Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Dalle 16 di oggi non riesco ad effettuare telefonate e non riesco, anche da altri operatori, a farmi contattare. Ciriè (TO)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Problemi con wind 3 business da oggi pomeriggio… soprattutto in ricezione telefonate.
    Fulvio Calvo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. È da oggi pomeriggio che non posso fare o ricevere telefonate. Non riuscire a risolvere il problema in tutto questo tempo è ingiustificabile. Pessimo servizio. Valuterò il passaggio ad altro operatore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Provincia di Firenze non riesco ad entrare nell’area clieti. Internet per ora va ma col cellulare posso solo telefonare non ricevere telefonate.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da oggi pomeriggio non chiamo e nn ricevo con cellulare. Assurdo nemmeno un messaggino per spiegare cosa successo. Sono cliente tre sa tanti anni e questo è un trattamento pessimo.
    Paola Di Giammaria

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. da oggi pomeriggio ed ancora adesso non posso telefonare e tantomeno ricevere telefonate sia da fisso che da cellulare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Non riesco ancora a fare telefonate o a riceverle , sia da fisso che da cell ……sono di Bari

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Girono 3/2/2021: impossibile effettuare chiamate in entrata e in uscita dalle ore 15,00. Questa segnalazione è fatta alle ore 21:05 Castelvetrano (TP), Sicilia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Problemi di pagamento non risponde il no verde e mi chiamano quando sono al lavoro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. POSSEGGO UN WIND 3 UNICO TELEFONO DI CASA. DALLE 17,30 DI OGGI, TRE FEBBRAIO, NON RIESCO NE’ A RICEVERE NE’ A CHIAMARE. GROSSISSIMO GUAIO PER CHI ASPETTA TELEFONATE PER ESAMI E RICOVERI OSPEDALIERI- SONO LE 20,55 E NULLA E’ ANCORA RISOLTO. SPERIAMO CI AIUTI IL BUON DIO SE NO LA VEDO MOLTO DURA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. problemi con rete wind non si riceve non si telefona e di conseguenza lavoro compromesso ………sempre e solo problemi .. mi auguro che venga ripristinato il tutto e nel piu breve tempo possibile ….

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Dalle 17.00 non ricevo e non riesco a telefonare, internet funziona a singhiozzo
    Stesso problema con sim iliad

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da quando si è passati a wind-tre sono solo problemi. Anche oggi ennesima assenza di rete e 4G.
    E sto parlando di Milano. Chissà altrove. Pensare che mi trovavo così bene con 3.
    Tocca pensare a cambiare operatore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Sul mio cellulare non posso ricevere telefonate da oggi ore 17
    Sono.a toirano.provincia di savona

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Ho problemi di linea.. Non riesco a telefonare e ricevere ma questo è un problema grosso perché è l unico telefono in mio possesso ed ho una persona anziana in famiglia che potrebbe non riuscire a comunicare in caso di bisogno… È un grave disservizio e non si possono lasciare le persone in questa situazione peraltro molto pericolosa almeno per quanto mi riguarda

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Da oggi 3 febbraio pomeriggio non funziona telefonia Wind tre – sono le 19.45 e non funziona ancora – Pieve Emanuele

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Scrivo da Reggio Emilia, abbiamo 3 telefonini con gestore wind e non riusciamo a ricevere o effettuare chiamate da oggi pomeriggio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Avendo problemi con la linea Wind tre da oggi pomeriggio,nel limite del possibile risolvere il problema perché io ci lavoro con il telefono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. linea wind3 assente sia per telefonare e internet è lenta e non mi prende nemmeno per fare una telefonata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Rete inaffidabile!! Ero cliente tre, ottima promozione peccato che su 30 giorni solo 10 funzioni! Impossibile utilizzare il vostro operatore per esigenze lavorative. Oltretutto, anche quando sono in corso manutenzioni non viene segnalato a noi clienti, i quali ci potremmo organizzare diversamente. Presto cambierò operatore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. A Casamassima in provincia di Bari, impossibile ricevere telefonate sul cellulare. Siamo in molti. Mentre mia figlia che ha Iliad, riceve le telefonate.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Improvvisamente , dalle 16,00 non è più possibile comunicare con le rete mobile di windtre.
    è possibile chiamare gli altri operatori e la rete fissa, la rete internet funziona almeno per ora

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Improvvisamente non è più possibile comunicare con le rete mobile di windtre e possibile chiamare gli altri operatori e la rete fissa, la rete funziona

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. non riesco a chiamare altri numeri su cellulari di wind/tre : fine selezione da muto oppure chiamata terminata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. In provincia di Monza la linea cellulare é assente non consente di ricevere o chiamare utenti con rete Wind tre ma funziona verso o da altri operatori

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Dalle 17.00 di oggi non riesco a ricevere telefonate da altri operatori. Non riesco a chiamare altri numeri wind. Zona Cremona

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Da oggi ore 15 non funziona la connessione va e viene da 3 cellulari in famiglia!! E non va 159 il servizio clienti. Perugia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. La rete a me risulta disponibile ma in realtà non mi arrivano le chiamate e non funziona la rete internet. Avola (SR)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Linea mobile non funziona più da oggi pomeriggio riesco a chiamare ma non a ricevere .Segnalo da Teramo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Tteviso
    Sono 3 ore che non riesco a chiamare, posso sapere cosa stà succedendo. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema