In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
La rete voce non funziona a Fregene. Ora 11e18
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ormai una o due settimane che la connessione dati (Wind) è davvero scarsa, in media di giorno mi va a massimo 100-200kb/s tranne le notti che a volte toccavo anche gli 8mb/s. Da ieri 23/02 però, dopo le 20:00 circa la connessione non ha più funzionato niente, faccio dai 0,0kb/s ai 10kb/s. Trieste Friuli Venezia Giulia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.MIGNANEGO (GE) connessione voce 0 da diverse ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio internet da web cube
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Parma … da ieri sera alle 21 la rete ha smesso di funzionare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non se ne può più!!!! Ogni santo giorno alle 22.00 circa la linea è KO, sia la fibra che il fisso. Le interruzioni si verificano anche durante la giornata. Ma che razza di servizio??????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spinea – VE
Non carica bene le pagine da mobile e non funziona bene whatsapp. Connessione scarsa da questa mattina!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana circa instabilità di rete FTTH assurda.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mentre la linea dati va, poi crolla per poi riprendere in un tempo variabile dai 10 ai 45 secondi.
Poi va di nuovo giù. Ho resettato, spegni accendi, preso a schiaffi il modem.
Nulla.
Sono a Napoli città
Molte persone hanno tentato di chiamarmi ma il telefono risultava spento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.grossi problemi di copertura oggi in provincia di Modena, è accaduto anche la scorsa settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da almeno tre giorni, oggi compreso, impossibile navigare con il WiFi Infostrada su Cagliari. Nessun avviso in merito pervenuto dalla Società, non si conoscono né le ragioni né i tempi di ripristino.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa totale black out roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ultimamente non c’e’ copertura sempre piu spesso non si riesce a telefonare anche stassera niente copertura e io pago lo stesso x un servizio pessimo..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi il collegamento internet è instabile, impossibile lavorare. Problemi sulla connessione dati e voce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla !!!! Ne telefono ne internet !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quando è’ presente per breve risulta lentissima
rete FTTC NON FUNZIONA , FERRARA CENTRO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet zona Roma nord va e viene continuamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi prende il 4g,non mi fa inviare gli SMS e neanche fare chiamate, così da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi concessione internet casa, Olgiate Molgora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona, tramite webpocket home a San Salvario, Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima . Trecube pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona treviso
Rete (banda larga appatemento) assente dalle 12.45 circa a Mantova centro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lenno di Tremezzina (CO), rete da 3 giorni pessima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi col traffico voce da più di una settimana. La voce dell’interlocutore è metallica e si sente malissimo e con grande interferenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri LENTISSIMO. Impossibile connettersi a Google Meet causa reiterate interruzioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.blackout totale di linea telefonica e internet. zona Napoli periferia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni il segnale linea mobile è del tutto assente !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Campania, salerno
Connessione internet assente quasi tutto il giorno 20/02 Trieste
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fibra non funziona, milano zona isola.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di navigazione e altro che usa la connessione dati del telefono, segnale 4G. Nessun problema appena passo in Wi-fi, Zona 36061 Vicenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea internet va e viene di continuo.Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il pocket cube per la wi fi di wind tre fa veramente schifo. Sono più le volte che non funziona e quelle poche volte che funziona funziona male. Segnale molto scarso in qualsiasi punto della casa io posizioni il “modem”. Sono costretta a collegarmi con il 4g del telefono. È veramente vergognoso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA DIVERSE SETTIMANE IL SEGNALE LINEA MOBILE E’ MOLTO SCARSO E MOLTE VOLTE E ASSENTE,SIA NELLE TELEFONATE CHE INTERNET,VORREI CAPIRE SE SI PROVVEDERA’,ALTRIMENTI SI CAMBIA GESTORE.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina nessun segnale rete fissa voce ne dati a Giaveno(To)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di navigazione e rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da quando in tre è entrata Wind un disastro, sia per quanto riguarda la connessione che per quanto riguarda l’amministrazione. Un disservizio dietro l’altro. Si permettono il lusso di disattivare la linea nonostante la regolarità dei pagamenti. Ma possibile che siano fuori controllo?!?!?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi ricezione telefonica nei cambi cella zona Monselice Este, Padova sud. Problema che va avanti a fasi alterne da oltre un mese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamani la rete va e viene disservizio abbastanza consistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessioni dati mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con wind 3 a Genova, completamente isolato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione dati kobili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutta la mattina che a Pralungo (Bi) non c’è linea, non riesco nemmeno a effettuare chiamate. Son riuscita a fare questa segnalazione tramite il wifi di casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.18/2/2021
e da Giorni oramai che la linea wind3 va e viene e una cosa vergognosa, se tenti di contattare il sevizio clienti l’unica cosa che ti dicono di riavviare il telefono e poco piu ma nessun aiuto concreto, ne una spiegazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è alcuna copertura improvvisamente, ora mai da ieri sera .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona campi Bisenzio/signa In data 17/02 dalle ore 21,00
In provincia di Torino,dal 13/02 nella finestra temporale 19-22 la velocità di internet sia in download che in upload è “seduta”. Si parla di meno di 1 Mbps.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Accade con due sim dati diverse su due dispositivi differenti.
In altri momenti della giornata arrivo fino 130Mbps.
Incredibile.proprio nella fascia oraria in cui si gradirebbe un film in streaming.
Problemi di connessione al sito internet windtre.it in data 17/02/2021 ore 18,00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona internet colcubo wind tre, a Genova.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve ho problemi di segnale, rete disconnessa. Quando si connette la rete ,si blocca il segnale 4G.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione stamattina non funziona, ne per chattare su whatsapp, ne per fare videolezione. Anche per inviare un semplice messaggio, ci mette anni, se siamo fortunati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.anche oggi 16 febbraio, ho problemi sia con connessione internet che con la linea telefonica. Avendo un contratto aziendale non me lo posso permettere. Valuto passaggio a Tim
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno wifi molto lento giorno e notte zona colle umberto (Perugia)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.per la terza volta in un mese ci sono problemi di ricezione a Milano zona 20143. Linea praticamente inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se prima avevo dei dubbi adesso non ne ho più: cambio operatore.
peccato perché con 3 mi trovavo bene .
La chiamano TOP QUALITY Network, dei Cialtroni !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet Fibra non funziona oggi 15 febbraio 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.3 settimane fa Wifi andava in tilt per ore qui a Piombino. Poi tutto risolto. Da ieri 14 febbraio il problema si è ripresentato sopratutto nel pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il traffico dati e voce è praticamente inesistente da almeno un’ora (dalle 12.00)
Padova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di un ora manca la connessione, si prega di risolvere il guasto in quanto attività commerciale, grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, da ieri problemi con internet e nessun segnale per chiamare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet con sim improvvisamente un disastro. Segnale precipitato. Download non arriva a 1 Mega, upload non ne parliamo. Lo uso per lavoro e ho enormi problemi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona CNR vicino PIanabella Montelibretti, strada del pascolare.
Non riesco a inviare e ricevere messaggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono di Verona, abito a San Martino Buon Albergo
Problemi connessione windtre Nuoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 13 febbraio 2021 nella provincia di Taranto non funziona internet e la linea voce è precaria.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio non riesco a telefonare e navigare su Internet black out totale segnalo il problema da Carsoli prov dell’Aquila
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nonho connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet windtre non funzionante da ieri pomeriggio con velocità di connessione di 0,2 mpkb uno schifo… (Firenze centro)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno la rete mobile (telefonia e internet) è rimasta giù dalle 11 circa fino a pochi minuti fa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Io sto in Trentino, comune di Folgaria
Buongiorno, ieri funzionava poco e male il servizio dati mobile, oggi quasi assente, 25Kb di media.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Trento
È da settimane che molte volte capita che non c’è la linea internet. Mi capita sia col telefono che con il cubo tre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito nella provincia di Torino e ho notato che fino che sono a Torino e dintorni va bene. Appena sono nelle vicinanze di casa comincia il disservizio. Chiedo di verificare perché uso internet per lavoro e mi sta creando disagi non indifferenti. Grazie