In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Connessione e rete in blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni non c’è WiFi a Valmorea provincia di Como ma il canone andrà pagato regolarmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ieri e oggi connessione internet assente e linea telefonica scarsa, Resana (TV).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ tutto il pomeriggio che non c’è linea telefonica e non c’è connessione internet. Empoli provincia di Firenze
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funziona nulla, internet, messaggi, voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Marzamemi(SR) da 2 giorni che internet funziona a rilento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.11/02/2021 ore 06.00 Piombino Dese PD, rete Wind non funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile è più di una settimana che internet va non va,si può sapere cosa succede .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve sono un po di giorni che navigo in modo molto rallentato a vite con interruzione della linea io ho fatto un contratto di 4 anni ma se continua così cambierò gestore e manderò una lettera di reclamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da 4 ore il modemrouter fibra non si collega con internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri , 8 febbraio , non ho linea telefonica e ADSL. Zona cernusco sul naviglio (MI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.di nuovo perche ilmio cellulare non funziona?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Do oggi alle 13:15 sembra tutto risolto. Telefono e fibra. Palermo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pochissima linea dai primi di Febbraio …internet va malissimo , e sono quasi sempre irraggiungibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a chiamare con il cellulare da giorni!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho scritto ieri per assenza totale di internet da una settimana, nonostante la spia del wifi sia accesa. Non ho ricevuto nessun contatto. Essendo praticamente impossibile contattare un operatore mi vedrò costretta a cambiare gestore. Buona giornata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri fatta ennesima segnalazione (sollecito num.1316313810) a servizio clienti 159. Oggi ancora la connessione Wi-Fi con Web Pocket NON VA. Se non risolto entro oggi tolgo promozione e cambio gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Roma dal pomeriggio di lunedì 8 febbraio 2021 ho assenza di rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Vasto San Salvo prov. Chieti dalle 13:30 ho problemi con internet!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione wifi assente dalle 14 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No blackout totale mel mio telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rete e linea telefonica da 2 GG. Da ieri la rete non va proprio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funziona la connessione dati di casa né la SIM nella zona del Comune di Cascina (PI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet infostrada non funziona da stamane. Sul modem si accende spia rossa in corrispondenza scritta internet ogni 5 minuti e non mi consente di navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati assente da venerdì 5 febbraio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ore che cerco di comunicarecon un operatore umano ma è solo disponibile il collegamento virtuale “will”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono passate ore e non è arrivato nessun messaggio con n* della pratica di segnalazione.
In un mese è la seconda volta che il telefono di mia madre di 87 anni non funziona.
Servizio Wind vergognoso al limite della denuncia : mia madre è malata è io ho bisogno di comunicare con lei
Forse cambiando compagnia avrei più garanzia di assistenza
Buongiorno, vorrei segnalare che da tre giorni non è possibile effettuare la connessione alla rete internet tramite webPocket. Non riuscendo a trovare soluzioni al problema mi chiedo se sia un problema della rete.
