mi sembra un buon momento in piena pandemia con persone sole a casa che non possono neanche contattare i soccorsi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino 03/02/2021 dalle 17 circa posso chiamare con il cellulare ma se qualcuno mi chiama
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non squilla e a chi sta chiamando cade la linea.
I miei tre numeri aziendali non riesc a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuno riesce a contattarmi da ore sul cellulare, come se il mio numero non esistesse. Eppure ho tacche piene. Se i miei genitori anziani cecano di chiamarmi per delle necessità come facciamo?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ricevo chiamate sul numero nativo 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.On riesco a telefonare non da alcun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.On riesco a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare e non ricevo chiamte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare e a ricevere chiamate scrivo da zona lago di Garda
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sembra cadere la linea, il problema è diffuso anche ad altri numeri di conoscenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con linea voce e dati in provincia di Varese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione in H+, e contatto Tel inesistente non è possibile chiamare e ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la linea telefonica mobile non funziona. Zona Avigliana (To)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina la linea non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi riesco a collegare da un’ora con la pocketcube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho provato a contattare l’operatore ma dice che è spiacente nessuno al momento disponibile.
non riesco più effettuare le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet con il cubo quasi assente. Pagina rimane in caricamento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, da questa mattina la linea riceve solo in 2g e per qualche tempo 3g durante ora pranzo. Adesso segnale debolissimo zona Pisa Aeroporto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E” bloccato internet da stamani ….ho una web Pocket
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non ho connessione a internet mobile. Segnalo dalla Val Pusteria (BZ).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho internet fibra dal 20 gennaio. Ossia ce l ho ma si disconnette diverse volte al giorno. E con videolavoro a distanza è come non averlo. Chiamo 159 aprono pratiche e le chiudono senza risolvere anomalie. Disservizio totale. Servizio area clienti inesistente. Non so più cosa fare. E intanto arrivano bollette per servizio inesistente. Denuncia e carabinieri?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera niente rete wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri internet funziona solo con edge e la linea voce è altalenante. Segnalo da Monte Compatri, Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho problemi con Internet da questa notte, nessun servizio
Da ieri pomeriggio non ho connessione internet!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi è stato azzerato di colpo il credito sul cellulare. Impossibile contattare l’assistenza. Segnalo da Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho fatto pagamento con Windtre di 4,95 mi sono stati tolti 10 euro non capisco perché?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fino mezzo giorno in Carrara Avenza internet fibra non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete del cellulare non prende più e mi è stato detratto di colpo tutto il credito, non riesco nemmeno a parlare con un operatore. Segnalo da Modena
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più niente. Non posso ricevere ed effettuare chiamate, solo SOS.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho chiamato il 159 perché è da ieri che non c’è connessione Terni dopo 8 minuti di attesa mentre controllano cade anche la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che la connessione sia con il cellulare che con il cubo che ho a casa non va non è lenta è proprio assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet Fibra Wind non funzionante a Prato da ieri sera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri linea fissa e internet morto ,segnalato,
Senza nessuna risposta.
Da prato
Ho la linea ADSL senza connessione e il telefono di casa muto. Ho chiamato il 159 e ho parlato con l’assistente virtuale Will che non mi ha risolto il problema. Segnalo da Firenze.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A desio non prende più il cellulare la linea va e viene soprattutto a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da stamattina che non funziona la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve ho una saponetta tre e da ieri sera non si collega a internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.COSENZA. Rete mobile windtre down. Non naviga.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente dobbiamo solo disdire il contratto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma nord (Balduina) non funziona la rete Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sulla mia zona santo spirito bari è assente la linea internet del fisso per Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dal 20 gennaio non ho piu’ la linea telefonica fissa. gli operatori del 159 sono sempre cortesi ma evidentemente dalla loro postazione non possono riattivare la linea..mercoledi 27 genn. hanno promesso l invio di un tecnico che mi avrebbe prima chiamato da un prefisso 02 oppure 06, nessuno si e’ fatto vivo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.adesso 30 genn. ore 12,10 ricevo sms che dice che il problema e’ stato risolto-
NON e’ vero il telefono fisso e’ muto come sempre dal 20 genn.
richiamero’ il 159,sentiamo che altra fantasia mi racconteranno
Non funziona la rete fissa in fibra a Milano zona 4.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.29 gennaio 2021
Swono 2 giorni che non ho linea , non posso utilizzare il PC e nemmeno sky , domani cambio gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri sera che la linea internet non funzikna è stamattina i ragazzi non sono riusciti a collegarsi con la scuola
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete non attiva dalle 9:00 del giorno 28/1. Cap 10124 Torino.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Giorno 29/1 stessa situazione di ieri.
Da ieri si perde continuamente il segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.