Cordiali saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si collega con internet ( potenza segnale eccellente ) da imola
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DAL 23 dicembre 2020 io non ho più accesso a internet tramite Hi-fi,né il telefono fisso.Ho fatto la segnalazione,nessuno è intervenuto a ripristinarmi il servizio.Da 46 giorni sono senza internet e telefono.Ma come è possibile?!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.BuongiornoSegnalo che non ho potuto utilizzare buono sconto WindTre per scaricare l’ebook America di Kafka in quanto il sistema La Feltrinelli ha rifiutato l’acquisto con la seguente motivazione :
Siamo spiacenti, non è possibile procedere con l’acquisto di ebook
in questo momento l’ utente e’ gia’ associato ad un partner differente
Cordiali saluti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Michele Favero
Oggi smart tv fuori uso nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet lentissima .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.transazione numero di telefono in sospeso da un anno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ,dopo che e’ stato risolto il problema sulla rete voce, non ci si riesce piu’ a connettere alla rete dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina è assente il segnale internet sul modem. Segnalato il problema ma ancora nessuna risposta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet , non ricevo chiamate e non riesco a telefonare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’altro ieri impossibile fare chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri ed oggi zero connessione dati
Dal 2 febbraio alle 11:20 non ho più internet, ad oggi 5 febbraio nessun intervento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno è da tre giorni che ho problemi di telefonia mobile e assenza totale di linea dati mobile(internet) Cagliari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono già 2 giorni che non c’è campo. Che cosa stanno facendo ci prendono in giro con le loro risposte…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete dati non funziona da ieri mattina. Posso solo telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca completamente la connessione internet!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale segnale solo SOS
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non abbiamo internet sui telefoni mobili – 04/02/2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet prevalentemente assente dalle 8:45. Quando si riconnette è praticamente inutilizzabile per lavorare(non riesco a scaricare un file di 400 Mb) nonostante sul modem risulti tutto nella norma. Spero in un comunicato da parte vostra, anche solo per chiarire e dare delle indicazioni sui tempi di risoluzione. Pc fisso fibra. Palermo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino
Zanon Francesca
Da ieri sera fibra altalenante e telefono fuori uso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea dati su Catania
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione internet da stamattina!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 03/02/2021 black out totale della linea windtre, nessun servizio sia di telefonia che di rete!!!!!!!!!! Allucinante!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va la rete internet su milano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E uno scandalo la linea wind tre non funziona, mia moglie professoressa non riesce a fare la DAD completa dal 5 novembre giorno in cui sono passato a questo operatore, lo sky Q mini si blocca in continuazione, sono seriamente intenzionato a cambiare opertatore al più presto, chiedendo i danni relativi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad Alzate Brianza e Como nessuna connessione internet e nessuna possibilità di telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a connettermi con la connessione dati wind3 del mio cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scrivo dalla provincia di Brindisi
Siamo un’azienda. Da ieri pomeriggio non funzionano telefoni e internet, abbiamo tutto con Wind3.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nostro lavoro si svolge al 70% via telefono e mail .Siamo staccatati dal mondo.
Da un mese ho difficoltà ad effettuare e ricevere chiamate su tutto il comune di frascineto (cs) e non riesco a navigare. Le chiamate vanno solo se imposto la rete in 2g. Il servizio clienti dice che ce un guasto all antenna, che l’hanno segnalato a l’area tecnica ma non sono ancora riusciti a risolverlo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non va internet..ho telefonato al 159 e mi avevano assicurato che entro le 21:30 tutto sarebbe ritornato alla normalità ,ma sono le 3:21 e non funziona niente…che vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cellulari in uscita / entrata isolati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio manca la connessione internet e non é ancora stata ripristinata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi devo partecipare a due webinar ! – Collecchio (Parma)
Ho la linea bloccata la sim dice solo chiamate d’emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 16 non ricevo nessuna chiamata ? e internet non funziona bene
Luca da Vicenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio non posso telefonare né ricevere chiamate. Sono un medico e ho reperibilità. Non è possibile un disservizio così lungo senza comunicati da parte della compagnia telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio 3/3/2021 alle 15 circa non riesco a ricevere o fare telefonate. La rete dati è lentissima, segnala H e non 3G. Sembrava risolto tra le 20 e le 21 e invece si è ripresentato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riesco a chiamare ma non ricevo chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dal pomeriggio che ci sono problemi di linea e anche l’app ha dei problemi mi dice che ho consumato tutti i giga che si sono rinnovati il 1 febbraio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 17 non riesco a ricevere telefonate sul cellulare. Posso telefonare a fissi e cellulari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind isolata non riesco a chiamare ne’ ricevere dalle 18:30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A FOGGIA NON FUNZIONA APP WIND-TRE E ASSISTENZA CLIENTI 159 (3 FEBBRAIO 2021)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Milano v.le Monza/Precotto da 4 ore impossibile usare il 3G o 4G e a tratti impossibile chiamare e/o ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da circa 4 ore che la connessione dati non va ne in 4G ne in 3G e inoltre difficile o impossibile chiamare e/o ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.